Roma, 22 novembre 2017, ore 10.10
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra

Circolari

Ti trovi in: Home Versione Italiana > Circolari > 2002 > Introduzione - L interfaccia utente

Introduzione

L'interfaccia utente

Al fine di consentire un uso agevole delle funzioni, si forniscono alcune indicazioni per il riempimento dei campi presenti sui pannelli per l'immissione/visualizzazione dei dati. Occorre anzitutto precisare che:

  • per spostarsi da un campo all'altro è possibile usare, in alternativa al mouse, il tasto di tabulazione;
  • nel caso in cui la lunghezza di un dato sia maggiore di quella del campo che lo contiene è sufficiente posizionare il cursore nel campo e spostarsi con la freccia destra; 
  • nel caso in cui la lunghezza del pannello ecceda quella dello schermo, occorre spostarsi verso l'alto o verso il basso trascinando con il mouse la barra di scorrimento o selezionando uno dei due pulsanti "freccia in alto", "freccia in basso", presenti sulla destra del pannello stesso;
  • qualora accanto ad alcuni campi sia presente il pulsante cerca è possibile attivare sullo schermo una finestra contenente una lista di possibili valori che possono essere inseriti nei campi corrispondenti al pulsante di ricerca; l'inserimento avviene automaticamente selezionando con il tasto sinistro del mouse il bottone di selezione posto accanto al valore desiderato;
  • il pulsante conferma presente su ogni pagina deve essere sempre selezionato per poter avviare una determinata operazione (ad esempio modifica, cancellazione, inserimento) o semplicemente per passare alla pagina successiva;
  • il pulsante pulisci campi su ogni pagina è il bottone di reset che elimina il contenuto dei campi digitati dopo che la pagina è stata visualizzata; si noti che se alcuni campi della pagina visualizzata contengono già dei valori questi non verranno annullati dalla pressione del tasto ma solo quei valori digitati dopo la visualizzazione della pagina;
  • il pulsante indietro presente nelle varie pagine riporta all'inizio dell'applicazione;
  • il pulsante help attiva la finestra di help on line;
  • il pulsante Home consente di tornare alla pagina iniziale.

Nel seguito viene dato un elenco di tutti i simboli presenti sulle pagine e dei rispettivi significati: 

immagine della lista di selezione

Lista di Selezione, consente di visualizzare l'elenco dei valori noti a Sistema per il dato e di selezionare quello voluto.

immagine del bottone di selezione inattivo   immagine del bottone di selezione attivato

Bottone di selezione, consente di selezionare, in alternativa, uno solo dei dati associati ai diversi bottoni.

immagine della casella di selezione inattiva   immagine della casella di selezione attivata

Casella di selezione, consente di selezionare il dato corrispondente. 

immagine della casella di testo

Casella di testo, consente l'immissione del dato.

Per il browser Explorer è stata utilizzata la seguente convenzione per distinguere la tipologia di campi presenti in una pagina:

  • le caselle di testo contraddistinte da un'etichetta di color bianco scritta in grassetto sono da considerarsi obbligatorie, ossia devono essere riempite per poter proseguire nell'applicazione;
  • le caselle di testo contraddistinte da un'etichetta di color bianco scritta in corsivo sono da considerarsi facoltative, ossia possono anche essere lasciate vuote;
  • le caselle di testo colorate in blu sono protette, per cui le informazioni in esse contenute possono solo essere visualizzate ma non modificate;
  • le caselle di testo colorate in arancione individuano dei campi primari; in particolare nelle pagine di selezione il campo primario è quello che influenza in modo determinante i risultati della ricerca, mentre gli altri campi sono solo di supporto alla ricerca.