Roma, 21 novembre 2017, ore 18.36
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra

Gemellaggi e cooperazioni internazionali

Ti trovi in: Home Versione Italiana > Comunicazione RGS > Gemellaggi e cooperazioni internazionali > Selezione di esperti per i progetti di gemellaggio

selezione di esperti per i progetti di gemellaggio

Le figure professionali necessarie per realizzare un progetto di gemellaggio sono:

  • il Resident Twinning Advisor (RTA), generalmente un funzionario pubblico messo a disposizione da un'amministrazione di un Paese membro. Qualora tale risorsa non sia disponibile presso l'Amministrazione, la stessa può avvalersi di un esperto esterno. L'RTA viene distaccato presso l'amministrazione beneficiaria del progetto per tutta la durata dello stesso con il compito di fornire assistenza tecnica e di coordinare tutte le fasi e le attività del progetto, avvalendosi in questo di una segreteria appositamente costituita in loco;
  • gli Short/Medium Term Experts , sono esperti incaricati di svolgere missioni di durata variabile, per le specifiche attività del progetto (analisi normativa, seminari, formazione), prestando assistenza tecnica per il trasferimento e la condivisione dell' acquis comunitario e delle migliori pratiche amministrative.

E' possibile presentare la propria candidatura per svolgere la funzione di Resident Twinning Advisor (RTA) e/o quella di Short/Medium Term Expert.

Gli interessati possono inviare il loro curriculum, completo di foto e compilato in inglese in base al modello standard scaricabile mediante il link nel menù laterale all'indirizzo di posta elettronica rgs.segreteria.serviziostudidipartimentale@tesoro.it.

Dal curriculum, che non dovrà superare le 4 pagine di lunghezza, dovrà risultare chiaramente il settore normativo-istituzionale o tecnico rispetto al quale il candidato ritiene di possedere un'esperienza qualificata, nonché il possesso dei requisiti sopra indicati.

È inoltre richiesta una buona capacità gestionale e attitudine alle relazioni internazionali.

Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato conserverà e tratterà i dati comunicati in osservanza alle disposizioni sul trattamento dei dati personali e contatterà il candidato in relazione ai bisogni specifici di ogni progetto e alle opportunità che dovessero presentarsi. I curricula ricevuti potranno essere utilizzati anche per l'eventuale impiego dei candidati come Short/Medium-Term Experts nei progetti gestiti dal Dipartimento. La selezione avverrà nel rispetto delle norme applicabili alle procedure di affidamento di tali incarichi. Il Dipartimento, in relazione al numero di curricula ricevuti, potrà non assicurare una risposta a tutti gli interessati.

Secondo quanto stabilito nel Manuale per i progetti di gemellaggio dell’Unione Europea (www.esteri.it), al termine delle attività inerenti la realizzazione dei Progetti stessi il Paese assegnatario del progetto deve sottoporre le relative risultanze contabili a un intervento di audit esterno ad opera di società di revisione o revisori contabili internazionalmente riconosciuti. A tal proposito si elencano di seguito i Progetti  di Gemellaggio per i quali sarà necessario un intervento di revisione contabile e i riferimenti presso i quali acquisire le relative informazioni:

TR/2005/IB/ST/01, Capacity building for the compilation of accounting data in all institutions and agencies within general government sector in the context of e-government. Progetto realizzato tra il Ministero delle Finanze della Repubblica di Turchia e il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano.

Per coloro che fossero interessati alla realizzazione dell’intervento di audit, riferimenti utili potranno essere acquisiti:

sul sito internet del Ministero delle Finanze della Repubblica di Turchia al seguente indirizzo: http://www.muhasebat.gov.tr/twinning/index.php