Il processo di programmazione per politiche pubbliche

La Nota integrativa che accompagna ciascuno stato di previsione del Bilancio dello Stato, disciplinata dall’art. 21, comma 11, lettera a) della legge di contabilità e di finanza pubblica (Legge n. 196 del 31 dicembre 2009), è un documento di ausilio alla programmazione dell’impiego delle risorse pubbliche per il triennio di riferimento del bilancio dello Stato che completa ed arricchisce le informazioni del bilancio; costituisce, infatti, lo strumento attraverso il quale ciascun Ministero illustra, in relazione ai programmi di spesa, le informazioni relative al quadro di riferimento in cui l’amministrazione opera e le priorità politiche, in coerenza con quanto indicato nel Documento di economia e finanza e nel DPCM con gli obiettivi triennali dei Ministeri..

Le Note integrative si collocano all’interno del ciclo di programmazione e gestione delle amministrazioni dello Stato su un orizzonte temporale triennale.

Il ciclo della programmazione prende avvio dall’individuazione delle finalità della spesa pubblica, dalle priorità politiche e dalla conseguente assegnazione delle risorse finanziarie alle amministrazione per il successivo perseguimento  (input finanziari); il processo  prosegue con l’acquisizione delle risorse umane e strumentali da impiegare (input fisici o strumentali) e si conclude con il l’erogazione di servizi ai cittadini, alle imprese e ad altre pubbliche amministrazioni (output) e, quindi, con il dispiegarsi degli effetti finali dell’attività pubblica sull’economia e sulla società (outcome o risultati finali).

L’applicazione efficace del ciclo descritto richiede:

  • l’utilizzo di una classificazione che rappresenti, nel bilancio e negli altri documenti di finanza pubblica, le finalità e i programmi dell’azione di Governo (introdotte in Italia dal 2009);
  • la definizione, per ciascuna amministrazione, degli obiettivi in cui tali programmi possono essere declinati;
  • l’individuazione e l’applicazione di indicatori significativi per quantificare gli obiettivi di cui al punto precedente con riferimento al triennio della programmazione;
  • la misurazione annuale degli stessi indicatori al fine di monitorare i risultati conseguiti.  

La figura illustra come le Note integrative si collocano all’interno del ciclo di programmazione e di gestione delle amministrazioni dello Stato su un orizzonte temporale triennale.

La figura illustra come le Note integrative si collocano all’interno del ciclo di programmazione e di gestione delle amministrazioni dello Stato su un orizzonte temporale triennale.