Roma, 19 novembre 2017, ore 13.12
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La relazione trimestrale di cassa

La Relazione sul conto consolidato di cassa delle amministrazioni pubbliche è prevista dall’ art. 14, comma 4, della legge n.196/2009.

Entro il 31 maggio, il 30 settembre e il 30 novembre il Ministro dell'economia e delle finanze presenta alle Camere una relazione che espone i risultati della gestione di cassa delle amministrazioni pubbliche riferita, rispettivamente, al primo trimestre, al primo semestre e ai primi nove mesi dell’anno. I risultati sono articolati per sottosettore istituzionale – amministrazioni centrali, locali ed enti di previdenza – e disaggregati per le principali componenti di incassi e pagamenti. Le informazioni contenute nella Relazione consentono di  monitorare l’evoluzione dei saldi di cassa e dei sottostanti flussi in entrata e in uscita.

La Relazione si articola in tre sezioni. La prima sezione presenta e analizza il conto di cassa delle amministrazioni pubbliche e dei sottosettori istituzionali. La seconda sezione riporta i risultati della gestione di cassa del bilancio dello Stato, fornendo informazioni relativamente agli andamenti degli incassi e dei pagamenti. La terza sezione fornisce informazioni circa la consistenza e la composizione del debito del settore statale.