Roma, 22 novembre 2017, ore 17.15
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Ispettorati Generali
Ispettorato Generale per la Spesa Sociale
- I.GE.SPE.S. –
Ispettore Generale Capo: Aprile dott. Rocco
Via XX Settembre, 97 00187 Roma
tel.: +39 06 4761 3590
fax: +39 06 4761 3085

L'Ispettorato generale per la spesa sociale si articola in 9 uffici dirigenziali non generali, i cui compiti sono definiti ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del DPCM 67/2013 e svolge le seguenti funzioni:

a) monitoraggio e previsione degli andamenti generali e delle dinamiche della spesa sociale, ai fini della valutazione del relativo impatto sulle politiche finanziarie e di bilancio;
b) attività normativa, di consulenza e di coordinamento in materia di protezione sociale, nonché supporto delle delegazioni italiane presso organismi internazionali;
c) attività di verifica, di gestione, ove prevista, e di supporto nei procedimenti riguardanti il finanziamento del Servizio sanitario nazionale ed in materia di assistenza sociale;
d) vigilanza sulle attività degli enti previdenziali in materia di contributi e prestazioni;
e) attività concernente il progetto tessera sanitaria e verifica degli andamenti della spesa farmaceutica.
Ufficio I
Attività di supporto alla funzione di vertice dell'Ispettorato. Affari generali e di segreteria. Adempimenti in materia di gestione del personale dell'Ispettorato. Coordinamento dei servizi e delle attività dell'Ispettorato.
Dirigente: DE VINCENZO dott.ssa Daniela
tel.:
fax:
Ufficio II
Coordinamento dell'attività di monitoraggio e di previsione della spesa sanitaria, con particolare riferimento ai modelli previsionali finalizzati all'analisi prospettica degli andamenti della spesa sanitaria. Coordinamento dell'attività di verifica degli adempimenti regionali ai fini dell'accesso ad integrazioni del finanziamento della spesa sanitaria e dell'attività pre-legislativa e amministrativa in materia sanitaria. Coordinamento dell'attività di monitoraggio ed affiancamento delle regioni con alti disavanzi sanitari nell'esecuzione dei piani di rientro.
Dirigente Reggente: ZEPPIERI dott. Massimo
tel.: +39 06 4761 3648
fax: +39 06 4761 7602
Ufficio III
Coordinamento dell'attività di ricerca e di studio nel settore della protezione sociale: interconnessione sistematica delle diverse funzioni di tutela e valutazione dell'impatto dell'invecchiamento della popolazione, delle trasformazioni occupazionali e delle dinamiche migratorie sulla finanza pubblica. Progettazione e gestione dei modelli di previsione di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e di altre prestazioni di protezione sociale. Partecipazione a livello nazionale ed internazionale a Gruppi di lavoro inerenti l'attività di analisi e previsione delle tendenze di medio-lungo periodo della spesa sociale. Supporto alla rappresentanza italiana nelle diverse sedi istituzionali in materia di protezione sociale.
Dirigente: ZEPPIERI dott. Massimo
tel.: +39 06 4761 3648
fax: +39 06 4761 7602
Ufficio IV
Regime pensionistico obbligatorio e complementare: settore privato e pubblico.
Dirigente reggente: FRASSI dott. Gianluca
tel.: +39 06 4761 3232
fax: +39 06 4761 3815
Ufficio V
Attività di monitoraggio e di previsione della spesa sanitaria, con particolare riferimento ai modelli previsionali finalizzati all'analisi prospettica degli andamenti della spesa sanitaria. Attività connesse all'interscambio di dati con l'ISTAT ai fini della predisposizione dei conti trimestrali e annuali delle Amministrazioni pubbliche.
Dirigente: vacante
tel.:
fax:
e-mail:
Ufficio VI
Attività di implementazione e gestione del Sistema tessera sanitaria previsto dall'art. 50 del decreto-legge n. 269/2003, ai fini della verifica degli andamenti della spesa farmaceutica e della valutazione dell'impatto finanziario conseguente alla definizione dei livelli essenziali di assistenza. L'attività concerne, in particolare, la distribuzione ai cittadini della Tessera sanitaria, la realizzazione dell'Anagrafe nazionale degli assistiti e della ricetta elettronica, il controllo delle esenzioni da reddito, la trasmissione dei certificati telematici di malattia all'Inps, la rilevazione delle spese sanitarie private per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell'Agenzia delle entrate e la realizzazione dell'Infrastruttura nazionale per l'interoperabilità del Fascicolo sanitario elettronico.
Dirigente: CAVALLO dott.ssa Antonietta
tel.: +39 06 4761 4468
fax: +39 06 4761 7571
Ufficio VII
Politiche del lavoro e regimi di garanzia del reddito. Agevolazioni e sgravi contributivi in favore di specifiche categorie di lavoratori, di settori produttivi e di territori. Politiche per il collocamento e per i cicli formativi: formazione di ingresso, orientamento, collocamento, contratti di formazione-lavoro, apprendistato, formazione continua. Regimi di ammortizzatori sociali.
Dirigente: BAUZULLI dott. Giovanni
tel.: +39 06 4761 7818
fax: +39 06 4761 3173
Ufficio VIII
Attività pre-legislativa e amministrativa in materia sanitaria, di organizzazione, gestione e finanziamento degli enti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Attività pre-legislativa in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro. Supporto alle attività della Conferenza Stato-regioni e della Conferenza unificata in materia sanitaria. Gestione dei rapporti finanziari con le regioni e gli altri enti del SSN per il finanziamento della spesa corrente e per interventi di edilizia sanitaria. Gestione dei rapporti finanziari con le università per le finalità di cui al decreto legislativo n. 368 del 1999.
Dirigente: FILIPPI dott.ssa Barbara
tel.: +39 06 4761 4029
fax: +39 06 4761 0662
Ufficio IX
Coordinamento dell'attività pre-legislativa ed amministrativa relativa al sistema previdenziale, assistenziale e del mercato del lavoro. Monitoraggio e previsione della spesa per prestazioni sociali in denaro. Elaborazione, sviluppo e gestione dei modelli previsionali finalizzati alla previsione degli andamenti della spesa per prestazioni sociali in denaro e dei relativi strumenti di monitoraggio. Attività valutativa e analisi prospettica in materia di incentivi all'occupazione e di carico contributivo previdenziale. Attività di analisi del sistema delle prestazioni sociali, degli incentivi all'occupazione e del carico contributivo previdenziale. Attività connesse all'interscambio di dati con l'ISTAT ai fini della predisposizione dei conti trimestrali e annuali delle Amministrazioni pubbliche. Politiche assistenziali, della famiglia e dell'immigrazione, tutela dei minori, trattamenti di maternità, di malattia, infortuni sul lavoro, pensioni di guerra, tabellari e altri assegni assistenziali.
Dirigente: FRASSI dott. Gianluca
tel.: +39 06 4761 3232
fax: +39 06 4761 3815