Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Note Integrative a consuntivo - Anno 2022

Intro


L'art. 35, comma 2 della novellata legge n. 196 del 31 dicembre 2009, prevede che al Rendiconto generale dello Stato sia allegata, per ciascuna amministrazione, una Nota integrativa articolata per missioni e programmi con riferimento alle azioni sottostanti che illustri i risultati finanziari conseguiti con la gestione, in coerenza agli obiettivi fissati con le previsioni di bilancio, le risorse finanziarie impiegate e gli indicatori che ne misurino il grado di raggiungimento.

Le Note Integrative, allegate al Rendiconto, per l'anno 2022 sono state predisposte per missioni e programmi e azioni, secondo le stesse modalità seguite nella fase previsionale per il medesimo anno (Note Integrative alla Legge di Bilancio 2022-24), rappresentano la naturale conclusione dell'attività di programmazione.

Il documento riporta il piano degli obiettivi, che espone l'analisi e la valutazione del grado di realizzazione degli obiettivi indicati nella nota integrativa di previsione, correlatati a ciascun programma e formulati con riferimento a ciascuna azione, i relativi indicatori ed espone i principali fati della gestione, motivando gli eventuali scostamenti tra le previsioni iniziali di spesa e quelle finali indicati nel rendiconto generale dello Stato.

Inoltre, la Ragioneria Generale dello Stato pubblica in formato aperto (open data) i dati degli Obiettivi e dei relativi Indicatori contenuti nei documenti delle Note Integrative al Bilancio dello Stato.

I dati saranno pubblicati periodicamente per ogni fase di Bilancio che prevede la redazione delle Note Integrative: Disegno di Legge di Bilancio, Legge di Bilancio, Rendiconto.