Missioni, Programmi e Azioni delle Amministrazioni centrali dello Stato - Anno 2019 - Ed. Febbraio 2019

Intro


Missioni, programmi e azioni delle amministrazioni centrali dello Stato

Il volume “MISSIONI, PROGRAMMI E AZIONI DELLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI DELLO STATO 2019 – 2021” viene annualmente aggiornato in base alla struttura per missioni e programmi del nuovo bilancio per consentire una migliore comprensione del contenuto delle unità di voto del bilancio ed evidenziazione dei centri di responsabilità amministrativa (Cdr) cui la realizzazione dei programmi di spesa è affidata.

A partire dalla legge di bilancio 2017-2019, la struttura in missioni e programmi è stata profondamente rivisitata rispetto all’esercizio precedente per effetto del completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato tramite il decreto legislativo del 12 maggio 2016, n. 90.

In particolare, sono state introdotte le Azioni, quali aggregati di bilancio sottostanti i programmi di spesa che, pur non modificando il livello di aggregazione del bilancio cui corrisponde l’unità di voto parlamentare, hanno comportato un affinamento dell’elenco dei programmi e modifiche nei loro contenuti.

Con la legge di bilancio 2019-2021 è stato confermato il numero delle missioni (34) mentre è aumentato, rispetto alla legge di bilancio 2018-2020, quello dei programmi (176), in conseguenza della soppressione del programma 3.4 Federalismo amministrativo e dell’istituzione di due nuovi programmi: 24.13 Sostegno al reddito tramite la carta acquisti e 24.14 Tutela della privacy.

I programmi 32.2 Indirizzo politico e 32.3 Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza sono presenti in tutti gli stati di previsione e sono gli unici programmi condivisi tra amministrazioni, in quanto per la particolare tipologia di attività in essi contenute, rappresentano l’unica eccezione a quanto previsto dall’art. 21, comma 2, della legge n. 196/2009. Le modifiche intervenute sulle missioni e sui programmi nonché sulle sottostanti attività sono dettagliatamente illustrate nelle diverse Tavole per Stato, Amministrazione e Cdr di cui si compone il documento in allegato.

In particolare, la Tavola per Amministrazione è stata modificata per consentire l’esposizione, per singola Amministrazione, delle Azioni in corrispondenza ai Programmi di spesa ed ai relativi Centri di responsabilità, con evidenziazione delle modifiche intervenute rispetto al 2018.