Roma, 22 novembre 2017, ore 15.40
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra

Organigramma

Ti trovi in: Home Versione Italiana > La Ragioneria Generale dello Stato > Organigramma > Funzioni ed uffici di diretta collaborazione con il Ragioniere Generale dello Stato

Funzioni ed uffici di diretta collaborazione con il Ragioniere generale dello Stato


 
Coordinamento delle attività dell'ufficio del Ragioniere generale dello Stato
Direttore generale: MONTANARO dott. Marco
tel.: +39 06 4761 0264
fax: +39 06 4761 6473

 

Ufficio di coordinamento e di segreteria del Ragioniere generale dello Stato
Coordinamento dei complessi compiti di segreteria del Ragioniere generale dello Stato. Trattazione di affari riservati su incarico del Ragioniere generale dello Stato. Coordinamento dei rapporti con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro, dei vice Ministri e dei Sottosegretari, in relazione ai compiti del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
Dirigente: TUCCI dott. Renato
tel.: +39 06 4761 3534
fax: +39 06 4761 0664

Ufficio per il coordinamento dell'attività amministrativa di supporto all'Ufficio del Ragioniere generale dello Stato
Coordinamento dell'attività amministrativa che intercorre tra i vari Ispettorati del Dipartimento. Rapporti con gli altri organi della pubblica amministrazione in relazione ai compiti del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Supporto all'attività pre-legislativa svolta in sede di iter parlamentare. Coordinamento e monitoraggio dei flussi documentali tra le strutture di livello dirigenziale generale del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Coordinamento e monitoraggio dei progetti e dei sistemi di protocollo e gestione documentale dipartimentali in collaborazione con l'Ispettorato generale per l'informatizzazione della contabilità di Stato.
Dirigente: SMERIGLIO dott.ssa Manuela
tel.: +39 06 4761 7715
fax: +39 06 4761 6473


Ufficio per il coordinamento ed il monitoraggio dei progetti trasversali, e per l'attività tecnica di supporto all'Ufficio del Ragioniere generale
Coordinamento e monitoraggio dei progetti, afferenti alla competenza di più Ispettorati o uffici dirigenziali generali, in attuazione delle direttive del Ragioniere generale dello Stato, nell'ambito degli obiettivi programmatici del Dipartimento. Supporto nella trattazione di questioni rientranti nella competenza del Ragioniere generale dello Stato. Formulazione di indirizzi metodologici per i referenti dei progetti. Coordinamento della comunicazione istituzionale e relazioni esterne, in raccordo con la competente Direzione del Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi.
Dirigente: CALABRESE dott.ssa Lucia
tel.: +39 06 4761 3953
fax: +39 06 4761 6348


Ufficio per il controllo di gestione dipartimentale
Pianificazione, controllo e analisi dei costi del Dipartimento. Monitoraggio dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità dell'azione amministrativa, anche attraverso la misurazione dei tempi e delle risorse impiegate e della qualità dei risultati ottenuti. Definizione e manutenzione della mappa dei processi. Attività concernenti l'elaborazione dei documenti di programmazione e consuntivazione del Ministero e dei documenti inerenti al ciclo della performance.
Dirigente: TRIMARCHI dott. Pietro Paolo
tel.:
fax: 

Ufficio per il coordinamento dei rapporti con il Dipartimento dell'Amministrazione generale, del personale e dei servizi
Coordinamento delle attività dirette a definire le esigenze del Dipartimento in materia di politiche delle risorse umane, nonché attività di supporto in relazione alle procedure di reclutamento di interesse del Dipartimento. Coordinamento delle attività volte all'individuazione degli obiettivi e dei programmi del Dipartimento e collaborazione alla valutazione dei risultati conseguiti dai dirigenti. Coordinamento delle attività e predisposizione dei provvedimenti relativi a modifiche organizzative e gestionali del Dipartimento. Coordinamento delle attività dipartimentali in materia di conferimento di incarichi dirigenziali, compresi quelli per le Ragionerie territoriali dello Stato, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi. Attività istruttorie relative agli incarichi dirigenziali generali. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti dì approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Attività di supporto al ragioniere generale dello Stato in relazione agli strumenti informatici direzionali concernenti il personale, in collegamento con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi. Mobilità intradipartimentale del personale in servizio presso gli uffici centrali del Dipartimento, nonché attività di supporto al Ragioniere generale dello Stato al fine della proposta da formulare al Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi sulla mobilità intradipartimentale del personale in servizio presso gli Uffici delle Ragionerie territoriali dello Stato. Monitoraggio dei livelli di servizio per le attività amministrative nelle materie di competenza. Collaborazione con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi, nelle contrattazioni sindacali nelle materie di interesse del Dipartimento.
Dirigente: SIVIERO dott. Gianluca
tel.: +39  06 4761 6159
fax: +39 06 4761 4566

 

Ufficio per gli affari generali e la logistica
Analisi delle esigenze logistiche e proposte operative in materia di utilizzo degli spazi dipartimentali, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Conduzione, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi, del polo multifunzionale del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e della connessa biblioteca. Pianificazione e organizzazione di riunioni istituzionali ed eventi nazionali e internazionali, anche in collaborazione con gli altri uffici del Dipartimento. Rilevazione dei fabbisogni formativi del Dipartimento, ai fini del raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi, per l'elaborazione del piano annuale della formazione. Gestione della piattaforma Campus RGS.
Dirigente: DI LASCIO dott. Nicola
tel.: +39 06 4761 0324
fax:

Ufficio per l'analisi dei processi dipartimentali
Coordinamento delle attività di analisi dirette a valutare la completezza, l'adeguatezza, la funzionalità e l'affidabilità dei processi interni di gestione, dei programmi e delle procedure di lavoro rientranti nelle materie di competenza Dipartimentale. Pianificazione e conduzione di attività di revisione interna. Analisi e monitoraggio delle possibili tipologie di criticità (operative, legali, contabili, informatiche), in collaborazione con le altre strutture dipartimentali. Formulazione di proposte e pareri per il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dell'azione amministrativa e per la prevenzione di comportamenti contrari al buon andamento. Alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento sono altresì assegnate n. 2 posizioni di livello dirigenziale non generale di consulenza studio e ricerca.
Dirigente: GALIZIA dott. Vito
tel.: +39 06 4761 1818
fax: