Roma, 19 novembre 2017, ore 02.26
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra

Circolari

Ti trovi in: Home Versione Italiana > Circolari > 2002 > La Circolare - La Relazione al Conto Annuale 2001

La Circolare

La Relazione al Conto Annuale 2001

Consuntivo delle Attività

La rilevazione per i Ministeri

L'obiettivo primario della rilevazione è quello di sviluppare l'analisi dei risultati attraverso l'esame delle attività espletate, delle risorse umane utilizzate e dei tempi impiegati. L'apporto dei referenti nominati dai ministeri favorisce la partecipazione diretta ed attiva delle amministrazioni e degli Uffici che compongono le stesse, non solo nella fase di rilevazione, ma anche in quella di elaborazione ed analisi dei dati stessi. Tali operazioni vengono effettuate dalle Amministrazioni congiuntamente al Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, che garantisce il più ampio supporto tecnico.

I termini per l'inoltro dei modelli tramite il nuovo sistema di acquisizione (SICO) sono fissati dal 1 luglio al 27 settembre 2002
L'inserimento dei dati può essere effettuato dalle ore 9,00 alle ore 18,00 dal lunedì al venerdì.

La rilevazione per i Comuni

La rilevazione delle attività svolte dal personale comunale ha finalità di informazione statistica, fornendo la stessa rilevazione solo indicazioni di carattere generale sulla composizione dell'attività svolta presso i comuni. In ogni caso, la classificazione delle attività riveste un ruolo strategico in connessione con la possibilità di rappresentare tutta la pubblica amministrazione in termini di classificazione SEC95, come prevede il trattato di Maastricht. La sperimentazione della nuova classificazione avviata nel 1998 ha consentito (con la collaborazione di alcuni comuni e dell'A.N.C.I.) di apportare miglioramenti e correttivi, che hanno fornito un significativo ritorno informativo da utilizzare ai vari livelli decisionali (nazionale e locale) e di individuare strumenti e soluzioni in materia di gestione del personale e di risorse finanziarie. Nell'ambito del Sistema Conoscitivo (SICO), accessibile via internet, saranno resi disponibili indicatori ed analisi elaborati dai dati sinora acquisiti.

 

Tipologia istituzione

Dal

Al

Comuni da Abano Terme a Faloppio

1 luglio 2002

2 agosto 2002

Comuni da Falvaterra a Ponsacco

22 luglio 2002

6 settembre 2002

Comuni da Ponso a Zungri

26 agosto 2002

27 settembre 2002

 

I termini per l'inoltro dei modelli tramite il sistema di acquisizione (SICO) sono i seguenti:

L'inserimento dei dati può essere effettuato dalle ore 9,00 alle ore 18,00 dal lunedì al venerdì.

La rilevazione per le Aziende sanitarie

Per le Aziende del Servizio Sanitario Nazionale, la rilevazione della Relazione al Conto Annuale è stata inserita, di concerto con il Ministero della Salute e la Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome, nel processo di definizione di un sistema informativo comune per tutti i livelli decisionali (Stato, Regioni, Aziende sanitarie) riferito ai flussi di rilevanza sanitaria. Quest'obiettivo favorisce la concentrazione nell'ambito del sistema informativo del Ministero della Salute di tutte le rilevazioni che coinvolgono le Aziende del Servizio Sanitario Nazionale.

Il termine per la trasmissione dei dati attraverso il sistema informativo del ministero della Salute è fissato per il 30 agosto 2002.

La rilevazione per le altre amministrazioni ed enti

Le altre amministrazioni ed enti produrranno, anche per l'anno 2001, la relazione illustrativa sui risultati della gestione che dovrà essere trasmessa via e-mail al seguente indirizzo: drgs.igop.ufficio5@tesoro.it

 

IL RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO
Andrea Monorchio