Roma, 21 ottobre 2017, ore 18.02
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra

Guida al sito

Ti trovi in: Home Versione Italiana > Guida al sito

La navigazione

Il sito della Ragioneria Generale dello Stato è raggiungibile all'indirizzo internet http://www.rgs.mef.gov.it.

Questa nuova versione, completamente riorganizzata nella struttura e nell'accessibilità documentale, nasce dall'esigenza di rispondere agli adeguamenti indicati dalla Legge Stanca (Legge 9 gennaio 2004, n. 4) e dalle direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla usabilità dei siti internet istituzionali (Direttiva del 7 febbraio 2002 sulle attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni e Circolare del 13 marzo 2001, n. 3, "Linee guida per l'organizzazione, l'usabilità e l'accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni" del Dipartimento della Funzione Pubblica).

Accanto all'obbligo di legge, però, già in sede di progettazione della nuova architettura, è stata avvertita una forte esigenza di rendere più visibile, a un pubblico non più solo specialistico, il valore che la RGS produce per il paese. Di allargare, cioè, le tradizionali fasce di utenza attraverso l'utilizzo, per quanto concesso dalla materia che rimane in ogni caso molto "tecnica", di un linguaggio più trasparente e fruibile. Alla base di questa motivazione e con l'obiettivo di identificare sempre di più il sito RGS come un punto di riferimento per l'informazione di finanza pubblica, si pone la scelta di far precedere le principali aree di navigazione da pagine di presentazione che introducono e chiariscono le principali linee dei documenti che anticipano, illustrando eventuali elementi di novità o se si tratta di semplici aggiornamenti di pubblicazioni tipiche.

La volontà di rendere evidenti le informazioni rilevanti di cui l'utente ha effettivamente bisogno è stata il criterio guida anche per la regola dei "tre click", che consente, nella maggior parte dei casi, di arrivare al documento vero e proprio con un massimo di tre passaggi. In questa direzione si è operato anche con la grafica, che oltre a presentare il sito in una nuova veste, consente di navigare in modo più agile tra i diversi collegamenti, distribuiti sulle pagine in box tematici con una spaziatura decisamente più funzionale della precedente.
Anche l'area "in evidenza", che permette di accedere agli ultimi documenti più rilevanti e alle pubblicazioni tipiche del Dipartimento ha uno spazio, anche visivamente, più rilevante.
La sezione "Ragioneria Generale dello Stato" integra e amplia il precedente "Chi siamo", mentre le "Attività istituzionali" ricomprendono tutte le attività tipiche della RGS nel rapporto con le altre istituzioni, non più suddivise per Ispettorati ma aggregate da una logica di obiettivo comune.

La parte delle applicazioni più innovative viene demandata alla sezione "e-Government".

Uno spazio dedicato, invece, è stato destinato ai “Dati” della Ragioneria generale dello Stato, sia in formato tradizionale sia in formato “open”.

Lo spazio riservato all'informazione, comprensivo di comunicati RGS, interventi del Ragioniere Generale e dell'alta dirigenza RGS, delle pubblicazioni dei bandi e dei concorsi, nonché di una rassegna delle immagini e delle pubblicazioni, oltre che degli ultimi documenti pubblicati, è pubblicato nell'area "Comunicazione RGS".

Sono state potenziate anche le funzionalità del motore di ricerca, che consente ricerche documentali in tutto il sito o nelle principali sezioni e di valorizzare i risultati secondo criteri predefiniti, quali cerca nel “titolo”, nel “testo” o per “frase esatta”.

La struttura
A partire dalla homepage, le pagine del sito sono organizzate graficamente per aree, nel seguente modo: 1 . La testata del sito, con il logo della RGS in alto a sinistra, ...Leggi vai al testo completo: La struttura
L'accessibilità
La gestione del sito internet RGS viene effettuata tramite un prodotto di web content management, consentendo la separazione della struttura dai contenuti...Leggi vai al testo completo: L'accessibilità