Roma, 22 novembre 2017, ore 13.56
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Gemellaggi e cooperazioni internazionali

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Comunicazione RGS Gemellaggi e cooperazioni internazionali I progetti di gemellaggio della RGS Progetto di Gemellaggio con il Ministero delle Finanze Pubbliche della Repubblica di Romania: ''Improvement of the organization and performance of the public accounting system'' (RO 02 IB FI 04)

Progetto di Gemellaggio con il Ministero delle Finanze Pubbliche della Repubblica di Romania: "Improvement of the organization and performance of the public accounting system" (RO 02 IB FI 04)

Il progetto mirava ad accrescere le capacità e le conoscenze legali e amministrative del Ministero delle Finanze Pubbliche della Repubblica di Romania nelle attività connesse alla elaborazione e applicazione delle politiche pubbliche finanziarie, fiscali e di bilancio e delle altre misure sociali ed economiche correlate. Passaggio obbligato per raggiungere questo obiettivo è il miglioramento dell'organizzazione e delle prestazioni del sistema contabile pubblico in armonia con i modelli e i livelli qualitativi attualmente presenti nei paesi membri dell'Unione Europea.

Le autorità romene hanno scelto l'Italia come Senior Partner e la Francia come Junior Partner . Le attività del progetto hanno avuto inizio nel mese di ottobre 2003 e si sono concluse nel mese di settembre 2005.

Raggiungere l'obiettivo di questo progetto ha rappresentato per la Romania acquisire e fare propri parte dei requisiti richiesti per l'accesso del paese all'Unione Europea (avvenuta poi il 1° gennaio 2007).

Il progetto era strutturato in cinque diverse componenti incentrate principalmente sulle procedure contabili delle amministrazioni pubbliche romene, sulla riclassificazione del bilancio dello Stato secondo gli standard del SEC 95 e sull'introduzione di un sistema di contabilità dei costi.

Component 1 - Survey on existing accounting regulation, chart of accounts and reporting system

Le attività di questa componente del progetto si sono articolate in diverse fasi. Si è dapprima proceduto a un approfondito esame delle norme generali vigenti in materia di organizzazione e tenuta della contabilità nelle istituzioni pubbliche romene, del piano dei conti, delle norme in materia di registrazione degli impegni di bilancio e del sistema di rendicontazione delle informazioni contabili.

In una seconda fase, sulla scorta delle informazioni acquisite nella fase di analisi, si sono formulate una serie di raccomandazioni per migliorare la normativa contabile, il piano dei conti e il sistema di rendicontazione e per armonizzarli con il quadro complessivo delle pratiche in vigore nei paesi membri dell'Unione Europea.

Successivamente, il nuovo quadro legislativo-contabile è stato illustrato in una articolata serie di seminari a beneficio delle amministrazioni pubbliche romene centrali e periferiche. A corollario di tale attività di formazione, una delegazione di funzionari del Ministero delle Finanze Pubbliche di Romania ha effettuato una visita di studio presso la sede centrale del Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano dove, attraverso una serie dedicata di incontri informativi, ha potuto acquisire informazioni approfondite sul sistema di contabilità pubblica dell'amministrazione italiana.

Component 2 - Transition to the accrual basis of accounting

La Componente 2 del progetto aveva come obiettivo la transizione, per l'amministrazione finanziaria pubblica romena, da un sistema contabile basato sul principio della cassa a un sistema contabile basato sul principio della competenza.

In parallelo a questa attività si sono realizzati una serie di seminari a Bucarest per illustrare i principi contabili internazionali del settore pubblico (IPSAS) e una delegazione di funzionari romeni ha usufruito di una visita di studio nel Regno Unito per acquisire informazioni sul sistema contabile britannico e sulla corretta applicazione degli IPSAS.

Component 3 - Accounting methodology for the analysis of programme-related costs

Questa componente aveva l'obiettivo di fornire ai funzionari del Ministero delle Finanze Pubbliche di Romania adeguate informazioni sulla contabilità economica intesa come strumento utile a migliorare l'efficienza e l'efficacia della spesa del settore pubblico.

Dopo aver analizzato la spesa delle istituzioni pubbliche romene basata su bilanci per programmi, si sono formulate una serie di raccomandazioni per creare una metodologia unitaria che consenta alle amministrazioni pubbliche romene di analizzare i costi relativi ai programmi di spesa.

Anche in questa componente si è proceduto a illustrare i risultati dell'attività di analisi e di formulazione di linee metodologiche con una serie di seminari a beneficio dei funzionari appartenenti agli uffici interessati e con una visita di studio presso gli uffici centrali del Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano.

Component 4 - Operational information

La Componente 4 del progetto ha fornito ai funzionari romeni una articolata serie di informazioni operative sui flussi di cassa trimestrali e annuali, sulla gestione del patrimonio, sull'esecuzione delle spese e la gestione delle entrate del bilancio, sulla formulazione di affidabili previsioni di liquidità per il conto generale di tesoreria.

Anche in questa componente, si è dapprima proceduto ad analizzare la situazione corrente in Romania per poi procedere alla formulazione di raccomandazioni per migliorare il sistema attuale e alla erogazione di seminari dedicati all'illustrazione delle migliori pratiche a livello europeo.

Component 5 - Internal settlement system of the Treasury

La Componente 5 aveva come obiettivo quello di creare un sistema informatico di collegamento tra la Direzione Generale di Contabilità Pubblica del Ministero delle Finanze Pubbliche di Romania e gli uffici territoriali della Tesoreria di Stato per consentire la trasmissione telematica delle informazioni contabili al sistema di pagamento elettronico interbancario.

Anche in questa quinta e ultima componente del progetto le attività hanno previsto una fase di analisi della situazione romena corrente per identificare le opportune strategie informatiche da attuare, una fase di seminari .