Bilancio semplificato dello Stato – Anno 2018 – Quadro generale

Intro


Il documento si compone di tre parti: la prima contiene i risultati differenziali; la seconda una analisi delle entrate e la terza parte un aggregato analitico della spesa. I dati sono tutti al lordo delle regolazioni contabili. Per le entrate analogamente alla struttura del bilancio prevista dalla vigente normativa contabile, la prospettazione opera, nell’ambito di ciascun titolo d’entrata, la ripartizione tra entrate correnti ed entrate in conto capitale, tipica della contabilità nazionale, al fine di porre in evidenza il carattere di continuità ovvero di straordinarietà o di occasionalità che connota i cespiti di entrata in relazione alla loro acquisizione al bilancio dello Stato. Per la spesa il Documento in questione espone le partite per voci economiche in un ampio aggregato analitico comprendente voci relative ai principali interventi di spesa. Le voci che compongono la versione "analitica" corrispondono ai principali aggregati economici previsti dalla classificazione economica. All'interno delle voci economiche principali è stata ipotizzata una ripartizione per finalità di spesa.

 

Quadro Generale

Il documento espone i dati delle previsioni del bilancio per il triennio 2018-2020.

Per l’anno 2018, in termini di competenza (Tavola 1.1) le previsioni per le entrate finali sono pari a 579.462 milioni, mentre quelle per le spese finali ammontano a 624.554 milioni; il saldo netto da finanziare si attesta a 45.092 milioni.

In termini di cassa, sempre per l’anno 2018, (Tavola 1.2) il saldo netto da finanziare è di 103.429 comprensivo del fondo di riserva per le autorizzazioni di cassa, che presenta una dotazione di 7.300 milioni.

Tavola 1.1  - Previsione 2018 - 2020 - COMPETENZA
(dati in milioni di euro)
  LB 2018 LB 2019 LB 2020
ENTRATE
Tributarie 205.312 528.281 543.090
Extra Tributarie 68.637 66.527 67.127
Altre 2.513 2.511 2.508
Entrate Finali 579.462 597.318 612.726
SPESE
Spese correnti (netto interessi) 497.016 497.376 497.670
Interessi

78.491

77.533 80.214
Spese in conto capitale 49.048 47.707 48.104
Spese finali 624.554 622.616 625.987
Rimborso prestiti 227.816 240.436 232.826
RISULTATI DIFFERENZIALI
Risparmio pubblico 1.443 19.898 32.334
Saldo netto da finanziare -45.092 -25.297 -13.261
Ricorso al mercato -272.908 -265.734 -246.055
Tavola 1.2 - Previsione 2018 - 2020 - CASSA
(dati in milioni di euro)
  LB 2018 LB 2019 LB 2020
ENTRATE
Tributarie 481.110 501.079 515.888
Extra Tributarie 54.321 51.711 52.411
Altre 2.513 2.511 2.508
Entrate Finali 537.944 555.300 570.808
SPESE
Spese correnti (netto interessi) 511.429 505.509 504.163
Interessi 77.491 77.533 80.214
Spese in conto capitale 52.453 45.321 45.549
Spese finali 641.374 628.364 629.926
Rimborso prestiti 227.946 240.436 232.826
RISULTATI DIFFERENZIALI
Risparmio pubblico -53.489 -30.253 -16.077
Saldo netto da finanziare -103.429 -73.064 -59.118
Ricorso al mercato -331.375 -313.500 -291.944

Per saperne di più

Il presente documento si compone di tre sezioni: la prima espone i risultati differenziali; la seconda contiene una analisi dettagliata delle entrate e la terza contiene una analisi della spesa per voci economiche e per missioni e programmi. Per le entrate, analogamente alla struttura di bilancio prevista dalla vigente normativa contabile, la prospettazione opera, nell’ambito di ciascun titolo di entrata, la ripartizione tra entrate correnti ed in conto capitale, tipica della contabilità nazionale, al fine di porre in evidenza il carattere di continuità ovvero di straordinarietà o di occasionalità che connota i cespiti di entrata in relazione alla loro acquisizione al bilancio dello Stato.

Le spese sono classificate:

  • per Ministeri e categorie economiche;
  • per voci economiche, che si articolano in un ampio aggregato analitico, che evidenzia i principali interventi di spesa. Le voci corrispondono ai principali aggregati previsti dalla classificazione economica;
  • per missioni e programmi, attraverso un’ articolazione che evidenzia la composizione in programmi delle 34 missioni del bilancio dello Stato.