Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Il nuovo Piano dei conti del Sistema unico di contabilità economica delle pubbliche Amministrazioni

Intro


Le esperienze maturate e gli interventi normativi che si sono succeduti a partire dall'avvio del sistema di Contabilità economica hanno reso necessario procedere ad alcune revisioni del Piano dei conti pubblicato con la Tabella B annessa al D. L.vo 279/1997.

Una prima revisione è stata approvata con il Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze n. 34558 del 25 marzo 2002 ed una seconda con analogo decreto ministeriale n. 32381 del 6 aprile 2004.

Successivamente, a seguito della applicazione del terzo livello del Piano dei conti intervenuta a decorrere dal Budget 2005, sono emerse nuove esigenze di modifica, anche allo scopo di stabilire una più stretta coerenza con i criteri di classificazione economica adottati in contabilità nazionale ed in ambito internazionale. Il Piano dei conti aggiornato, applicato a partire dal Budget 2008, è allegato al Decreto ministeriale approvato con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze n. 66233 8 giugno 2007 in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.