Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Note Integrative a consuntivo - Anno 2013

Intro


L’art. 35 comma 2 della legge 196 del 31 dicembre 2009 prevede che al Rendiconto generale dello Stato sia allegata, per ciascuna Amministrazione, una “Nota Integrativa articolata per missioni e programmi che illustri i risultati conseguiti con la gestione in riferimento agli obiettivi fissati con le previsioni di bilancio, le risorse finanziarie impiegate, anche con l’indicazione dei residui accertati, e gli indicatori che ne misurino il grado di raggiungimento”.

Il documento, in base a quanto stabilito dalla norma, è organizzato in due sezioni, la prima delle quali contiene il rapporto sui risultati che espone l’analisi e la valutazione del grado di realizzazione degli obiettivi indicati nella Nota Integrativa di previsione (art. 21 legge 196/09), mentre la sezione seconda, con riferimento ai programmi, illustra i risultati finanziari ed espone i principali fatti della gestione, motivando gli eventuali scostamenti tra le previsioni iniziali di spesa e quelle finali indicate nel rendiconto generale dello Stato.

La nota integrativa, secondo la nuova formulazione, trova applicazione per la consuntivazione per la prima volta a partire dall’esercizio finanziario 2011 e per la redazione delle stesse gli utenti si avvalgono del sistema di compilazione on line.

Di seguito è possibile scaricare in formato pdf i file relativi alle Note integrative al Rendiconto generale dello Stato 2013, elaborate seguendo le indicazioni contenute nella circolare MEF n. 8 del 3 marzo 2014: