Roma, 19 novembre 2017, ore 02.25
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra

Cerca nel sito

Ti trovi in: Home Versione Italiana > Cerca nel sito > Aiuto alla ricerca

In questa sezione sono illustrati i campi e le funzionalità del servizio di ricerca:

Parole da ricercare:
Si tratta del campo in cui vanno inserite le parole da usare come chiavi di ricerca.

Cerca in:
Selezionando una di queste voci si indica esplicitamente l'area in cui effettuare la ricerca

Data della ricerca:
Questa sezione consente di restringere la ricerca a quei documenti la cui data è compresa all'interno del periodo selezionato. Può trattarsi di un periodo qualsiasi o di una specifica finestra temporale caratterizzata da anno di inizio e di fine.

Parametri della ricerca:
Questa sezione consente di caratterizzare qualitativamente la ricerca che si vuole effettuare.

Cerca nel testo
Selezionando questa opzione si forza la ricerca di documenti il cui contenuto comprende le parole immesse nel campo Parole da ricercare nella modalità selezionata nel menù a tendina.

Cerca nel titolo
Selezionando questa opzione si forza il sistema a cercare quei documenti il cui titolo comprende la parola o le parole che si stanno usando per la ricerca.

Utilizzando:

Frase esatta
Selezionando questa voce si vincola il sistema a cercare quei documenti che contengono la frase esatta immessa nel campo “Termini di ricerca”. Si tratta di una modalità di ricerca che corrisponde esclusivamente a quanto digitato e che potrebbe indurre il sistema ad escludere dei documenti di interesse se non usata correttamente.

Tutte le parole
Selezionando questa voce si vincola il sistema a cercare quei documenti che contengono tutte le parole immesse nel campo “Termini di ricerca”. Si tratta di una modalità di ricerca che restituisce tutte le parole digitate anche se in un ordine che potrebbe essere diverso da quello atteso. Serve a forzare il sistema ad escludere quei documenti che contengono solo un sottoinsieme delle parole chiave utilizzate.

Almeno una parola
Selezionando questa voce si vincola il sistema a cercare quei documenti che contengono almeno una parole tra quelle immesse nel form di ricerca. Si tratta di una modalità di ricerca abbastanza generica: verranno estratti tutti i documenti contenenti almeno uno dei criteri digitati, da utilizzare quando si vogliono immettere delle parole chiave che si pensa potrebbero affinare la ricerca, ma non si vuole renderle troppo vincolanti.

Altro
Selezionando questa voce si vincola il sistema ad accettare informazioni di tipo logico in merito alle parole immesse. Si tratta di una modalità di ricerca piuttosto precisa e molto utile. Si può usare per affinare una ricerca che ha prodotto molti risultati o per dare una valenza logica diversa alle parole immesse, specificando ad esempio cosa non cercare (operatore NOT) o quali termini cercare insieme (operatore AND) o infine quali termini cercare in maniera indipendente (operatore OR).

Esempio 1:

Parole da ricercare: Revisione AND legale

Parametri della ricerca: cerca nel titolo

utilizzando: “Altro”

Il motore selezionerà tutti i documenti che contengono nel titolo entrambi i termini “Revisione” e “legale”.

Esempio 2:

Parole da ricercare: Revisione OR legale

Parametri della ricerca: cerca nel titolo

utilizzando: “Altro”

Il motore selezionerà tutti i documenti che contengono nel titolo il termine “Revisione” oppure il termine “legale”.

Esempio 3:

Parole da ricercare: Revisione NOT legale

Parametri della ricerca: cerca nel titolo

utilizzando: “Altro”

Il motore selezionerà tutti i documenti che contengono nel titolo il termine “Revisione” e non contengono il termine “legale”.

Gli operatori AND, OR e NOT posti davanti al termine di ricerca hanno influenza esclusivamente sul singolo termine che li segue, ad esempio:

Parole da ricercare: NOT Revisione legale

Parametri della ricerca: cerca nel titolo

utilizzando: “Altro”

Il motore selezionerà tutti i documenti che nel titolo contengono il termine “legale” ma non contengono il termine “Revisione”.

E’ anche possibile specificare più operatore nella stringa dei termini di ricerca, ad esempio:

Parole da ricercare: Circolare AND 23 NOT marzo

Parametri della ricerca: cerca nel titolo

utilizzando: “Altro”

Il motore selezionerà tutti i documenti che nel titolo contengono entrami i termini “Circolare” e “23” ma non contengono il termine “marzo”.

Ordina per:

Selezionando un'opzione in questa sezione è possibile forzare un ordinamento sui risultati della ricerca che si sta effettuando. Tale ordinamento può essere realizzato in base alla Data o alla Rilevanza del documento.

Data

I documenti vengono ordinati, in modo discendente, secondo la data di pubblicazione sul sito: il sistema visualizza prima i documenti più recenti.

Rilevanza

In questa sede, con il termine rilevanza di un documento, si intende quella individuata dal sistema in base al:

  • numero di occorrenze della frase ricercata nel documento
  • numero di occorrenze dei singoli termini della frase ricercata nel documento
  • numero di documenti che contengono il singolo termine di ricerca

Questo tipo di ordinamento non penalizza in alcun modo la completezza dei risultati trovati in quanto il parametro selezionato influisce solo sull'ordine con cui i documenti vengono presentati.

Avvia la ricerca:

Premendo questo pulsante si fa partire la ricerca.

Reimposta:

Premendo questo pulsante si riportano tutti i campi della pagina di ricerca allo stato iniziale, quello cioè che aveva quando è iniziata la sessione.