Roma, 17 novembre 2017, ore 22.21
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra

Organigramma

Ti trovi in: Home Versione Italiana > La Ragioneria Generale dello Stato > Organigramma > UCB > Ufficio centrale di bilancio presso il Ministero dell'economia e delle finanze

Uffici Centrali del Bilancio
UFFICIO CENTRALE DEL BILANCIO
PRESSO IL MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Direttore generale: D'AMICO dott. Mauro
tel.: +39 06 4761 7027
fax +39 06 4761 7096
via Boncompagni n. 30 – Roma
Centralino: +39 06 4761 01
Posta certificata: rgs.ucb.mef@pec.mef.gov.it
Ufficio I
Coordinamento delle attività delegate ai dirigenti. Collaborazione con la direzione nella ricerca di strumenti idonei ad ottimizzare l'assetto organizzativo e funzionale degli Uffici, nell'assunzione di iniziative tese al miglioramento delle procedure, nell'attivazione di interventi per favorire il corretto utilizzo delle risorse umane e strumentali disponibili; svolgimento di attività di studio e approfondimento su particolari problematiche di natura trasversale. Coordinamento delle attività in materia di controllo e monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica. Svolgimento di altre funzioni di particolare rilevanza delegate dal direttore, volte ad assicurare la funzionalità dell'Ufficio. Conferenza permanente e coordinamento degli altri compiti attribuiti dall'art. 9, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 38 del 1998. Trattazione, su delega del ragioniere generale dello Stato, dei rilievi conseguenti alle verifiche amministrativo-contabili effettuate da dirigenti dei SIFiP. Attività di supporto alla funzione di vertice dell'Ufficio centrale di bilancio. Affari generali e di segreteria. Adempimenti in materia di gestione del personale e di contrattazione decentrata. Ufficio consegnatario.
Dirigente: TOLONE dott. Cosimo Giuseppe
tel.: +39 06 4761 7000
fax: +39 06 4761 7165
Ufficio II
Bilancio preventivo e rendiconto dell'entrata. Contabilità entrate tributarie ed extra tributarie da autoliquidazione. Poste correttive delle entrate. Regolazioni contabili. Conto del patrimonio. Imposte e contributi su beni demaniali e patrimoniali. Verifiche ai consegnatari ed ai cassieri. Gestione beni confiscati. Crediti derivanti da condanne della Corte dei conti. Contratti attivi. Conti giudiziali. Gestioni fuori bilancio e fondi di rotazione. Attività di supporto all'Ufficio I in materia di controllo e monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica.
Dirigente : VASALE dott.ssa Laura
tel.: 
fax: 
Ufficio III
Bilancio (previsione, gestione, budget economico, monitoraggio della spesa per legge e per capitoli). Rendiconto della spesa. Attività di supporto all'Ufficio I in materia di controllo e monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica e per le attività della Conferenza permanente e per gli altri compiti attribuiti dall'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 38 del 1998 (commi 2 e 3). Atti e provvedimenti di spesa in materia di debito pubblico, operazioni su titoli di Stato e Buoni postali fruttiferi, note di imputazione. Operazioni finanziarie di indebitamento sul mercato interno ed estero e operazioni derivate. Rate di ammortamento dei mutui contratti dallo Stato, dalle regioni e dalle province autonome. Cartolarizzazione di immobili e crediti. Partecipazioni azionarie e conferimenti. Privatizzazioni e spese di consulenza per gestione società partecipate.
Dirigente: D'ARCANO dott.ssa Luisa
tel.: +39 06 4761 7011
fax: +39 06 4761 7206
Ufficio IV
Stato giuridico e trattamento economico fondamentale nonché atti, provvedimenti di spesa e rendiconti concernenti il trattamento accessorio del personale dell'Amministrazione controllata. Atti, provvedimenti di spesa e rendiconti relativi alle missioni del personale, alla formazione del personale, alle spese di rappresentanza, alle spese di manifestazioni e convegni, ad incarichi di consulenza, studio e ricerca, al funzionamento di comitati, consigli e commissioni. Altri atti e provvedimenti di spesa riguardanti il succitato personale. Conto annuale, monitoraggio e attività di supporto alle previsioni della spesa del personale. Equo indennizzo, indennità una tantum e pensioni privilegiate ordinarie. Indennità e rimborsi ai Parlamentari europei. Garante del contribuente.
Dirigente: NATALE dott. Massimiliano
tel.: +39 06 4761 7032
fax: +39 06 4761 7276
Ufficio V
Atti, provvedimenti di spesa per interventi ed investimenti adottati dai centri di responsabilità amministrativa dell'Amministrazione controllata con esclusione di quelli del Corpo della Guardia di finanza. Canoni, utenze e lavori di manutenzione, riparazione ed adattamento impianti e locali, con esclusione di quelli del Corpo della Guardia di finanza.
Dirigente Reggente: BONELLI dott.ssa Maria Grazia
tel.: +39 06 4761 7288
fax: +39 06 4761 7284
Ufficio VI
Stato giuridico e trattamento economico fondamentale ed accessorio del personale militare del Corpo della Guardia di finanza e spese per l'attuazione di corsi e concorsi. Equo indennizzo, indennità una tantum e pensioni privilegiate ordinarie del personale militare del Corpo della Guardia di finanza. Procedure disciplinari. Atti e provvedimenti di spesa per acquisizione di beni, servizi, forniture e lavori di manutenzione, riparazione ed adattamento impianti e locali, concernenti il Corpo della Guardia di finanza. Contabilizzazione rendiconti. Controllo delle risultanze ispettive conseguenti a verifiche amministrativo-contabili effettuate dalla Guardia di finanza presso gli enti del corpo. Canoni di locazione degli immobili in uso alla Guardia di finanza.
Dirigente: BONELLI dott.ssa Maria Grazia
tel.: +39 06 4761 7216
fax: +39 06 4761 7139
Ufficio VII
Trasferimenti per il funzionamento degli Organi costituzionali e a rilevanza costituzionale, di enti ed organismi vari e delle Autorità indipendenti. Trasferimenti alla Banca d'Italia per il servizio di tesoreria. Indennizzi per beni perduti all'estero. Sovvenzioni, garanzie e interventi vari a carico del Ministero dell'economia e delle finanze, trasferimenti alle regioni, agli enti locali ed agli enti previdenziali. Concessione di crediti e anticipazioni per finalità produttive. Provvedimenti relativi alle pubbliche calamità. Contributi ai privati ed alle confessioni religiose. Atti, provvedimenti di spesa del Dipartimento dell'Amministrazione generale, del personale e dei Servizi connessi alla concessione di provvidenze gestite dalla Direzione centrale dei servizi del tesoro. Atti, provvedimenti di spesa e rendiconti riguardanti gli accordi internazionali, il fondo prevenzione usura, le infrazioni valutarie ed il recupero dei crediti erariali, la gestione liquidatoria degli enti disciolti. Spese per liti, arbitraggi, risarcimenti a carico del Ministero dell'economia e delle finanze in base a disposizioni di legge o sentenze. Danni di guerra. Spese per le Forze armate alleate. Fermi amministrativi e pignoramenti presso terzi.
Dirigente: GUARINO dott.ssa Michela
tel.: +39 06 4761 7235
fax: +39 06 4761 7283