Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Vademecum enti e organismi pubblici

Intro


Nell’ambito delle attività di indirizzo e coordinamento dei collegi di revisione e sindacali, la Ragioneria Generale dello Stato ha emanato, alla data del 1° aprile 2017, la Circolare Vademecum per la revisione amministrativo contabile degli enti e organismi pubblici.

La suddetta Circolare è indirizzata, in modo particolare, ai revisori e ai sindaci designati dal Ministero dell’economia e delle finanze in seno agli Organi di controllo operanti presso Enti e organismi pubblici. I precetti ivi contenuti sono finalizzati, in particolare, ad orientare i comportamenti dei richiamati rappresentanti nello svolgimento della loro attività. 

Le indicazioni presenti, tuttavia, forniscono raccomandazioni e suggerimenti utili anche per tutti coloro che sono chiamati a svolgere l’importante ruolo di componente di Collegio di un Ente pubblico, anche se designati o nominati da parte delle altre amministrazioni vigilanti.

Le istruzioni - scaturite dall’esperienza professionale maturata dai funzionari della Ragioneria Generale dello Stato istituzionalmente impegnati nell’attività in rassegna – sono state dettate con lo scopo di fornire gli indispensabili strumenti operativi necessari al corretto svolgimento delle proprie funzioni, in conformità con quanto disposto dalla normativa vigente.