Roma, 18 novembre 2017, ore 09.36
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
Ispettorati Generali
Ispettorato Generale per gli ordinamenti del personale e l’analisi dei costi del lavoro pubblico
- I.G.O.P. -
Ispettore Generale Capo: CASTALDI dott. Pasqualino
Via XX Settembre, 97 00187 Roma
tel.: +39 06 4761 6831
fax: +39 06 481 9587

L'Ispettorato generale per gli ordinamenti del personale e l'analisi dei costi del lavoro pubblico si articola in 14 uffici dirigenziali non generali, i cui compiti sono definiti ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del DPCM 67/2013 e svolge le seguenti funzioni:

a) analisi, verifica e monitoraggio del costo del personale delle amministrazioni pubbliche ed adempimenti attuativi del titolo V del decreto legislativo n. 165 del 2001;
b) attività di supporto per la definizione delle politiche retributive ed occupazionali del personale delle pubbliche amministrazioni; predisposizione dei documenti di finanza pubblica e per la verifica della compatibilità economico-finanziaria della contrattazione collettiva, anche integrativa, per il personale delle pubbliche amministrazioni, ai sensi della normativa vigente;
c) trattazione delle questioni e degli affari di competenza del Dipartimento in materia di ordinamenti, strutture ed organici delle amministrazioni pubbliche, di trattamenti economici fondamentali ed accessori dei dipendenti pubblici, anche a status internazionale, nonché di quelle relative al trasferimento di personale in attuazione del federalismo.
Ufficio I
Coordinamento delle attività pre-legislativa e di predisposizione e verifica dei provvedimenti di finanza pubblica. Attività di supporto alla funzione di vertice dell'Ispettorato. Affari generali e di segreteria. Adempimenti in materia di gestione del personale dell'Ispettorato. Questioni relative al personale degli Organismi internazionali e al personale a status internazionale, all'istituzione di Rappresentanze diplomatiche, di Uffici consolari all'estero e di Delegazioni diplomatiche speciali e determinazione dei relativi organici e agli Istituti di cultura all'estero. Collocamento fuori ruolo e conferimento incarichi ad esperti presso gli Uffici ed Istituti di cultura all'estero. Attività di supporto alla definizione di indirizzi relativi allo stato giuridico del personale dei predetti Organismi ed alla materia salariale internazionale, in connessione con le politiche retributive delle Organizzazioni internazionali..
Dirigente: DE SARIO dott. Francesco Paolo Amatore
tel.: +39 06 4761 6555
fax:
Ufficio II
Indirizzi generali ed elaborazioni finalizzate alla programmazione del fabbisogno di personale e delle relative spese. Elaborazione di documenti riassuntivi e analisi dell'andamento delle assunzioni e dei flussi di personale. Raccordo delle verifiche e valutazioni istruttorie delle richieste di nuove assunzioni presso le amministrazioni soggette alla disciplina autorizzatoria. Supporto alla definizione delle politiche di reclutamento di personale. Attività pre-legislativa nel settore di competenza..
Dirigente: CECCARELLI dott. Fabio 
tel.: +39 06 4761 6816
fax:
Ufficio III
Coordinamento delle attività per la gestione della banca dati del personale delle pubbliche amministrazioni consistenti nell'acquisizione, validazione, elaborazione ed analisi dei dati relativi agli allegati alle spese di personale per i bilanci di previsione, al conto annuale, alla relazione allegata al conto annuale, al monitoraggio delle spese del personale effettuato presso le pubbliche amministrazioni. Sviluppo del sistema informativo (SICO) e sua evoluzione e integrazione con altri sistemi informativi per le esigenze delle materie di competenza dell'Ispettorato. Supporto per la predisposizione dei documenti di finanza pubblica.
Dirigente: CRESCENZI dott. Giovanni
tel.: +39 06 4761 0229
fax:
Ufficio IV
Attività di supporto alla definizione delle politiche retributive pubbliche e degli accordi nazionali quadro. Indirizzi generali ed attività di coordinamento per l'analisi e le valutazioni di compatibilità economico-finanziaria dei contratti collettivi nazionali e degli adeguamenti retributivi del personale delle pubbliche amministrazioni. Definizione di parametri retributivi e costi medi ai fini delle interrelazioni con i documenti contabili ed analisi degli andamenti delle spese di personale anche ai fini della predisposizione dei documenti di finanza pubblica. Indirizzi per l'analisi e la valutazione dell'impatto delle innovazioni normative sulle amministrazioni pubbliche.
Dirigente: PROTOPAPA dott.ssa Marina Maria Assunta
tel.: +39 06 4761 3507
fax:
Ufficio V
Proiezioni e stime, a livello intersettoriale, delle dinamiche occupazionali e retributive del personale delle amministrazioni pubbliche, anche ai fini della predisposizione dei documenti di finanza pubblica e dell'attività di supporto alle procedure negoziali anche del personale in regime di diritto pubblico. Sviluppo di modelli analitici in materia di costo del lavoro pubblico. Produzione di analisi statistiche in materia di personale a livello intersettoriale. Attività di studio, ricerca ed analisi comparata con le retribuzioni internazionali. Rapporti con il Servizio studi dipartimentale.
Dirigente: PATASSINI dott. Andrea
tel.: +39 06 4761 0126
fax:
Ufficio VI
Indirizzi generali per il controllo della contrattazione integrativa. Questioni relative alla retribuzione accessoria del personale civile e militare delle amministrazioni pubbliche in servizio nel territorio nazionale e all'estero. Lavoro straordinario del personale ministeriale e di altre amministrazioni pubbliche. Analisi degli effetti derivanti dalla contrattazione integrativa delle amministrazioni statali. Monitoraggio della spesa relativa agli organismi collegiali operanti presso le amministrazioni statali. Disciplina dell'equo indennizzo per il personale delle amministrazioni pubbliche. Trattamento economico del personale civile e militare inviato in missione all'interno e all'estero nonché del personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione dei Ministri. Incarichi ad esperti e consulenti presso le amministrazioni statali. Attività pre-legislativa nel settore di competenza.
Dirigente: LAGANA' dott. Gianluca
tel.: +39 06 4761 6949
fax:
Ufficio VII
Disciplina del rapporto di lavoro del personale civile del comparto Ministeri. Stato giuridico e trattamento economico del personale di magistratura. Partecipazione al procedimento negoziale per la disciplina del rapporto di impiego del personale della carriera diplomatica, prefettizia e dirigenziale penitenziaria. Ordinamento, struttura organizzativa e dotazioni organiche delle amministrazioni statali, reclutamento e processi di mobilità. Disciplina del personale dello Stato assunto a tempo determinato o sulla base di altre tipologie contrattuali flessibili. Comandi e collocamenti fuori ruolo. Attività pre-legislativa nel settore di competenza. Acquisizione, validazione ed elaborazione dei flussi informativi riguardanti il settore di competenza e conseguente analisi ai fini della programmazione del fabbisogno di personale, del monitoraggio e del controllo del costo del personale e del lavoro, con particolare riferimento ai costi contrattuali ed a quelli derivanti dai provvedimenti legislativi. Analisi dei risultati gestionali.
Dirigente: MILITELLO dott. Arnaldo
tel.: +39 06 4761 3083
fax:
Ufficio VIII
Stato giuridico, ruoli organici e trattamento economico fondamentale di attività del personale delle Forze armate e dei relativi Organismi militari, dei corpi di polizia nonché del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Contrattazione del comparto sicurezza - difesa, nonché del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Verifica ed analisi degli effetti derivanti dalla contrattazione integrativa. Attività pre-legislativa nel settore di competenza. Acquisizione, validazione ed elaborazione dei flussi informativi riguardanti il settore di competenza e conseguente analisi ai fini della programmazione del fabbisogno di personale, del monitoraggio e del controllo del costo del personale e del lavoro, con particolare riferimento ai costi contrattuali ed a quelli derivanti dai provvedimenti legislativi. Analisi delle strutture organizzative e dei risultati gestionali.
Dirigente: CENTRA dott.ssa Paola
tel.:
fax:
Ufficio IX
Disciplina del rapporto di lavoro del personale del comparto degli enti pubblici non economici e del comparto delle agenzie fiscali. Ordinamento dei servizi, struttura organizzativa e dotazioni organiche, reclutamento e processi di mobilità. Questioni relative alle società pubbliche e all'istituzione di nuove agenzie ai sensi del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Attività pre-legislativa nel settore di competenza. Acquisizione, validazione ed elaborazione dei flussi informativi riguardanti il settore di competenza e conseguente analisi ai fini della programmazione del fabbisogno di personale, del monitoraggio e del controllo del costo del personale e del lavoro, con particolare riferimento ai costi contrattuali ed a quelli derivanti dai provvedimenti legislativi. Analisi degli effetti derivanti dalla contrattazione integrativa. Analisi dei risultati gestionali.
Dirigente: SUTERA dott.ssa Rosa Maria
tel.: +39 06 4761 3661
fax:
Ufficio X
Coordinamento delle questioni inerenti l'Ordinamento, la disciplina generale, lo stato giuridico ed economico ed il rapporto di lavoro del personale del comparto Scuola. Coordinamento dell'attività pre-legislativa nel settore di competenza e dei provvedimenti di attuazione della legge n. 107/2015. Indicazioni e pareri alle Ragionerie territoriali dello Stato per il settore di competenza. Determinazione delle dotazioni organiche del personale della scuola del primo e del secondo ciclo, nonché delle istituzioni educative. Reclutamento e processi di mobilità e partecipazione alle Conferenze di servizio indette per la mobilità del personale pubblico nel comparto scuola. Analisi comparata, per i profili di competenza, con i sistemi scolastici esteri. Questioni relative al personale delle Scuole Europee e delle scuole italiane all'estero. Partecipazione in Conferenza Stato Regioni e Province autonome ed in Conferenza Unificata a riunioni tecniche e ad organismi tecnici nazionali di lavoro interministeriali ed interistituzionali in materia di politiche dei servizi di istruzione e formazione professionale, orientamento ed apprendimento permanente, riconoscimento e certificazione degli apprendimenti e delle competenze. Rilevazione e verifica dei flussi di spesa. Acquisizione, validazione ed elaborazione dei flussi informativi riguardanti il settore di competenza e conseguente analisi ai fini della programmazione del fabbisogno di personale, del monitoraggio e del controllo del personale e del lavoro, con particolare riferimento alla certificazione dei costi contrattuali presso la Corte dei conti e di quelli derivanti dai provvedimenti legislativi. Analisi degli effetti derivanti dalla contrattazione integrativa. Analisi dei risultati gestionali e partecipazione ai Comitati paritetici di verifica tecnico- finanziaria previsti dall'art. 64 del decreto-legge n. 112/2008 e dall'art. 1, comma 206 della legge n. 107/2015.
Dirigente: PARRETTI dott.ssa Michela
tel.:
fax:
Ufficio XI
Disciplina del rapporto di lavoro del personale del comparto delle istituzioni e degli enti di ricerca e sperimentazione, del comparto dell'università nonché del comparto delle Istizuioni dell'Alta Formazione Artistica e Musicale. Questioni relative al personale dei conservatori e delle accademie. Stato giuridico e trattamento economico dei ricercatori e dei professori universitari. Ordinamento dei servizi, struttura organizzativa, dotazioni organiche, reclutamento e processi di mobilità. Questioni relative alle autorità indipendenti. Attività pre-legislativa nel settore di competenza. Acquisizione, validazione ed elaborazione dei flussi informativi riguardanti i settori di competenza e conseguente analisi ai fini della programmazione del fabbisogno di personale, del monitoraggio e del controllo del costo del personale e del lavoro, con particolare riferimento ai costi contrattuali ed a quelli derivanti dai provvedimenti legislativi. Analisi degli effetti derivanti dalla contrattazione integrativa. Analisi dei risultati gestionali.
Dirigente: GAROFALO dott. Mauro
tel.:  +39 06 4761 3591
fax:
Ufficio XII
Disciplina del rapporto di lavoro del personale del comparto regioni ed autonomie locali e delle camere di commercio. Elaborazione di proposte e linee guida in materia di politiche del personale del comparto di competenza con riguardo ai processi di reclutamento, mobilità e dotazioni organiche. Acquisizione, validazione ed elaborazione dei flussi informativi e conseguente analisi, ai fini della verifica degli effetti sui saldi di finanza pubblica previsti per gli enti territoriali, delle disposizioni in materia di contenimento del costo del personale regionale e locale. Questioni relative agli amministratori locali ed ai segretari comunali. Attività pre-legislativa ed esame delle leggi regionali per il settore di competenza. Analisi degli effetti derivanti dalla contrattazione integrativa.
Dirigente: vacante
tel.:
fax:
e-mail:
Ufficio XIII
Disciplina del rapporto di lavoro del personale del comparto del Servizio sanitario nazionale. Elaborazione di proposte e linee guida in materia di politiche del personale del comparto di competenza con riguardo ai processi di reclutamento, mobilità e dotazioni organiche anche in relazione agli interventi ed alle politiche di rientro da situazioni di disavanzo nel settore sanitario in ambito regionale. Acquisizione, validazione ed elaborazione dei flussi informativi e conseguente analisi ai fini della verifica degli effetti sui saldi di finanza pubblica delle disposizioni in materia di contenimento del costo del personale per il comparto di competenza e dei correlati interventi finalizzati alla riconduzione in equilibrio di situazioni di disavanzo nel settore sanitario in ambito regionale. Attività pre-legislativa ed esame delle leggi regionali per il settore di competenza. Analisi degli effetti derivanti dalla contrattazione integrativa.
Dirigente: GAVASCI dott. Riccardo
tel.: +39 06 4761 3507
fax:
Ufficio XIV
Analisi e valutazioni economiche, a livello intersettoriale, della contrattazione collettiva integrativa delle amministrazioni pubbliche. Supporto alle attività di acquisizione dei dati sui contratti integrativi. Analisi degli effetti della contrattazione integrativa sugli andamenti retributivi.
Dirigente: CANANZI dott. Giuseppe
tel.: +39 06 4761 4502
fax: