Il decreto legislativo n. 97/2016, entrato in vigore il 23 giugno 2016, modifica il decreto legislativo n. 33/2013 apportando numerosi cambiamenti alle disposizioni in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Ogni Ente è tenuto a pubblicare sul proprio sito istituzionale, nella pagina Amministrazione trasparente, le informazioni sull’organizzazione, il personale e in generale la attività, secondo le indicazioni della delibera n. 1310/2016 dell'Autorità Nazionale Anticorruzione - ANAC.

Con le modifiche introdotte agli artt. 37 e 38 del d.lgs. 33/13 (mediante gli artt. 31 e 32 del d.lgs. 97/16) i soggetti obbligati alla trasparenza e adempienti al monitoraggio ai sensi d.lgs. 229/2011 tramite la Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP) beneficiano di alcuni strumenti che, in base al principio di unicità dell’invio, ne semplificano l’attività amministrativa e consentono di prospettarne le informazioni anche in un’ottica comparativa.

Pertanto , la trasmissione dei dati indicati alla BDAP consentirà di adempiere agli obblighi di pubblicazione in materia di trasparenza senza dover compiere ulteriori azioni e ottenendo un notevole risparmio di tempi e costi.