Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Bilancio semplificato dello Stato – Anno 2020 – Quadro generale

Intro


Il documento espone i dati delle previsioni del bilancio per il triennio 2020-2022.

Per l’anno 2020, in termini di competenza (Tavola 1.1), le previsioni per le entrate finali sono pari a 583.989 milioni, mentre quelle per le spese finali ammontano a 662.584 milioni; il saldo netto da finanziare si attesta a 78.595 milioni.

In termini di cassa, sempre per l’anno 2020 (Tavola 1.2), il saldo netto da finanziare è di 127.757 comprensivo del fondo di riserva per le autorizzazioni di cassa, che presenta una dotazione di 7.600  milioni.

 

Tavola 1.1  - Previsione Legge di Bilancio 2020 - 2022 - COMPETENZA
(dati in milioni di euro)
  LB 2020 LB 2021 LB 2022
ENTRATE
Tributarie 511.101 538.571 552.119
Extra Tributarie 70.572 69.360 72.929
Altre 2.316 2.325 2.334
Entrate Finali 583.989 610.256 627.383
SPESE
Spese correnti (netto interessi) 530.665 535.032 535.742
Interessi

76.732

76.590 72.584
Spese in conto capitale 55.186 54.088 55.036
Spese finali 662.584 665.710 663.361
Rimborso prestiti 234.840 254.866 263.850
RISULTATI DIFFERENZIALI
Risparmio pubblico -25.725 -3.691 16.723
Saldo netto da finanziare -78.595 -55.455 -35.978
Ricorso al mercato -313.435 -310.320 -299.828
Tavola 1.2 - Previsione Legge di Bilancio 2020 - 2022 - CASSA
(dati in milioni di euro)
  LB 2020 LB 2021 LB 2022
ENTRATE
Tributarie 486.409 513.847 527.504
Extra Tributarie 56.126 53.428 56.957
Altre 2.271 2.280 2.289
Entrate Finali 544.806 569.554 586.751
SPESE
Spese correnti (netto interessi) 545.193 549.732 548.836
Interessi 76.732 76.590 72.584
Spese in conto capitale 50.638 51.830 51.811
Spese finali 672.563 678.152 673.230
Rimborso prestiti 234.840 254.866 263.850
RISULTATI DIFFERENZIALI
Risparmio pubblico -79.390 -59.048 -36.958
Saldo netto da finanziare -127.757 -108.598 -86.480
Ricorso al mercato -362.597 -363.464 -350.329

 

Per saperne di più

Il presente documento si compone di tre sezioni: la prima espone i risultati differenziali; la seconda contiene una analisi dettagliata delle entrate e la terza contiene una analisi della spesa per voci economiche e per missioni e programmi.

Per le entrate, analogamente alla struttura di bilancio prevista dalla vigente normativa contabile, la prospettazione opera, nell’ambito di ciascun titolo di entrata, la ripartizione tra entrate correnti ed in conto capitale, tipica della contabilità nazionale, al fine di porre in evidenza il carattere di continuità ovvero di straordinarietà o di occasionalità che connota i cespiti di entrata in relazione alla loro acquisizione al bilancio dello Stato.

Le spese sono classificate: 

  • per Ministeri e categorie economiche;
  • per voci economiche, che si articolano in un ampio aggregato analitico, che evidenzia i principali interventi di spesa. Le voci corrispondono ai principali aggregati previsti dalla classificazione economica;
  • per missioni e programmi, attraverso un’articolazione che evidenzia la composizione in programmi delle 34 missioni del bilancio dello Stato.