Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Note integrative al Bilancio di previsione - 2024-2026

Intro


La Nota integrativa, prevista dall’art. 21, comma 11, lettera a) della legge di riforma contabile n. 196/2009 completa e arricchisce le informazioni del Bilancio e costituisce lo strumento attraverso il quale ciascun Ministero, in coerenza con il quadro di riferimento socioeconomico e istituzionale nel quale opera e con le priorità politiche assegnate, illustra i criteri di formulazione delle previsioni finanziarie in relazione ai programmi di spesa, gli obiettivi da raggiungere e gli indicatori per misurarli.

La Nota integrativa si inserisce all'interno del più ampio processo di programmazione che prende avvio dalla definizione generale degli obiettivi di Governo e dalla loro declinazione nell'ambito delle singole Amministrazioni, passa attraverso la verifica di compatibilità delle previsioni iniziali di Bilancio con i vincoli e gli obiettivi di finanza pubblica, di competenza della Ragioneria Generale dello Stato, e si conclude, dopo l'approvazione da parte del Parlamento della Legge di Bilancio, con l'elaborazione delle Direttive annuali emanate dai Ministri e il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) – Sezione II - Performance, che ha assorbito il Piano della performance (articolo 10 D.lgs. n. 150/2009)2, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 6 del decreto-legge del 9 giugno 2021, n. 80, e dai successivi

D.P.R. 24 giugno 2022, n.81

Con le Note integrative al Bilancio di previsione - allegate al disegno di legge del Bilancio e aggiornate con legge di Bilancio - le amministrazioni individuano gli obiettivi concretamente perseguibili sottostanti ai programmi di spesa ed i relativi indicatori di risultato in coerenza con le risorse finanziarie a disposizione sui programmi di pertinenza (ai sensi dell’art. 21 comma 11, lett. a) della legge 196/2009).

Con le Note integrative a consuntivo, allegate al Rendiconto dello Stato, sono invece illustrati i risultati raggiunti e le relative risorse impiegate in relazione a quelle programmate, nonché le motivazioni degli eventuali scostamenti tra i risultati conseguiti e gli obiettivi fissati in fase di predisposizione del Bilancio (ai sensi dell’art. 35 comma 2 della legge 196/2009).

E’ stato, inoltre, predisposto un sistema di acquisizione automatizzata delle informazioni da parte delle amministrazioni che ha permesso di semplificare l’intero processo di compilazione, elaborazione e trasmissione delle Note stesse, e, al contempo, di incrementare il grado di omogeneità delle informazioni.

La Ragioneria Generale dello Stato pubblica in formato aperto (open data) i dati degli Obiettivi e dei relativi Indicatori contenuti nei documenti delle Note Integrative al Bilancio dello Stato.

I dati saranno pubblicati periodicamente per ogni fase di Bilancio che prevede la redazione delle Note Integrative: Disegno di Legge di Bilancio, Legge di Bilancio, Rendiconto.