Roma, 24 novembre 2017, ore 13.49
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
Ispettorati Generali
Ispettorato Generale di Finanza
- I.G.F. –
Ispettore Generale Capo: Tanzi dott. Gianfranco
Via XX Settembre, 97 00187 Roma
tel.: +39 064761 3578
fax: +39 06 4761 3521

L’Ispettorato generale di finanza si articola in Uffici dirigenziali non generali e posizioni dirigenziali destinati
allo svolgimento di servizi ispettivi di finanza pubblica, i cui compiti sono definiti ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del DPCM 67/2013 e svolge le seguenti funzioni:

a) attività ispettiva sulla regolarità e proficuità della gestione amministrativo-contabile delle pubbliche amministrazioni, enti ed organismi pubblici, tenuto conto anche della Direttiva annuale per l’azione amministrativa e la gestione del Ministero, nonché sul sistema delle Ragionerie;
b) coordinamento, indirizzo e vigilanza sulle attività del sistema delle Ragionerie;
c) attività di vigilanza istituzionale sulle pubbliche amministrazioni in materia finanziaria e contabile;
d) monitoraggio, analisi e valutazione dei risultati finanziari, economici e patrimoniali di enti, società ed organismi pubblici, anche ai fi ni del rispetto degli obiettivi di finanza pubblica;
e) attività concernente la designazione alle funzioni sindacali, di revisione ed agli incarichi presso enti, società ed organismi pubblici, nonché altri incarichi autorizzati;
f) controllo legale dei conti ed accertamento del regolare adempimento dei compiti svolti dai sindaci e dai revisori;
g) svolgimento dei compiti attribuiti al Ministero dell’economia e delle finanze ai sensi del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, in materia di revisione legale dei conti;
h) attività diretta ad assicurare, mediante opportune verifiche, la regolare ed uniforme tenuta delle scritture contabili e la puntuale resa dei conti da parte dei soggetti obbligati;
i) attività normativa, interpretativa, di indirizzo e coordinamento in materia di ordinamenti amministrativo contabili delle pubbliche amministrazioni, al fine anche di curare l’esatta ed uniforme interpretazione ed applicazione delle disposizioni della contabilità pubblica; esame del regolamento di amministrazione e contabilità degli enti ed organismi pubblici;
l) vigilanza sull’attività di liquidazione degli enti e cura delle operazioni di dismissione del patrimonio  immobiliare degli enti soppressi;
m) istruttoria e predisposizione, d’intesa con il Dipartimento del tesoro, degli atti relativi all’approvazione delle concessioni di costruzione ed esercizio di autostrade. 

Ufficio I
Coordinamento dei Servizi e dell'attività pre-legislativa dell'Ispettorato. Attività di supporto alla funzione di vertice dell'Ispettorato. Affari generali e di segreteria. Adempimenti in materia di gestione del personale dell'Ispettorato. Predisposizione della rendicontazione annuale e periodica dell'attività del sistema integrato I.G.F. - Ragionerie.
Dirigente: LORENCO dott. Jair
tel.: +39 06 4761 3717
fax: +39 06 4761 3521
Ufficio II
Coordinamento delle attività prelegislativa, di revisione dei conti, di vigilanza e controllo sugli enti ed organismi pubblici rientranti nella sfera di competenza dell'ufficio IV, del Ministero della salute e delle strutture sanitarie. Emanazione di istruzioni e direttive in materia di revisione amministrativo-contabile per gli enti pubblici. Emanazione di direttive ed attività di monitoraggio degli andamenti della spesa in applicazione di specifiche disposizioni normative di finanza pubblica relativamente agli enti e organismi pubblici sottoposti a vigilanza ministeriale. Vigilanza, anche per il tramite del sistema delle ragionerie, sugli enti ed organismi operanti nella sfera di competenza del Ministero della salute e delle strutture sanitarie presenti sul territorio nazionale. Esame dei bilanci e degli ordinamenti amministrativi e contabili di detti enti ed organismi. Vigilanza e coordinamento sulle attività di controllo svolte dai collegi di revisione e sindacali ed analisi delle relative risultanze.

Dirigente:
ALESSANDRINI dott. Roberto
tel.: +39 06 4761 3699
fax: +39 06 4761 3944
Ufficio III
Attività concernente le proposte al Ministro di designazione o di nomina ad incarichi di revisione e sindacale in rappresentanza del Ministero presso enti, organismi e gestioni comunque interessanti la finanza pubblica, nonché di componenti di consigli, comitati e commissioni e relativa determinazione delle indennità di carica. Gestione dell'elenco di cui all'art. 10, comma 19 del decreto-legge n. 98/2011. Valutazione delle esigenze di servizio connesse allo svolgimento degli incarichi esterni da parte del personale del Dipartimento ai fini del rilascio della prescritta autorizzazione da parte del Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi. Anagrafe degli incarichi svolti dai funzionari del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi.

Dirigente:
PROSPERI dott. Amedeo
tel.: +39 06 4761 3707
fax: +39 06 4761 3652
Ufficio IV
Vigilanza, anche per il tramite del sistema delle ragionerie, sugli enti ed organismi operanti nella sfera di competenza dei Ministeri: dell'istruzione, dell'università e della ricerca, dei beni e delle attività culturali e del turismo. Esame dei bilanci e degli ordinamenti amministrativi e contabili di detti enti ed organismi. Vigilanza e coordinamento sulle attività di controllo svolte dai collegi di revisione e sindacali ed analisi delle relative risultanze. Indirizzo sull'attività di revisione dei conti presso le istituzioni scolastiche e attività di aggiornamento del relativo Sistema informativo. Attività prelegislativa connessa all'esercizio delle funzioni di vigilanza.
Dirigente: TIRONE dott.ssa Rossana
tel.: 06 4761 6271
fax: 06 4761 0404
Ufficio V
Coordinamento delle attività, delle funzioni di vigilanza e della gestione dei rapporti convenzionali in materia di revisione legale dei conti ai sensi del decreto legislativo n. 39 del 2010; rapporti con gli organismi nazionali e internazionali competenti in materia di controllo sull'attività di revisione legale dei conti. Attività relative allo svolgimento della formazione continua e al controllo della qualità degli iscritti al Registro; vigilanza sul corretto e indipendente svolgimento dei compiti delegati in materia di formazione continua e controllo di qualità, ai sensi dell'art. 21, comma 2, del decreto legislativo n. 39 del 2010.
Dirigente: BESSONE dott. Marcello
tel.: +39 06 4761 3735
fax: +39 06 4761 3735
e-mail: marcello.bessone@mef.gov.it

Ufficio VI
Coordinamento delle attività pre-legislativa, di revisione dei conti, di vigilanza e controllo sugli enti ed organismi pubblici rientranti nella competenza degli uffici VII e VIII. Elaborazione dei principi contabili per gli enti pubblici. Gestione e sviluppo del sistema informativo degli enti ed organismi pubblici di competenza dell'Ispettorato.
Dirigente: FLORIDDIA dott. Pietro
tel.: +39 06 4761 3530
fax: +39 06 4761 0416
Ufficio VII
Vigilanza, anche per il tramite del sistema delle ragionerie, sugli enti ed organismi operanti nella sfera di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri: dell'economia e finanze, delle politiche agricole, alimentari e forestali, dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, delle infrastrutture e dei trasporti. Esame dei bilanci e degli ordinamenti amministrativi e contabili di detti enti ed organismi. Vigilanza e coordinamento sulle attività di controllo svolte dai collegi di revisione e sindacali ed analisi delle relative risultanze. Esame delle problematiche relative alle autorità indipendenti. Atti relativi all'approvazione di concessioni autostradali ed aeroportuali. Attività prelegislativa connessa all'esercizio delle funzioni di vigilanza ivi compresa quella in materia di partecipazioni pubbliche statali.
Dirigente: DESANTIS dott. Giovanni
tel.: +39 06 4761 4802
fax: +39 06 4761 0449
Ufficio VIII
Vigilanza, anche per il tramite del sistema delle ragionerie, sugli enti ed organismi pubblici operanti nella sfera di competenza dei Ministeri: dell'interno, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, della giustizia, del lavoro e delle politiche sociali, della difesa, dello sviluppo economico. Gestioni previdenziali ed assistenziali. Piani di impiego degli enti previdenziali ed assistenziali pubblici e privati. Esame dei bilanci e degli ordinamenti amministrativi e contabili di detti enti ed organismi. Vigilanza e coordinamento sulle attività di controllo svolte dai collegi di revisione e sindacali ed analisi delle relative risultanze. Attività prelegislativa connessa all'esercizio delle funzioni di vigilanza.
Dirigente: LUPO dott.ssa Angela
tel.: +39 06 4761 4736
fax: +39 06 4761 6274
Ufficio IX
Coordinamento dell'attività pre-legislativa, normativa, interpretativa e di indirizzo in materia di ordinamenti amministrativo-contabili delle Amministrazioni dello Stato.
Dirigente: CIUFFARELLA dott. Giovanni
tel.: +39 06 4761 0487
fax: +39 06 4761 4542
Ufficio X
Attività pre-legislativa, normativa, interpretativa, di indirizzo in materia di ordinamenti amministrativo-contabili delle Amministrazioni dello Stato relativamente alle spese, anche al fine di curare l'esatta ed uniforme applicazione delle disposizioni di contabilità pubblica. Esame delle convenzioni sottoposte all'assenso del Ministro.
Dirigente: BARLETTA dott. Franco
tel.: +39 06 4761 6204
fax: +39 06 4761 3101
Ufficio XI
Attività pre-legislativa, normativa, interpretativa, di indirizzo in materia di ordinamenti amministrativo-contabili delle Amministrazioni dello Stato relativamente alle entrate, al demanio, al patrimonio immobiliare e ai beni mobili di pertinenza dello Stato per un'omogenea attuazione della relativa disciplina, anche al fine di curare l'esatta ed uniforme applicazione delle disposizioni di contabilità pubblica.
Dirigente: IACOBACCI  dott.ssa Gabriella
tel.: +39 06 4761 7713
fax: +39 06 4761 4405
Ufficio XII
Coordinamento e analisi delle attività dell'Ispettorato per il sistema delle Ragionerie. Coordinamento, indirizzo e vigilanza sulle attività degli Uffici centrali del bilancio, anche attraverso la gestione delle relative informazioni telematiche. Attività normativa secondaria avente riflesso sugli Uffici centrali dell'Amministrazione statale. Attività di vigilanza sulle gestioni fuori bilancio. Pareri in materia di contabilità speciali. Fermi amministrativi.
Dirigente: SCOTTI dott. Domenico
tel.: +39 06 4761 3588
fax: +39 06 4761 0407
Ufficio XIII
Coordinamento, indirizzo e vigilanza sulle attività delle Ragionerie territoriali dello Stato, nell'ambito delle competenze del Dipartimento, anche attraverso la gestione delle relative informazioni telematiche. Attività normativa secondaria avente riflesso sugli Uffici periferici dell'Amministrazione statale. Attività di supporto ai fini dell'attribuzione degli incarichi dirigenziali e della valutazione dei dirigenti nelle Ragionerie territoriali dello Stato.
Dirigente: MARZO dott.ssa Piera
tel.: +39 06 4761 8006
fax: +39 06 4761 7665
Ufficio XIV
Coordinamento delle attività in materia di liquidazione degli enti soppressi. Attività normativa e interpretativa in materia di liquidazione degli enti pubblici. Attività legale, contenzioso e questioni di legittimità costituzionale nelle materie di competenza dell'Ispettorato. Gestione dei servizi generali.
Dirigente: AFFINITO dott.ssa Angela
tel.:
fax:
Ufficio XV
Vigilanza sulle liquidazioni coatte amministrative degli enti soppressi e su quelle "distinte", poste in carico all'Ispettorato. Gestione amministrativo-contabile dei relativi capitoli del bilancio dello Stato. Definizione delle questioni riguardanti i pregressi rapporti di lavoro con gli enti soppressi di cui alla legge n. 1404 del 1956 e gestione amministrativo-contabile del relativo capitolo del bilancio dello Stato. Attività liquidatorie poste in capo all'Ispettorato. Gestione degli archivi storici degli enti soppressi. Attività di certificazione relativa agli enti stessi.
Dirigente: VALICENTI dott.ssa Rosa
tel.:
fax:
Ufficio XVI
Attività relative alla abilitazione, compreso lo svolgimento del tirocinio, e all'iscrizione nel Registro dei revisori legali e delle società di revisione legale; attività relative alla tenuta del Registro e del registro del tirocinio; vigilanza sul rispetto delle disposizioni del decreto legislativo n. 39 del 2010 da parte dei revisori legali e delle società di revisione legale che non hanno incarichi di revisione legale su enti di interesse pubblico.

Dirigente: GAI dott. Antonio
tel.: +39 06 4761 1595
fax: +39 06 4761 1033
 
 

 


 

Servizi ispettivi di finanza pubblica

- S.I.Fi.P. -
Nell'ambito del Dipartimento operano i Servizi ispettivi centrali di finanza pubblica (S.I.Fi.P.), ai quali, sulla base delle Direttive annuali emanate dal Ministro, è attribuito il compito di eseguire le verifiche, le ispezioni e gli accertamenti previsti dalle norme vigenti e dai protocolli d'intesa stipulati con Enti ed organismi pubblici; le verifiche sul rispetto delle norme sulla tesoreria unica; gli accertamenti istruttori richiesti dalle Procure della Repubblica e dalla Corte dei conti; le verifiche effettuate ai sensi dell'articolo 60, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
I S.I.Fi.P. sono organizzati in ragione di materia, nei seguenti settori dirigenziali, ai quali sono preposti Dirigenti con funzione di Capo Settore.
Settore I
Affari generali e coordinamento dei S.I.Fi.P. Indagini conoscitive. Verifiche richieste da Autorità amministrative e giudiziarie, con esclusione di quelle richieste dalla magistratura contabile, ovvero disposte dal Ragioniere Generale dello Stato al di fuori del programma annuale. Verifiche coordinate con altri analoghi servizi ispettivi, ai sensi dell'articolo 60, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Coordinamento delle attività svolte dagli ispettori quali commissari ad acta. Coordinamento verifiche effettuate sulla base di protocolli d'intesa stipulati con altre amministrazioni. Organizzazione delle conferenze periodiche degli ispettori, redazione dei piani e dei programmi ispettivi, elaborazione di strategie ispettive in collaborazione con altre amministrazioni.
Capo Settore: VALENZA dott. Fabrizio
tel.: +39 06 4761 1821
Dirigente coordinatore:  ROSSINI dott.ssa Doriana
tel.: +39 06 4761 1852
Settore II
Verifica della economicità e della legittimità dell'attività dei Ministeri: degli affari esteri e della cooperazione internazionale, della difesa, delle politiche agricole, alimentari e forestali, del lavoro e delle politiche sociali, dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, dello sviluppo economico, nonché degli enti sottoposti alla vigilanza delle stesse amministrazioni.
ZAPPIA dott. Mauro
tel.: +39 06 4761 1891
Capo Settore: vacante
tel.: +39 06 4761 1943
fax.:
e-mail: 
Dirigenti coordinatori:
vacante
tel.: 
e-mail:
Settore III
Verifica della economicità e della legittimità dell'attività dei Ministeri: dell'istruzione, dell'università e della ricerca, della salute e delle infrastrutture e dei trasporti, nonché degli enti sottoposti alla vigilanza delle stesse amministrazioni.
Capo Settore: DIANA dott. Giovanni
tel.: +39 06 4761 1950
fax: +39 06 4761 1994
Dirigenti coordinatori:
POLIDORI dott.ssa Maria Ida
tel.: +39 06 4761 1945
ARMATI dott.ssa Benedetta
tel.: +39 06 4761 1902
Settore IV
Verifica della economicità e della legittimità dell'attività della Presidenza del Consiglio dei ministri, dei Ministeri: dell'economia e delle finanze, dei beni e delle attività culturali e del turismo, nonché degli enti sottoposti alla loro vigilanza. Attività ispettiva sugli uffici centrali del bilancio e sulle Ragionerie territoriali dello Stato. Verifica della legittimità dell'utilizzo, da parte dei beneficiari finali, delle risorse assegnate a valere sui Programmi operativi UE.
Capo Settore: CIMBOLINI dott. Luciano
tel.: +39 06 4761 1805
fax: +39 06 4761 1842
Dirigenti coordinatori:
DE FELICE dott.ssa Roberta
tel.: +39 06 4761 1828
CONTALDI dott. Pietro
tel.: +39 06 4761 1867
Settore V
Verifica della economicità e della legittimità dell'attività dei Ministeri della giustizia e dell'interno, nonché degli enti sottoposti alla vigilanza delle stesse amministrazioni. Verifica della economicità e della legittimità dell'attività delle Province, dei Comuni, delle Comunità Montane, dei loro consorzi ed associazioni e degli enti e delle aziende dagli stessi dipendenti, che producono servizi di pubblica utilità. Verifiche nei confronti degli enti territoriali, ai sensi dell'articolo 14, comma 1, lett. d), della legge n. 196 del 2009, volte a rilevare eventuali scostamenti dagli obiettivi di finanza pubblica.
Capo Settore: SALVATORE dott.ssa Gabriella M.
tel.: +39 06 4761 1896
fax.: +39 06 4761 1901
Dirigenti coordinatori:
DI FRANCESCANTONIO dott. Alberto
tel.: +39 06 4761 1866
TOSTI dott.ssa Tiziana
tel.: +39 06 4761 1891
 Ai suddetti settori fanno capo, oltre le n. 5 posizioni di capo settore, n. 73 posizioni dirigenziali così distinte:

 

  • n. 57 posizioni dirigenziali dedicate a compiti di coordinamento all'interno dei settori attribuiti ad Ispettori con adeguate esperienze nell'attività ispettiva, ovvero a verifiche amministrativo-contabili extra gerarchiche nei confronti di enti e gestioni di particolare complessità e rilevanza, anche coordinando altri funzionari in servizio al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, ad accertamenti di particolare delicatezza e complessità da svolgere per delega di adempimenti istruttori da parte di procuratori della Repubblica o di procuratori presso le Sezioni giurisdizionali regionali della Corte dei conti, nonché ad incarichi di componenti di Commissioni interministeriali d'inchiesta;
  • n. 16 finalizzate a verifiche amministrativo-contabili extra gerarchiche di normale complessità e/o gerarchiche.