Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Circolare del 22 marzo 2010, n. 14

Revisione dei Programmi di spesa per l'anno 2011

Intro


Con la legge n. 196/2009, la struttura funzionale e l'articolazione del bilancio per missioni e programmi viene formalizzata nella nuova cornice legislativa in materia di contabilità e finanza pubblica.

Per rispondere al dettato della norma e, in particolare, al disposto del comma 2 dell'art. 21, secondo il quale ''la realizzazione di ciascun programma è affidata ad un unico centro di responsabilità amministrativa, corrispondente all'unità organizzativa di primo livello dei Ministeri'', con la circolare n. 14/2010, la Ragioneria generale dello Stato ha avviato un'attività di verifica in ordine alla corrispondenza tra i programmi e le unità organizzative di primo livello responsabili della relativa realizzazione formulando alcune indicazioni, al fine di omogeneizzare e migliorare le finalità di pertinenza delle singole Amministrazioni.

Tali indicazioni si riferiscono alle modalità per procedere ad una generale revisione dei programmi che può riguardare la denominazione, l'accorpamento e/o la razionalizazione degli stessi.

Le attività relative alla presente circolare andranno svolte nell'ambito di specifici gruppi di lavoro e concluse in tempo utile per consentire alle Amministrazioni di effettuare le proposte per il bilancio di previsione per l'anno 2011 e per il triennio 2011-2013, sui programmi e centri di responsabilità aggiornati.