Roma, 18 novembre 2017, ore 18.18
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Ispettorati Generali
Ispettorato Generale per l’informatizzazione della contabilità di Stato
- I.G.I.C.S. –
Ispettore Generale Capo: vacante
Via XX Settembre, 97 00187 Roma
Via Atanasio Soldati, 80 00155 Roma
tel.: +39 06 4761 2543
fax: +39 06 4761 2700

L'Ispettorato generale per l'informatizzazione della Contabilità di Stato si articola in 8 uffici dirigenziali non generali, i cui compiti sono definiti ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del DPCM 67/2013 e svolge le seguenti funzioni:

a) definizione delle strategie, pianificazione, gestione, monitoraggio e sviluppo delle attività informatiche del Dipartimento, realizzate anche attraverso rapporti operativi con la società dedicata di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 414;
b) gestione informatica dei dati sulle spese e sui flussi di entrata relativi al bilancio dello Stato. Realizzazione di sistemi per le amministrazioni finalizzati all'integrazione dei relativi bilanci con il Sistema informativo della ragioneria generale dello Stato, nonché di sistemi informativi direzionali a supporto del Dipartimento, delle amministrazioni e del Parlamento;
c) programmazione dei fabbisogni e acquisizione diretta e indiretta delle risorse informatiche e strumentali del Dipartimento; gestione del patrimonio e dell'inventario dei beni informatici del Dipartimento e relativa logistica;
d) attività di consulenza in materia informatica.
Ufficio I
Affari generali, adempimenti relativi al personale e di segreteria. Relazioni sindacali di competenza dell'Ispettorato. Programmazione dei fabbisogni, acquisizione e manutenzione delle risorse informatiche e tecnologiche degli uffici centrali e periferici del Dipartimento. Gestione del patrimonio e dell'inventario dei beni informatici del Dipartimento, consegnatario ed economato dei beni stessi. Controllo sulla regolarità amministrativa delle forniture e riscontri contabili ai fini della liquidazione delle fatture.
Dirigente: CARUSO dott. Giovanni
tel.:
fax:
Ufficio II
Supporto all'ispettore generale capo nella pianificazione e nel controllo delle attività IT. Coordinamento della programmazione delle iniziative IT in collaborazione con gli altri uffici dell'Ispettorato attraverso la predisposizione e consolidamento del piano strategico e del piano annuale IT. Sviluppo e gestione degli strumenti informatici per il governo della spesa IT. Funzioni di direzione, coordinamento e controllo delle attività di progetto connesse alla realizzazione e alla gestione della Banca dati delle amministrazioni pubbliche di cui all'art. 13 della legge n. 196 del 2009, anche ai fini dell'acquisizione da fonti esterne dei dati e delle informazioni necessarie alla relativa attuazione. Coordinamento delle attività di sviluppo e gestione dei sistemi di Business Intelligence della RGS. Programmazione delle iniziative IT e predisposizione del piano finanziario per le aree di competenza. Valutazione della fattibilità tecnico/finanziaria dei progetti. Autorizzazione delle spese previste. Monitoraggio e supporto delle attività di erogazione del servizio e di assistenza agli utenti. Supporto all'ispettore generale capo nella gestione della convenzione con la società dedicata di cui al decreto legislativo n. 414 del 1997, e successive modificazioni e integrazioni. Predisposizione delle informazioni per il controllo di gestione e per la contabilità economica.
Dirigente reggente: ROMANI dott. Lamberto
tel.: +39 06 4761 4023
fax: +39 06 4761 0331
Ufficio III
Supporto all'Ispettore generale capo sulle problematiche di carattere giuridico di relativa competenza. Coordinamento dell'attività pre-legislativa dell'Ispettorato. Funzioni di direzione, coordinamento e controllo delle attività amministrative e delle relazioni istituzionali della Banca dati delle amministrazioni pubbliche di cui all'art. 13 della legge n. 196 del 2009. Produzione di pubblicazioni volte alla promozione e valorizzazione delle tematiche di competenza dell'Ispettorato. Coordinamento delle attività di sviluppo e gestione dei sistemi informativi per le aree relative alla spesa sociale, agli ordinamenti del personale e costo del lavoro pubblico dello Stato, ai rapporti con l'Unione europea, al conto del patrimonio, agli interventi pubblici nei diversi settori economici ed adempimenti connessi all'attività del CIPE. Programmazione delle iniziative IT e predisposizione del piano finanziario per le aree di competenza. Valutazione della fattibilità tecnico/finanziaria dei progetti. Autorizzazione delle spese previste. Monitoraggio e supporto delle attività di erogazione del servizio e di assistenza agli utenti.
Dirigente: ROMANI dott. Lamberto
tel.: +39 06 4761 4023
fax: +39 06 4761 0331
Ufficio IV
Governo delle attività di sviluppo e gestione dei sistemi e servizi informativi per le aree relative alle funzioni ispettive, normative e di vigilanza sulle amministrazioni, enti, società ed organismi pubblici e quelle relative all'implementazione ed applicazione di sistemi di work-flow, di gestione documentale, di protocollazione e di attività pre-legislativa. Supporto operativo in materia di protocollazione, spedizione della corrispondenza. Programmazione delle iniziative IT e predisposizione del piano finanziario per le aree di competenza. Valutazione della fattibilità tecnico/finanziaria dei progetti. Autorizzazione delle spese previste. Monitoraggio e supporto delle attività di erogazione del servizio e di assistenza agli utenti.
Dirigente reggente: ROCCA dott.ssa Sandra
tel.: 
fax:  
tel.: 
Ufficio V
Governo delle attività di sviluppo e gestione dei sistemi informativi per le aree relative alla finanza delle pubbliche amministrazioni, alla Tesoreria, alla contabilità delle amministrazioni pubbliche. Programmazione delle iniziative IT e predisposizione del piano finanziario per le aree di competenza. Attività realizzative della piattaforma elettronica per la gestione telematica del rilascio delle certificazioni di cui alla legge n. 64 del 2013, e successive modificazioni e integrazioni. Valutazione della fattibilità tecnico/finanziaria dei progetti. Autorizzazione delle spese previste. Monitoraggio e supporto delle attività di erogazione del servizio e di assistenza agli utenti.
Dirigente : ROCCA dott.ssa Sandra
tel.: 
fax:  
tel.: 
Ufficio VI
Coordinamento delle attività di gestione informatica dei flussi delle entrate dello Stato e degli enti pubblici. Rapporti con gli uffici centrale e periferici e con gli altri organismi interessati ai processi di informatizzazione dell'entrata anche per l'integrazione dei flussi informativi. Gestione informatizzata dell'attività dei consegnatari delle Amministrazioni statali. Governo delle attività di sviluppo e gestione dei relativi sistemi informativi. Programmazione delle iniziative IT e predisposizione del piano finanziario per le aree di competenza. Valutazione della fattibilità tecnico/finanziaria dei progetti. Autorizzazione delle spese previste. Monitoraggio e supporto delle attività di erogazione del servizio e di assistenza agli utenti.
Dirigente: TULLI dott.ssa Giulia Maria
tel.: +39 06 4761 2510 sede La Rustica
fax: +39 06 4761 2171 sede La Rustica
tel.: +39 06 4761 6454 sede XX Settembre
Ufficio VII
Coordinamento delle attività di gestione informatica delle spese e dei dati di bilancio dello Stato. Gestione, sviluppo e assistenza funzionale all'utenza del sistema informativo SICOGE per la contabilità finanziaria, economico patrimoniale analitica integrata con il sistema di ciclo passivo e gestione delle integrazioni con i sistemi informativi di Ragioneria generale. Fattura elettronica e supporto alle Amministrazioni centrali dello Stato. Rapporti con gli organismi interessati all'informatizzazione dei procedimenti di spesa. Programmazione delle iniziative IT e predisposizione del piano finanziario per le aree di competenza. Valutazione della fattibilità tecnico/finanziaria dei progetti. Autorizzazione delle spese previste. Monitoraggio e supporto delle attività di erogazione del servizio e di assistenza agli utenti. Gestione degli strumenti di firma digitale per la RGS.
Dirigente: DAMIOTTI dott.ssa Antonella
tel.: +39 06 4761 2678 sede La Rustica
fax: +39 06 4761 2848 sede La Rustica
tel.: +39 06 4761 6454 sede XX Settembre
Ufficio VIII
Governo delle attività di conduzione tecnico-operativa e delle iniziative per l'innovazione tecnologica dei siti primario e secondario (CED) del Sistema informativo RGS. Analisi e studio di nuove tecnologie al fine di garantire l'evoluzione e la sicurezza delle infrastrutture e dei servizi tecnologici. Definizione e applicazione di architetture, metodologie, standard di qualità e di sicurezza fisica e logica per i sistemi ed i servizi tecnologici dipartimentali. Erogazione di servizi di supporto dell'utenza, del CED e dei centri stampa dipartimentali. Pareri e valutazioni tecniche sulle materie di competenza. Adempimenti dipartimentali relativi al rispetto degli obblighi in materia di protezione dei dati personali di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003, e successive modificazioni e integrazioni. Supporto dipartimentale al CERT-MEF (Computer Emergency Response Team). Programmazione delle iniziative IT e predisposizione del piano finanziario per le iniziative tecnologiche di competenza. Valutazione della fattibilità tecnico/finanziaria dei progetti. Autorizzazione delle spese previste.
Dirigente: STRACCALI dott. Marco
tel.: +39 06 4761 6590 - 2523 sede XX Settembre
fax: +39 06 4761 6591 - 2497 sede XX Settembre
tel.: +39 06 4761 2481 - 2523 sede La Rustica
fax: +39 06 4761 2497 sede La Rustica
e-mail: marco.straccali@mef.gov.it