Ti trovi in: Home Versione Italiana > Circolari > 2004 > Indice Generale della Circolare n.7 del 2004 > Istituzioni ed Enti di ricerca
Ai sensi del contratto collettivo nazionale quadro sulla composizione dei comparti del 18 dicembre 2002, sono stati inseriti nel comparto ricerca:
· l'INAF (Istituto nazionale di astronomia e astrofisica),
· il Centro per la formazione economica e politica dello sviluppo (già Centro di specializzazione e ricerche economico-agrarie per il Mezzogiorno),
· il Museo storico della fisica e Centro di studi e ricerche "Enrico Fermi" (già Istituto di fisica di Via Panisperna),
· l'INDIRE (Istituto nazionale di documentazione per l'innovazione e la ricerca rieducativa),
· l'INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione).
In assenza di rinnovo contrattuale per l'anno 2003 tali Enti continuano ad inviare i dati con le tabelle relative a contratti diversi da quello delle Istituzioni ed Enti di ricerca.
In particolare:
· l'INAF utilizzerà le tabelle del comparto Università,
· l'INDIRE e l'INVALSI che applicano al proprio personale il contratto "Scuola" ed il contratto "Ministeri" forniranno i dati utilizzando le tabelle specifiche dei contratti di riferimento (Ministeri o Scuola).
· nell'APAT, inserito nel comparto Ricerca ai sensi del citato contratto nazionale quadro, è confluito il personale dell'ANPA e quello dei Servizi tecnici della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per il 2003, l'Agenzia fornirà i dati con due kit distinti di tabelle: quelle del contratto "Ministeri" per il personale ex Servizi tecnici e quelle del contratto "Ricerca" per il personale ex ANPA.
Con il DL 4.6.2003, n. 127 è stato riordinato il CNR nel quale sono confluiti:
· l'IDAIC - Istituto di diritto agrario internazionale e comparato
· l'INOA - Istituto nazionale di ottica applicata
· l'INFM - Istituto nazionale di fisica della materia
· l'Istituto papirologico G. Vitelli
Nelle more dell'attuazione del provvedimento gli anzidetti Enti (compreso il CNR) continuano a comunicare autonomamente i relativi dati.
La rilevazione del cinto annuale 2003 viene effettuata direttamente dagli Istituti di ricerca e sperimentazione agraria, ancorché tali Enti siano confluiti nel Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (D. Lgs. N. 454/1999).