Roma, 21 febbraio 2017, ore 19.46
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra

Biblioteca Luca Pacioli

Ti trovi in: Home Versione Italiana > Biblioteca Luca Pacioli

La Biblioteca Luca Pacioli, dopo i lavori di ristrutturazione, ha riaperto i propri locali al pubblico con una serie di nuovi servizi.

La novità di maggiore rilievo riguarda la "automazione" della consegna dei volumi - che durante il periodo di chiusura sono stati completamente ricatalogati - attraverso un sistema che regola la gestione dei processi di coda e la distribuzione diretta al richiedente, senza ulteriori passaggi intermedi.

La consultazione immediata del catalogo generale, oltre che di testi e di riviste specializzate, potrà essere effettuata nella sala lettura, completamente rinnovata e inserita nello spazio del Polo multifunzionale RGS.

Nella stessa sala funziona il collegamento alla rete internet - limitatamente ad alcuni siti istituzionali o di interesse generale - accessibile, fra breve, attraverso una rete wi-fi (senza fili).

Di recente, la biblioteca ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale ed è entrata a far parte del "Polo delle Biblioteche pubbliche statali di Roma, di cui è "Capo Polo" la Biblioteca Universitaria Alessandrina dell'Università "La Sapienza". Tale adesione permetterà alla nostra utenza di conoscere, mediante interrogazioni effettuate in sede tramite terminale, i cataloghi delle altre biblioteche consorelle del polo.

Accesso ai servizi di lettura e consultazione

Sono ammessi:

  • i dipendenti del Ministero dell'Economia e delle Finanze
  • i dipendenti di altre Amministrazioni
  • personale docente, studenti, ricercatori
  • il pubblico (previa apposita autorizzazione)

Il prestito dei libri è riservato esclusivamente al personale appartenente agli Uffici della Ragioneria Generale dello Stato e del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Le riviste ed i periodici sono esclusi dal prestito.

ACQUISIZIONE NUOVE PUBBLICAZIONI

La dotazione libraria viene annualmente arricchita ed aggiornata attraverso acquisti di nuove opere e di "nuove edizioni" di titoli già in catalogo (vedi link "Ultime acquisizioni"). Con riferimento a quest'obiettivo e, in particolare, nel tentativo di diventare il centro di raccolta e diffusione delle informazioni relative all'attività caratteristica del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, la Biblioteca è disponibile ad accogliere e conservare ogni pubblicazione, tesi o elaborato, relativamente alle discipline di specifico interesse per i servizi d'Istituto svolti. Tale materiale sarà successivamente catalogato e, quindi, reso disponibile per la consultazione agli utenti interessati.

Orario e Sede

La Biblioteca e la Sala Lettura sono aperte:

  • dal lunedì al giovedì (9,00 - 13,30 e 15,00 -17,00)
  • il venerdì (9,00 - 13,00).

Per il solo mese di agosto Biblioteca e Sala lettura rimarranno aperte dal lunedi al venerdi dalle ore 9,00 alle ore 13,30.

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato

UCR DAG – Biblioteca Luca Pacioli

Via XX Settembre, 97 00187 Roma

Tel.: +39 6 4761-6358/4228

Fax.: +39 6 4761.4226

 

Funzioni
Nata nel 1956, attraverso l’iniziale dotazione fornita dai vertici dei vari Ispettorati della Ragioneria Generale dello Stato, la biblioteca...Leggi vai al testo completo: Funzioni
Dotazione
La biblioteca è dotata di oltre 12.000 volumi e di testi rari o di difficile reperimento nelle altre biblioteche. Tra questi ultimi...Leggi vai al testo completo: Dotazione
I Volumi Storici
Nella Biblioteca Luca Pacioli sono presenti dei testi storici di difficile reperimento in altre biblioteche, tra cui Istruzioni per l'applicazione del sistema di scritture a partita doppia alla Contabilità generale dello Stato...Leggi vai al testo completo: I Volumi Storici
Il Tour Virtuale
Il tour virtuale della Biblioteca Luca Pacioli consente di visualizzare, con un breve video, i locali della Biblioteca stessa. All’interno del tour viene infatti presentato l’ingresso della Biblioteca situata nella struttura del Polo Multifunzionale RGS..Leggi vai al testo completo: Il Tour Virtuale