Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Manuale dei principi e delle regole contabili - Edizione 2008

Intro


La Ragioneria Generale dello Stato pubblica l'edizione 2008 del Manuale dei principi e delle regole contabili, che espone i principi fondamentali e le regole contabili relative al Sistema unico di contabilità economica delle Pubbliche Amministrazioni.

Tale sistema è stato istituito dal D.Leg.vo n. 279/97 e, ad oggi, interessa le Amministrazioni Centrali dello Stato.

Il Manuale intende, inoltre, facilitare gli adempimenti delle Amministrazioni, anche attraverso esemplificazioni e suggerimenti operativi.

Il Manuale è stato aggiornato a seguito della riclassificazione funzionale del Bilancio per Missioni e Programmi - che sono diventati elementi centrali del sistema di bilancio - attuata allo scopo di consentire una lettura più chiara e trasparente dei dati.

Nel Manuale sono contenuti:

  • i principali riferimenti normativi che sono alla base del sistema contabile;
  • i concetti di base della contabilità economica analitica e le differenze fra quest'ultima e la contabilità finanziaria;
  • i principi contabili generali da applicare alla contabilità economica analitica dello Stato;
  • le regole analitiche per voce del Piano dei conti aggiornato (cfr. Decreto Legislativo n. 279 del 7 agosto 1997, Tab. B, e successive modificazioni), ed i criteri per l'attribuzione dei costi sia ai centri di costo sia alle Missioni/Programmi.