Missioni e Programmi delle Amministrazioni Centrali dello Stato - Anno 2017

Intro


La classificazione del Bilancio dello Stato 2017 per Missioni e Programmi


Migliorare la qualità e l'efficienza della spesa pubblica sono condizioni necessarie per una maggiore trasparenza dei conti pubblici e per una più ampia consapevolezza - da parte dei cittadini, del Governo e del Parlamento - su come vengono impiegate le risorse dello Stato.

La struttura della legge di bilancio 2017-2019 in missioni e programmi è profondamente rivisitata rispetto all’esercizio precedente per effetto del completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato tramite il decreto legislativo del 12 maggio 2016, n. 90.

In particolare, sono state introdotte le Azioni, quali aggregati di bilancio sottostanti i programmi di spesa che, pur non modificando il livello di aggregazione del bilancio a cui corrisponde l’unità di voto parlamentare, hanno suggerito, in diversi casi, un ulteriore affinamento dell’elenco dei programmi e modifiche nei loro contenuti.

Di conseguenza, la legge di bilancio 2017-2019, pur confermando in 34 il numero delle missioni, presenta rilevanti modifiche nell’articolazione dei contenuti rispetto alla legge di bilancio 2016.

È stata ridenominata la missione 29, sono stati individuati 17 nuovi programmi, sono stati soppressi 24 programmi precedenti, sono stati ridenominati 14 programmi e, infine, 102 programmi hanno cambiato contenuto e, conseguentemente, risultano modificate le relative Attività sottostanti.