Roma, 20 novembre 2017, ore 05.09
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra

Note brevi

Ti trovi in: Home Versione Italiana > Pubblicazioni > La modifica della legge di contabilità e finanza pubblica alla luce del nuovo ''Semestre europeo''

La modifica della legge di contabilità e finanza pubblica alla luce del nuovo ''Semestre europeo'' (Legge del 7 aprile 2011, n. 39)

Le istituzioni europee hanno avviato nel corso del 2010 una sostanziale revisione del sistema di governance economica dell’Unione in risposta alla crisi economica e finanziaria e nella prospettiva di attuazione della Strategia Europa 2020 per la crescita e l’occupazione.

Gli interventi proposti dal Consiglio Europeo e dalla Commissione mirano a rafforzare l’efficacia del Patto di stabilità e crescita e il coordinamento delle politiche economiche nazionali attraverso una condivisione preventiva. In tale contesto il Consiglio Europeo ha introdotto il cosiddetto “semestre europeo” che prevede la trasmissione alla Commissione degli obiettivi programmatici di finanza pubblica e delle politiche economiche e di bilancio di ciascun Paese, in una fase antecedente la loro attuazione a livello nazionale, per una valutazione condivisa.

Le modifiche apportate alla legge 196 del 2009 mirano ad allineare il ciclo di programmazione nazionale alle regole del nuovo semestre europeo sotto il profilo della tempistica, dei documenti e dei loro contenuti sostanziali.

La Decisione di Finanza Pubblica e la Relazione sull’economia e Finanza sono abrogate e sostituite dal nuovo Documento di Economia e Finanza che ne include i contenuti, unitamente al Programma di Stabilità e del Programma nazionale di riforma richiesti dall’ordinamento europeo. La presentazione del nuovo documento di programmazione è anticipata al 10 aprile, in modo tale da rendere possibile il successivo invio alla Commissione UE del PS e del PNR entro la fine di aprile.

Ulteriori modifiche alla legge 196/2009 hanno ad oggetto il rafforzamento della disciplina fiscale (utilizzo delle maggiori risorse non previste e regole fiscali sulla spesa), la revisione della delega per il passaggio al bilancio di cassa, la modifica dei contenuti della Relazione Generale sulla Situazione Economica e l’introduzione del bilancio di genere.
 

Cosa è La modifica della legge di contabilità e finanza pubblica alla luce del nuovo “Semestre europeo”
La nota breve è un documento a carattere divulgativo che riporta in sintesi le principali informazioni sulla legge 39 del 2011 che ...Leggi vai al testo completo: Cosa è La modifica della legge di contabilità e finanza pubblica alla luce del nuovo “Semestre europeo”