Roma, 17 novembre 2017, ore 22.21
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra

Circolari

Ti trovi in: Home Versione Italiana > Circolari > 2002 > Introduzione - SICO

Introduzione

SICO

Il SIstema COnoscitivo del Personale Dipendente dalle Amministrazioni Pubbliche (SICO) si inserisce nell'ampio disegno di razionalizzazione e riforma delle Amministrazioni pubbliche sulla base di quanto disposto dal D. Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001 (sostitutivo del D. Lgs. n. 29 del 1993); tale sistema, è finalizzato a supportare con maggiore efficacia le necessità informative delle Amministrazioni pubbliche.

SICO si inserisce, inoltre, nel progetto del SIUP (Sistema Informativo Unitario del Personale) promosso dall'AIPA e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. In tale ambito è stato previsto lo sviluppo di una componente direzionale per supportare le decisioni in materia di Pubblico Impiego. In prima istanza questa componente è stata realizzata con il progetto SIUP-pilota. SICO rappresenta la naturale evoluzione e il completamento del SIUP-pilota ampliandone il dominio dei dati di interesse.

In questo contesto il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (IGOP) cura le rilevazioni presso le amministrazioni pubbliche e la definizione del sistema informativo ad esse correlato.

Per raggiungere un più elevato livello qualitativo e per ampliare il numero di soggetti coinvolti nel processo di rilevazione ed analisi dei dati a SICO sono stati posti i seguenti obiettivi:

  • capillarità nell'informatizzazione dei processi di rilevazione;
  • creazione di una banca dati univoca per tutti i processi;
  • responsabilizzazione delle Istituzioni relativamente ai dati rilevati;
  • supporto agli Organi di Governo (centrale e locale) relativamente a problematiche di personale.

Il modello organizzativo su cui è stato disegnato SICO restituisce le attività di propria competenza ad ognuno degli attori coinvolti, al fine di ottenere la riduzione dei tempi del processo di acquisizione e pubblicazione e l'innalzamento del livello di qualità delle informazioni.