Guida all'iscrizione

Intro


Per richiedere l’iscrizione all’elenco di cui al D.L. 98/2011 è necessario compilare modelli diversi a seconda della fattispecie soggettiva e dei requisiti posseduti dal dipendente MEF che richiede l’iscrizione, secondo le disposizioni emanate con D.M. 20/2/2012 e esplicitate nella circolare n. 8 del 15 febbraio 2013:

  • Il dipendente, che non si trovi in posizione di comando, in servizio presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato , appartenente alla terza area funzionale da almeno tre anni, in possesso di laurea conseguita al compimento di un ciclo di studi almeno triennale, in materie economiche, aziendali o giuridiche, esclusa ogni forma di equipollenza deve compilare l’Allegato A ;
  • Il dipendente, che non si trovi in posizione di comando, in servizio presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, appartenente alla terza area funzionale da almeno cinque anni in possesso di “ adeguata professionalità economica, aziendalistica, amministrativo – contabile o giuridica ” deve compilare l’ Allegato A unitamente all’ Allegato B nel quale dichiarerà il possesso del requisito richiesto, acquisito nell’espletamento della propria attività di servizio e attestato dal Direttore Generale ovvero, nel caso di dipendenti in servizio presso le Ragionerie Territoriali dello Stato, dal Direttore;
  • Il dipendente dei ruoli del Ministero dell’Economia e delle Finanze da almeno tre anni iscritto nel Registro dei revisori legali di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 deve compilare l’ Allegato A
  • Il dipendente iscritto nei ruoli del Ministero dell’Economia e delle Finanze che abbia svolto incarichi sindacali o di revisione negli enti di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n 165, e nelle autorità indipendenti alla data del 6 luglio 2011, o che abbia svolto tali incarichi per un periodo di almeno tre anni anche anteriormente a tale data deve compilare l’ Allegato A unitamente all’ Allegato C .

Note: Per i soggetti che svolgono funzioni dirigenziali, o di pari livello, ed i soggetti equiparati, presso il Ministero dell'economia e delle finanze e le strutture del Ministero medesimo, l’iscrizione nell’elenco avviene d’ufficio e, pertanto, non sono tenuti a produrre alcuna istanza di iscrizione.

Tali soggetti risultano iscritti dalla data di assunzione delle funzioni dirigenziali, se successiva alla data di entrata vigore del D.L. 98/2011 (6 luglio 2011).

I moduli, debitamente sottoscritti, possono essere spediti per posta ordinaria al seguente indirizzo:

Ministero dell’Economia e delle Finanze

Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato

Ispettorato Generale di Finanza

Ufficio III

Via XX settembre, 97

00187 ROMA

oppure inviati all’indirizzo di posta elettronica:

rgs.ragionieregenerale.coordinamento@pec.mef.gov.it ,

e per conoscenza: igf.ufficio3.rgs@mef.gov.it

indicando nell’oggetto: Richiesta iscrizione elenco D.L. 98/2011 – cognome e nome.

L’ufficio III – I.G.F. provvederà, entro 60 giorni dalla ricezione dell’istanza, alla comunicazione dell’avvenuta iscrizione nell’elenco, ovvero, tenuto conto di quanto previsto dall’a rt. 10 bis della Legge 7 agosto 1990, n. 241 alla comunicazione del rigetto dell’istanza per insussistenza dei requisiti previsti.

L’iscrizione nell’elenco decorrerà dalla data di avvenuta ricezione dell’istanza.

Gli iscritti vengono cancellati dall'elenco:

a) a richiesta degli interessati;

b) alla data di cessazione dal servizio alle dipendenze del Ministero dell'economia e delle finanze;

c) alla data di cessazione dalle funzioni dirigenziali;

d) alla data di cancellazione dal Registro dei revisori legali di cui al decreto legislativo 27/2010, limitatamente per i soggetti iscritti con tale requisito.

Eventuali informazioni possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica: igf.ufficio3.rgs@mef.gov.it

oppure ai seguenti referenti:

Dip.to della Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato Generale di Finanza - Ufficio III:

Loredana Romanelli : loredana.romanelli@mef.gov.it ;

Stefania Zuena : stefania.zuena@mef.gov.it;