Roma, 20 novembre 2017, ore 10.45
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra

Gemellaggi e cooperazioni internazionali

Ti trovi in: Home Versione Italiana > Comunicazione RGS > Gemellaggi e cooperazioni internazionali > I progetti di gemellaggio della RGS > Progetto di Gemellaggio con il Ministero delle Finanze Pubbliche della Repubblica di Romania: ''Strengthening of the financial management and control system in the Ministry of Public Finance'' (RO 04 IB FI 03)

Progetto di Gemellaggio con il Ministero delle Finanze Pubbliche della Repubblica di Romania: ''Strengthening of the financial management and control system in the Ministry of Public Finance'' (RO 04 IB FI 03)

Progetto di Gemellaggio con il Ministero delle Finanze Pubbliche della Repubblica di Romania: "Strengthening of the financial management and control system in the Ministry of Public Finance" (RO 04 IB FI 03)

L'Italia è stata coinvolta in questo progetto con la Repubblica di Romania come Junior Partner assieme alla Svezia (anch'essa Junior) e alla Francia (che ha invece rivestito il ruolo di Senior Partner). Le attività ufficiali sono state avviate nel mese di gennaio 2006 e si sono concluse nel mese di dicembre 2007.

L'obiettivo era quello di rafforzare le capacità e le competenze del Ministero delle Finanze Pubbliche di Romania nel campo dei sistemi di controllo e di gestione finanziaria, integrando il controllo finanziario preventivo nell'ambito delle responsabilità dirigenziali e introducendo un sistema di controllo valido per tutti i centri di spesa della pubblica amministrazione romena.

Gli esperti italiani che hanno collaborato al progetto si sono occupati della formazione di funzionari romeni incaricati di effettuare revisioni contabili presso le istituzioni pubbliche del loro paese.

Sei funzionari romeni, divisi in tre gruppi, hanno quindi usufruito di tre distinti stage di formazione presso gli uffici del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato a Roma della durata di quattro settimane ciascuno, svoltisi rispettivamente nei mesi di marzo, aprile e maggio 2007.

I colleghi romeni hanno così avuto l'opportunità di approfondire vari aspetti del sistema di controllo interno, ispettivo e finanziario nell'ambito del settore pubblico italiano attraverso lo studio delle attività, delle competenze e dell'organizzazione di diversi uffici del Dipartimento: Ufficio per il controllo di gestione della Ragioneria Generale, - Ispettorato Generale di Finanza, Ispettorato Generale per l'Informatizzazione della Contabilità di Stato, Uffici Centrali d el Bilancio presso diversi ministeri (Difesa, Sviluppo Economico, Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Trasporti).