Rendiconto in breve - Anno 2015

Intro


Il Rendiconto del bilancio in breve 2015

Il Rendiconto in Breve è un documento annuale a carattere divulgativo che riporta in sintesi le principali informazioni e risultati del bilancio dello Stato a consuntivo.

Il Rendiconto in breve presenta un’analisi sintetica dei risultati del conto del bilancio e del conto del patrimonio.

Per il conto del bilancio, oltre all’analisi dei saldi, viene illustrato, sul lato delle entrate, l’andamento degli accertamenti e degli incassi per i principali titoli, e sul lato della spesa, l’andamento degli impegni e dei pagamenti per categoria economica e per filoni di politiche settoriali.

Un’analisi più dettagliata per singole missioni è riportata in appendice; al fine di assicurare la comparabilità di tali aggregati di spesa su più esercizi, i dati relativi a ciascun esercizio sono stati opportunamente riclassificati, riconducendo le singole unità gestionali (i piani gestionali) alla struttura per missioni e programma vigente nell’esercizio consuntivato.

Il bilancio viene anche esaminato dal punto di vista della capacità gestionali, tramite una selezione di indicatori rilevanti.

Per quanto riguarda il conto del patrimonio, viene dato conto della consistenza e della composizione delle attività e delle passività alla fine dell’esercizio 2015.

I dati relativi alla consistenza delle attività e passività patrimoniali vengono illustrati anche nella loro evoluzione nel tempo.

Vengono presentati, inoltre, i principali elementi di raccordo tra la gestione del bilancio ed il patrimonio stesso.