Roma, 21 novembre 2017, ore 20.22
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra

COSA È L'OBIETTIVO 1

L'Obiettivo 1 interessa le aree del Mezzogiorno ed è diretto a promuovere la crescita economica aumentando la competitività di lungo periodo attraverso l'accesso pieno e libero al lavoro, la tutela del patrimonio ambientale e le politiche per le pari opportunità.

Il Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) Obiettivo 1 definisce strategie d'intervento condivise tra Autorità nazionali e Commissione Europea ed indica il quadro di massima entro cui collocare i Programmi Operativi. Le tematiche che il QCS affronta sono articolate in 6 Assi Prioritari: Risorse Naturali, Risorse Culturali, Risorse Umane, Sistemi locali di sviluppo, Città, Reti e nodi di servizio, ciascuno dei quali è formulato sulla base di 5 aspetti fondamentali: analisi dei bisogni e delle priorità, strategia, quantificazione degli obiettivi specifici, linee di intervento e criteri e indirizzi per l'attuazione.

Il QCS Obiettivo 1 viene attuato in Italia attraverso 7 Programmi Operativi Regionali (POR) e 7 Programmi Operativi Nazionali (PON) gestiti dalle Amministrazioni centrali.