Roma, 22 novembre 2017, ore 10.08
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra

Gemellaggi e cooperazioni internazionali

Ti trovi in: Home Versione Italiana > Comunicazione RGS > Gemellaggi e cooperazioni internazionali > I progetti di gemellaggio della RGS > Progetto di Gemellaggio con il Ministero delle Finanze Pubbliche della Repubblica di Romania: "Capacity building for the presentation of the financial consolidated reports regarding the budget implementation"(RO 04 IB FI 04)

Comunicazione RGS Gemellaggi e cooperazioni internazionali I progetti di gemellaggio della RGS Progetto di Gemellaggio con il Ministero delle Finanze Pubbliche della Repubblica di Romania: "Capacity building for the presentation of the financial consolidated reports regarding the budget implementation"(RO 04 IB FI 04)

Progetto di Gemellaggio con il Ministero delle Finanze Pubbliche della Repubblica di Romania: "Capacity building for the presentation of the financial consolidated reports regarding the budget implementation" (RO 04 IB FI 04)

Questo progetto, per il quale la Repubblica di Romania ha scelto l'Italia come partner unico, rappresenta la naturale continuazione del precedente progetto con la Romania (Improvement of the organization and performance of the public accounting system , RO 02/IB-FI-04) conclusosi nel mese di settembre 2005.

Obiettivo principale delle attività del progetto, iniziate nel mese di settembre 2006 e concluse nel mese di novembre 2007, era quello di supportare l'Amministrazione pubblica romena nell'adozione di principi contabili sul consolidamento dei bilanci pubblici conformi a quelli utilizzati nei paesi membri dell'Unione Europea.

La struttura del progetto prevedeva una suddivisione delle attività in tre componenti: 1) Methodological norms for consolidating financial statements and budget execution reports revised and approved by Ministry of Public Finance order; 2) Improved organization and upgraded skills of Ministry of Public Finance staff entrusted with consolidation of accounts; 3) IT system requirements for consolidation of accounts drafted and approved by Ministry of Public Finance .

Component 1 - Methodological norms for consolidating financial statements and budget execution reports revised and approved by Ministry of Public Finance order

Scopo principale della componente 1 era quello di sviluppare un insieme di norme metodologiche inerenti la preparazione e la presentazione di bilanci consolidati in armonia con le migliori pratiche in uso nei paesi membri dell'Unione Europea.

Per arrivare a questo risultato si è scelto in primo luogo di analizzare la metodologia utilizzata nelle amministrazioni pubbliche romene in materia di consolidamento dei bilanci pubblici. Successivamente, dopo aver passato in rassegna le migliori pratiche in uso nei paesi membri dell'Unione Europea, si sono formulate le opportune raccomandazioni e si presentata una proposta di modello di consolidamento appropriato alla realtà romena. Tale modello è stato poi testato presso alcune amministrazioni pubbliche pilota arrivando infine alla definizione di una serie di norme da introdurre nell'ordinamento romeno con un decreto del Ministero delle Finanze Pubbliche.

Component 2 - Improved organization and upgraded skills of Ministry of Public Finance staff entrusted with consolidation of accounts

La Componente 2 del progetto aveva il duplice obiettivo di curare la formazione del personale del Ministero delle Finanze Pubbliche di Romania per accrescere le competenze dei funzionari e, al tempo stesso, razionalizzare e migliorare l'organizzazione interna degli uffici.

Le relative attività si sono concretizzate in un ampio programma di workshop e seminari su argomenti generali e di dettaglio relativi al consolidamento dei bilanci pubblici. Il programma formativo è stato integrato con due visite di studio presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze di Roma, dove dirigenti e funzionari romeni hanno avuto la possibilità di venire a diretto contatto con la realtà organizzativa e operativa degli uffici finanziari italiani.

A conclusione dell'insieme di queste attività, utilizzando il materiale prodotto e presentato ai fini formativi, funzionari romeni e italiani hanno redatto congiuntamente un manuale di linee-guida sui principi e le metodologie più appropriate per la preparazione e la presentazione dei bilanci pubblici consolidati e della relativa documentazione allegata. Il manuale è pubblicato sul sito web del Ministero delle Finanze Pubbliche di Romania.

Component 3 - IT system requirements for consolidation of accounts drafted and approved by Ministry of Public Finance

Obiettivo di questa componente era quello di elaborare un software specifico che consentisse al personale del Ministero delle Finanze Pubbliche di Romania di gestire in modo ottimale le attività lavorative relative al consolidamento dei conti.

Innanzi tutto si è proceduto ad analizzare i sistemi informatici al momento utilizzati nel Ministero delle Finanze Pubbliche in questo settore di attività, identificandone pregi e difetti e formulando proposte per migliorare l'estensione e le funzionalità delle singole applicazioni.

In parallelo, un gruppo di esperti informatici ha elaborato uno specifico pacchetto applicativo da sottoporre all'approvazione dei competenti uffici romeni mirante a ridurre i tempi di lavorazione e a estendere la portata dei processi automatizzati di elaborazione dei dati nelle attività di consolidamento dei conti.