Roma, 22 novembre 2017, ore 10.17
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra

Comunicazione RGS

Ti trovi in: Home Versione Italiana > Comunicazione RGS > Workshop e convegni > Seminario - Il bilancio di cassa. Primi approfondimenti

"Il bilancio di cassa. Primi approfondimenti" - Seminario

Roma, martedì 22 marzo 2011 - ore 10.00 - Polo Multifunzionale RGS

Le motivazioni che con la riforma del 1978 hanno indotto ad affiancare al bilancio di competenza uno schema di cassa sono state riprese ed ulteriormente arricchite nel corso del dibattito che ha preceduto l’approvazione della riforma di contabilità e finanza pubblica.

Per rispondere a queste esigenze il legislatore ha rafforzato il ruolo dell’autorizzazione di cassa nel bilancio dello Stato.

Il seminario ripercorre le motivazioni che nel dibattito hanno sostenuto queste scelte, offre una quantificazione dei fenomeni di bilancio ad esse riconducibili e fornisce alcune indicazioni tratte dalle esperienze di alcuni Paesi che adottano il bilancio di cassa.

L’incontro si concluderà con alcuni interventi dei rappresentanti degli uffici del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Banca d’Italia e della Ragioneria generale dello Stato – Ufficio centrale del bilancio.