Budget in breve - Anno 2017

Intro


Il Budget in breve, sintesi del Budget a LB 2017-2019, è un documento annuale a carattere divulgativo, che fornisce un riepilogo dei contenuti principali del Budget a LB dello Stato e una guida alle principali voci che compongono la struttura dei costi che ciascuna Amministrazione centrale dello Stato prevede di sostenere, anche mediante la rappresentazione di trend di alcune grandezze economiche, in coerenza con gli stanziamenti finanziari approvati dal Parlamento con la Legge di Bilancio.

Le informazioni derivanti dal sistema di contabilità economica sono classificate in base alla loro natura (utilizzando il piano unico dei conti), alla responsabilità organizzativa (n. 114 centri di responsabilità amministrativa e n. 1.015 centri di costo) e alla destinazione, per la quale si fa riferimento alla classificazione per Missione e Programma.

Le informazioni per la riconciliazione dei costi sono state fornite, distintamente per ciascun anno, dal pertinente Centro di responsabilità con riferimento agli stanziamenti triennali del bilancio di previsione, consolidando in questo modo il ruolo di maggior rilevanza che, nel tempo, hanno assunto gli utenti referenti dei Centri di responsabilità.

Questa pubblicazione, maggiormente fruibile rispetto al Budget a LB a cui rimanda comunque per gli approfondimenti, risponde alla finalità di migliorare l'esigenza di informazione, aumentando la comprensione e la consapevolezza sulla dimensione della produzione dei servizi pubblici e degli interventi perseguiti dalle Amministrazioni centrali dello Stato.

Dal 2009 la Ragioneria Generale dello Stato pubblica il Budget in breve, documento a cadenza annuale a carattere divulgativo, che fornisce una sintesi dei contenuti del Budget definito dello Stato e una guida alle principali voci che compongono la struttura dei costi che ciascuna Amministrazione centrale dello Stato prevede di sostenere in coerenza con gli stanziamenti finanziari approvati dal Parlamento con la Legge di Bilancio.

Questa pubblicazione aderisce alla finalità di migliorare l'esigenza di informazione e formazione, aumentando la comprensione e la consapevolezza sulla dimensione e qualità degli interventi perseguiti dalle Amministrazioni centrali dello Stato.