Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Soggetti privati o PA prive di conti aperti presso la tesoreria statale

Intro


I soggetti privati o le pubbliche amministrazioni che non sono titolari di un conto aperto presso la tesoreria statale effettuano versamenti in tesoreria essenzialmente con operazioni di bonifico, ovvero, per le amministrazioni che hanno attivato tale procedura, con le funzionalità della Piattaforma PagoPA. Maggiori informazioni sulle modalità di versamento tramite PagoPA, qualora attivate, sono reperibili sui siti istituzionali delle Amministrazioni che gestiscono la singola tipologia di entrata.

Il versamento tramite bonifico richiede la disponibilità del codice IBAN dei capitoli di entrata del bilancio dello Stato destinatari, ovvero dei conti di accredito aperti presso la tesoreria statale.

Il versamento a favore di enti assoggettati al regime di tesoreria unica e quindi titolari di contabilità speciali di tesoreria unica deve essere disposto con bonifico a favore del conto che l’e nte intrattiene con l’istituto bancario cui è affidato il servizio di tesoreria/cassa e non con bonifico a favore della contabilità speciali di tesoreria unica.

Versamenti alla tesoreria statale possono essere effettuati anche sui conti correnti postali delle tesorerie, su indicazione dell’amministrazione che gestisce la singola tipologia di entrata.

È oggi da considerare residuale il versamento in contanti presso le sedi delle sezioni di tesoreria.