Roma, 19 novembre 2017, ore 13.09
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra

Circolari

Ti trovi in: Home Versione Italiana > Circolari > 2002 > Il Consuntivo - Attività istituzionali

Il Consuntivo

Attività istituzionali

Rientrano nella tipologia Istituzionali tutte le attività attraverso le quali ciascuna Istituzione della P.A. attua i propri compiti, previsti e attribuiti dalla legge, e consegue i propri obiettivi. Ciascuna Istituzione svolge o può svolgere attività istituzionali concernenti compiti che essa ha nei confronti di una parte o del complesso della P.A. e/o nei confronti di ogni altro possibile destinatario al di fuori della P.A.

Attività

Descrizione

PRODUZIONE DI NORME E PIANIFICAZIONE

Comprende tutte le funzioni connesse alla produzione di disegni di legge e direttive, nonché tutte le funzioni di pianificazione e programmazione dell’attività Istituzionale della PA.

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

Elaborazione e gestione del Piano Regolatore Generale, della cartografia comunale, della toponomastica. Predisposizione e gestione dei piani regolatori particolareggiati, dei piani di iniziativa pubblica e privata, dei piani poliennali di attuazione urbanistica, dei P.P.A. del P.R.G. e del P.E.P.P. Pianificazione di settore con riferimento alla viabilità.

TRASPORTI

Studio e la predisposizione delle reti di trasporto pubblico sul territorio in termini di analisi del fabbisogno, studi di fattibilità, definizione dei piani d’intervento.

ATTIVITÀ ECONOMICHE

Attività volte alla pianificazione ed alla progettazione dei piani commerciali.

SUPPORTO ALLA PRODUZIONE DI LEGGI E REGOLAMENTI

Attività svolte per supportare la produzione di norme inerenti l'attività istituzionale dell'Amministrazione.

RICERCA E STUDIO

Comprende tutte le funzioni connesse allo svolgimento di attività di ricerca e di sviluppo sperimentale finalizzate o alla sola acquisizione di nuove conoscenze, o anche alla utilizzazione e applicazione delle conoscenze acquisite e alla introduzione e sperimentazione di innovazioni.

RICERCHE

Attività connesse alla ricerca di metodi e contenuti che comportino l’acquisizione di nuove conoscenze in campo scientifico e tecnologico.

STATISTICHE

Rilevazione ed elaborazione di dati concernenti fenomeni sociali, economici e amministrativi al fine di produrre informazione statistica.

STUDI E ANALISI

Raccolta di documentazione, attività di studio, analisi e predisposizione di elaborati in campo giuridico, sociale, economico, storico e politico.

PRODUZIONE DI ATTI AMMINISTRATIVI VERSO TERZI

Comprende quelle attività provvedimentali che incidono direttamente sulla sfera giuridica di soggetti esterni alla Pubblica Amministrazione.

ACCERTAMENTI E RISCOSSIONI FISCALI E CONTRIBUTIVE

Accertamento o riscossione di imposte, tasse e contributi obbligatori.

CONCESSIONE DI BENI

Attività finalizzate a consentire a privati l’uso di un bene pubblico, con modalità tali da salvaguardare le ragioni di interesse pubblico.

CONTRATTI PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE O L'EROGAZIONE DI SERVIZI

Espletamento di gare per opere pubbliche. Predisposizione e gestione amministrativa di contratti per la realizzazione di opere e per l’acquisizione di servizi destinati agli utenti finali.

EROGAZIONE DI PROVVIDENZE ECONOMICHE, SOVVENZIONI E SUSSIDI

Erogazione di benefici economici a privati o pubblici es. concessione di contributi ad attività produttive, per manifestazioni artistiche, concessioni di crediti agevolati alle imprese.

ESPROPRIAZIONI, REQUISIZIONI, SEQUESTRI E CONFISCHE

Attività che determina, per un privato, l’estinzione di un diritto di proprietà di un bene o una limitazione nel suo uso in ragione di un interesse pubblico.

GESTIONE SERVIZIO DI NOTIFICA

Consegna delle notifiche da parte del Comune ai soggetti destinatari.

IRROGAZIONI SANZIONI AMMINISTRATIVE

Predisposizione, adozione ed esecuzione di sanzioni amministrative.

REGOLAZIONE DELL'ATTIVITÀ DI PRIVATI

Produzione di prescrizioni amministrative di carattere generale (direttive e circolari) dirette ad una pluralità indifferenziata di soggetti privati per regolarne l’attività.

EDILIZIA PRIVATA

Attività legate al rilascio delle autorizzazioni e delle concessioni edilizie ai privati, le attività legate all’esame dei requisiti necessari per il rilascio dei condoni edilizi, nonché le attività legate al controllo preventivo sull’edilizia privata, ai fini dell’esame dei requisiti necessari per il rilascio delle concessioni, al controllo in corso d’opera ed al controllo successivo (compresi i collaudi per il rilascio delle licenze per l’utilizzo degli ascensori), anche ai fini del rilascio delle autorizzazioni dell’agibilità e dell’abitabilità.

OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO

Attività svolte per il rilascio delle autorizzazioni all’occupazione di spazi ed aree pubbliche e per la gestione della relativa tassa.

ATTIVITÀ ECONOMICHE

Concessione e controllo delle autorizzazioni allo svolgimento di attività produttive (laboratori artigianali e tipografie), commerciali a sede fissa o su area pubblica, di servizi (tassisti, esercizi alberghieri, parrucchieri, portieri, spettacoli pubblici, interpretariato, guide turistiche, autorimesse, circoli privati, carburanti) e controlli effettuati su pesi e misure in genere, nonché rilascio di licenze di caccia.

ANAGRAFE E LEVA MILITARE

Gestione dell’archivio anagrafico e della documentazione amministrativa di ogni cittadino e per il rilascio di certificazioni anagrafiche, carte d’identità, autenticazioni e atti notori. Comprende inoltre le attività svolte per la compilazione e l’aggiornamento delle liste di leva dei cittadini che hanno compiuto il 18° anno di età e per seguire la loro posizione fino alla concessione del congedo.

ELETTORALE

Organizzazione di elezioni e di referendum in termini di aggiornamento dell’elenco di tutti i cittadini con diritto di voto, di assegnazione dei cittadini ai seggi in cui eserciteranno il diritto di voto, l’invio dei certificati elettorali ai cittadini che hanno la residenza nel comune siano essi domiciliati in Italia o all’estero e l’allestimento e lo smantellamento delle sedi elettorali. Compilazione e aggiornamento degli albi dei cittadini per l’assegnazione degli incarichi di giudici popolari, di presidente e di scrutatore presso i seggi elettorali.

STATO CIVILE

Attività svolte per registrare il verificarsi di un evento relativo allo stato civile di un cittadino e per rilasciare estratti e certificazioni.

INDIRIZZO E VIGILANZA SU SOGGETTI PUBBLICI

Comprende tutte le attività di indirizzo nei confronti di altre amministrazioni o enti nell’esercizio di funzioni pubbliche.

RAPPORTI CON AZIENDE E PARTECIPAZIONI

Controllo degli atti e della gestione economica ed operativa delle Aziende, delle partecipazioni, delle convenzioni e degli accordi di programma stipulati dal Comune.

ATTIVITÀ SPECIALISTICHE DI VIGILANZA E CONTROLLO SU TERZI

Comprende tutte le attività finalizzate al controllo di conformità di prodotti, attrezzature ed immobili a specifiche caratteristiche tecniche.

ANALISI E MISURAZIONI

Rilevazione delle caratteristiche quantitative e qualitative di materie prime e prodotti

CONTROLLI TECNICI

Accertamento delle caratteristiche tecniche di attrezzature, macchinari, beni immobili e veicoli.

VERIFICHE ISPETTIVE

Controlli eseguiti da tecnici specializzati sugli abusivismi commerciali e di polizia sanitaria per la tutela degli alimenti e degli ambienti di lavoro; sui veicoli inquinanti, sull’inquinamento delle acque, sull’inquinamento acustico, sulle discariche abusive; sui terreni, i pascoli, i boschi, sugli armenti e sulla selvaggina, nonché sull’abusivismo edilizio.

EROGAZIONE DI SERVIZI ALLA COLLETTIVITÀ

Comprende tutte le funzioni finalizzate all’erogazione di prestazioni che rispondono ai seguenti requisiti:

  • sono prestazioni finalizzate al soddisfacimento di un bisogno collettivo e a tale scopo determinano direttamente una modificazione dello stato reale della collettività;

  • il soddisfacimento del bisogno viene conseguito in modo simultaneo e contestuale rispetto all’erogazione delle prestazioni.

ATTIVITÀ DI POLIZIA GIUDIZIARIA

Comprende le attività svolte dalla polizia municipale per:

  • controllare e reprimere la microcriminalità;

  • gestire le querele;

  • effettuare indagini a carattere giudiziario.

ATTIVITÀ DI POLIZIA MUNICIPALE

Disciplina del traffico stradale, nonché stesura di verbali e alla gestione amministrativa delle contravvenzioni e dei verbali. Vigilanza sull’attuazione e l’osservanza di norme ai fini della tutela di interessi individuali e collettivi (controllo sugli abusivismi commerciali e di polizia sanitaria per la tutela degli alimenti e degli ambienti di lavoro; controlli sui veicoli inquinanti, sull’inquinamento delle acque, sull’inquinamento acustico, sulle discariche abusive; controlli sui terreni, i pascoli, i boschi, sugli armenti e sulla selvaggina, nonché controllo sull’abusivismo edilizio). Attività di polizia mortuaria.

ESERCIZIO LINEE DI TRASPORTO

Comprende:

  • le attività legate all’esercizio delle linee di trasporto in termini di definizione degli orari in cui viene effettuato il servizio ed il numero dei mezzi impiegati, nonché la gestione e la custodia dei porti turistici e l’alloggio delle imbarcazioni;

  • le attività legate alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle linee di trasporto quali ad esempio gli interventi sugli impianti della rete tranviaria delle funicolari, delle funivie e delle sciovie;

  • le attività legate alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi di trasporto (bus, tranvie, filovie, funicolari, ferrovie, metropolitane, funivie, sciovie, trasporti via acqua, ecc.) utilizzati per effettuare il servizio di trasporto sul territorio comunale.

GESTIONE CIMITERI

Mantenimento dei cimiteri in termini di custodia e manutenzione delle aree cimiteriali, ricevimento, custodia e cremazione delle salme, conduzione, manutenzione e pulizia degli impianti e delle strutture, concessione di loculi, nicchie ed aree per la costruzione di tombe di famiglia, tumulazioni, inumazioni ed esumazioni delle salme.

GESTIONE FARMACIE

Funzionamento delle farmacie comunali in termini di gestione amministrativo-contabile, approvvigionamento e vendita di farmaci e del materiale igienico-sanitario e consulenza farmaceutica.

INFORTUNISTICA STRADALE

Attività svolte dalla polizia municipale per la stesura dei rapporti informativi e per la gestione tecnico-amministrativa relativamente agli incidenti stradali con o senza feriti, e per la rilevazione dei danni riportati ai veicoli e alle persone mediante perizie/ testimonianze giudiziali.

ORDINE PUBBLICO

Salvaguardia della sicurezza pubblica interna anche mediante l’attuazione di interventi repressivi.

ORGANIZZAZIONE FIERE E MERCATI

Attività svolte per la gestione amministrativo-contabile, la promozione e la pubblicazione, il coordinamento degli operatori, l’approntamento delle sedi e delle attrezzature, i servizi di custodia, reception, vigilanza, conduzione impiantistica, pulizia e manutenzione delle strutture, controllo commerciale in occasione di fiere, mercati, fiere per manufatti artigianali ed industriali, mercati all’ingrosso di ortofrutta, pesce, bestiame, mercato dell’antiquariato (mercati periodici e/o occasionali).

PROMOZIONE E GESTIONE TUTELA AMBIENTALE

Attività svolte per garantire la tutela dell’ambiente, quali:

  • la promozione ambientale;

  • gli interventi di bonifica e controllo sulle industrie insalubri;

  • le autorizzazioni allo scarico fognario;

  • l’installazione e la gestione delle centraline per il rilevamento del tasso d’inquinamento atmosferico sul territorio comunale;

  • la prevenzione dell’inquinamento acustico;

  • la gestione dei depuratori idrici;

  • la gestione delle concessioni e dello sfruttamento delle sorgenti di acque;

  • la gestione delle cave e delle torbiere e il loro controllo;

  • la concessione dello sfruttamento delle cave e delle torbiere e il loro controllo.

RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI

Comprende le attività svolte per la raccolta dei rifiuti, per la pulizia delle strade, per la gestione delle discariche dei rifiuti urbani ordinari, dei rifiuti tossici e dei materiali inerti e per la gestione degli impianti per il trattamento dei rifiuti ordinari e tossici.

SERVIZI DI SOCCORSO COLLETTIVO

Interventi di soccorso in caso di calamità naturali, emergenze ambientali e disastri.

SERVIZI E TRASPORTI FUNEBRI

Attività svolte per la gestione dei trasporti funebri dentro e fuori il territorio comunale, per l’entrata delle salme provenienti da altri comuni e per la gestione dei rapporti gestionali ed amministrativi con le pompe funebri.

EROGAZIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA

Comprende tutte le attività connesse alla fornitura di servizi reali ad un soggetto singolo

GESTIONE INIZIATIVE CULTURALI

Attività svolte per fornire il servizio di informazione culturale (compreso l’eventuale “informagiovani”), per gestire le manifestazioni culturali in termini di promozione, patrocinio, organizzazione, coordinamento dell’associativismo culturale e concessione delle sale per iniziative culturali e per gestire i rapporti con gli organi scolastici per l’organizzazione di rappresentazioni e visite culturali per le scolaresche.

GESTIONE ISTITUTI E BENI CULTURALI

Attività svolte per l’acquisizione, la catalogazione, la conservazione e l’esposizione dei beni museali, l’organizzazione e la promozione delle mostre temporanee e permanenti, nonché i servizi di custodia e pulizia delle aree e delle strutture dedicate, nonché le attività svolte per il mantenimento dei beni culturali che insistono sul territorio del comune quali l’organizzazione e la conduzione degli scavi archeologici, la gestione economico-finanziaria, i servizi di custodia e pulizia, gli studi, le ricerche e le catalogazioni nonché la promozione dei complessi monumentali. Gestione di cinema e teatri comunali; gestione giardini zoologici e orti botanici comunali.

GESTIONE BIBLIOTECHE

Attività svolte per l’acquisizione, la catalogazione, la conservazione, l’esposizione ed il prestito dei beni librai, delle riviste, giornali, dischi, cassette, videocassette, nonché i servizi per la custodia e la pulizia delle aree e delle strutture dedicate.

ASSISTENZA SOCIALE

Attività svolte per fornire agli anziani in condizioni di disagio sociale, ai disabili, agli adulti in difficoltà (tossicodipendenti, detenuti ed ex detenuti, ecc.) l’orientamento socio-assistenziale, l’assistenza domiciliare, le borse lavoro, per gestire il ricovero negli istituti, per gestire i contributi economici ed attivare la rete sociale di supporto ed assistenza; comprende, inoltre, le attività svolte per fornire ai minori ed alle famiglie l’orientamento ed i servizi educativi e socio-assistenziali, l’assistenza domiciliare, per tutelare il patrimonio del minore, per gestire gli affidi e le adozioni, il ricovero negli istituti, i contributi economici e per attivare la rete sociale di supporto ed assistenza, nonché le attività socio-assistenziali rivolte alle popolazioni non residenti (immigrati e nomadi) per fornire orientamento socio-assistenziale, inserimenti lavorativi e scolastici, contributi economici, attivazione della rete sociale di supporto ed assistenza.

GESTIONE ALLOGGI

Attività svolte per fornire consulenza in materia di orientamento abitativo e ricerca della casa, per gestire l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e gli alloggi comunali, per gestire le morosità degli affitti, gli sfratti e le emergenze abitative.

GESTIONE STRUTTURE SOCIO ASSISTENZIALI

Attività svolte per la gestione delle strutture socio-assistenziali (comunità, centri di accoglienza per immigrati, centri sociali territoriali e socio-educativi, centri di recupero per tossicodipendenti, case di riposo per anziani, mense popolari, strutture per il ricovero notturno, ecc.): gestione amministrativo-contabile, servizio di sostegno socio-educativo e psicologico, attività culturali e ricreative, refezione, lavanderia, riordino, custodia e pulizia.

COORDINAMENTO VOLONTARIATO SOCIALE

Attività svolte per l’organizzazione, la formazione e il coordinamento dei gruppi di volontari e per mantenere i rapporti con gli enti e con le associazioni di volontariato sociale.

SERVIZI DI SOCCORSO INDIVIDUALE

Interventi di soccorso agli individui per emergenze (sanitaria individuale, soccorso in mare, incidenti)

GESTIONE ASILI NIDO

Attività svolte per la programmazione, la gestione e l’erogazione dei servizi educativi e del sostegno familiare, per la gestione amministrativa del servizio, per il supporto alla prevenzione sanitaria e la gestione dei servizi di bidelleria e pulizia. Comprende inoltre le attività svolte dal personale insegnante.

GESTIONE SCUOLE MATERNE

Attività svolte per la programmazione, la gestione e l’erogazione dei servizi educativi e del sostegno familiare, per la gestione amministrativa del servizio, per il supporto alla prevenzione sanitaria e la gestione dei servizi di bidelleria e pulizia. Comprende inoltre le attività svolte dal personale insegnante.

GESTIONE SCUOLE DI ALTRO ORDINE E GRADO COMUNALI

Attività svolte per la programmazione e la gestione delle scuole comunali di altro ordine e grado, per i servizi di segreteria e direzione, per lo svolgimento delle attività scolastiche, per il sostegno familiare, per il supporto alla prevenzione sanitaria e la gestione dei servizi di bidelleria e pulizia. Comprende inoltre le attività svolte dal personale insegnante.

GESTIONE ATTIVITÀ INTEGRATIVE

Attività svolte relative all’integrazione dell’orario scolastico (pre-scuola e dopo-scuola), alle iniziative educativo-culturali, alla gestione dei laboratori didattici e delle ludoteche ed alle attività sportive per i ragazzi.

GESTIONE MENSE SCOLASTICHE

Attività svolte per garantire l’erogazione dei pasti e delle derrate alimentari presso le mense scolastiche servite.

GESTIONE CORSI LIBERI E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Attività svolte per la programmazione e la gestione delle strutture e del personale, per l’erogazione dei corsi, per l’orientamento scolastico e professionale e per i servizi di bidelleria e pulizia (compresi i Centri di Formazione Professionale).

GESTIONE TRASPORTI SCOLASTICI

Attività svolte per garantire il trasporto degli utenti delle strutture scolastiche con educatore accompagnatore.

SERVIZI AUSILIARI SCUOLE NON COMUNALI

Attività di segreteria, pulizia e bidelleria svolte da personale comunale in scuole non comunali.

SOSTEGNO SCOLASTICO AI PORTATORI DI HANDICAP

Comprende le attività svolte per garantire il coordinamento pedagogico ed il sostegno educativo presso tutte le scuole in cui sono presenti alunni portatori di handicap.

GESTIONE INIZIATIVE RICREATIVE

Attività svolte per l’organizzazione delle manifestazioni ricreative (iniziative per il tempo libero, gite scolastiche, soggiorni climatici, attività di centri estivi e colonie, attività di centri di aggregazione, etc), per la promozione ed il patrocinio di manifestazioni organizzate da altri ed il coordinamento dell’associazionismo a scopo ricreativo.

GESTIONE STRUTTURE RICREATIVE

Attività svolte per la gestione delle strutture per il tempo libero in termini di gestione delle concessioni e della contabilità, servizi per l’accesso ai locali, servizio per la ristorazione e servizi per la pulizia e la custodia.

GESTIONE STABILIMENTI BALNEARI

Attività svolte per la gestione delle concessioni degli stabilimenti balneari, per la gestione amministrativa degli stabilimenti balneari non dati in concessione e per fornire i servizi di noleggio dei natanti e delle attrezzature, i servizi per i salvataggi dei bagnanti, i servizi di ristorazione, pulizia e custodia.

GESTIONE INIZIATIVE SPORTIVE

Attività svolte per la promozione e l’organizzazione di manifestazioni sportive agonistiche e non, l’organizzazione dei centri di formazione sportiva, il patrocinio ed il coordinamento delle iniziative dell’associativismo sportivo.

GESTIONE IMPIANTI SPORTIVI

Attività svolte per la gestione degli impianti sportivi (stadi, palasport, palaghiaccio, palestre, velodromi, autodromi, piscine, campi da calcio, rugby, atletica leggera, tennis, golf) in termini di conduzione e concessione degli impianti, servizi di custodia e di pulizia.

SERVIZI DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA

Attività svolte per la gestione dello sportello informativo turistico, per garantire l’informazione turistica ai visitatori del comune e per effettuare l’invio della documentazione turistica a chi ne abbia fatto richiesta. Inoltre vanno ricomprese le attività svolte per produrre i pacchetti delle offerte turistiche, per effettuare le indagini di marketing, coordinare le offerte degli operatori turistici, gestire i contributi economici, elaborare e gestire le spese e la distribuzione della pubblicazione.

PRODUZIONE E CONSERVAZIONE DI BENI

Attività connesse alla produzione diretta ed alla manutenzione di beni.

PROGETTAZIONE

Attività svolte per la progettazione delle opere pubbliche in genere (edifici, strutture, infrastrutture) quali, ad esempio: scuole, impianti sportivi, strade, fognature, acquedotto, reti e impianti di trasporto, reti di distribuzione del gas e dell’illuminazione pubblica, grandi impianti (dighe, chiuse, centrali elettriche), impianti idraulici, termici ed elettrici delle strutture, verde pubblico.

GESTIONE E MANUTENZIONE ORDINARIA

Attività svolte per l’esecuzione, la direzione dei lavori, la gestione dei cantieri e delle scorte di materiale per la manutenzione ordinaria delle opere pubbliche in genere (edifici, strutture, infrastrutture) quali, ad esempio: scuole, impianti sportivi, strade, fognature, acquedotto, reti e impianti di trasporto, reti di distribuzione del gas e dell’illuminazione pubblica, grandi impianti (dighe, chiuse, centrali elettriche), impianti idraulici, termici ed elettrici delle strutture, verde pubblico.

REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA

Attività svolte per l’esecuzione, la direzione dei lavori, la gestione dei cantieri e delle scorte di materiale per la costruzione, l’ampliamento, la manutenzione straordinaria delle opere pubbliche in genere (edifici, strutture, infrastrutture) quali, ad esempio: scuole, impianti sportivi, strade, fognature, acquedotto, reti e impianti di trasporto, reti di distribuzione del gas e dell’illuminazione pubblica, grandi impianti (dighe, chiuse, centrali elettriche), impianti idraulici, termici ed elettrici delle strutture, verde pubblico.

RECUPERO E RESTAURO DI BENI CULTURALI

Attività tecniche direttamente connesse al recupero e restauro di beni librari, architettonici, artistici, al restauro di monumenti, alla legatoria e restauro di libri, al recupero reperti archeologici.

RAPPORTI CON L'ESTERNO

Funzioni connesse alle relazioni che mettono in contatto ciascuna Istituzione della PA con altre Istituzioni della PA e/o con altri interlocutori al di fuori della PA

CERIMONIALE

Organizzazione di incontri ufficiali a livello locale, nazionale ed internazionale.

GESTIONE COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA Predisposizione e diffusione, all’interno e all’esterno del Comune, di notiziari, rassegne, comunicati stampa, bollettini, ecc. e le attività per analizzare e gestire i rapporti con i mass media.
SERVIZI DI INFORMAZIONE AL PUBBLICO Attività finalizzate all’offerta di informazioni al cittadino.

INDIRIZZO POLITICO

GESTIONE ATTI DEGLI ORGANI DELL'ENTE Raccolta, catalogazione e pubblicazione di atti e delibere prodotte dagli organi comunali (ivi comprese le figure dirigenziali).