Roma, 19 novembre 2017, ore 13.12
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra

Pubblicazioni

Ti trovi in: Home Versione Italiana > E-Government > Contabilità Economica > Pubblicazioni > Budget dello Stato - a LB 2012-2014

Budget dello Stato - a LB 2012-2014

Con la definitiva approvazione alla Camera il 12 novembre 2011 del Disegno di legge C. 4773 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - legge di stabilità 2012) è stato ultimato il processo di formalizzazione degli atti parlamentari che vanno a comporre la “manovra di bilancio” per il triennio di riferimento.

La legge n. 196 del 2009 (artt. 21-25) conferma e istituzionalizza la struttura del bilancio per Missioni e Programmi, già adottata a partire dal 2008, prevedendo la corrispondenza univoca tra programmi e centri di responsabilità amministrativa dei Ministeri, ma soprattutto arricchisce il contenuto informativo del disegno di legge di bilancio con nuovi allegati come la nota integrativa e il budget dei costi di ogni amministrazione, che finora hanno costituito documenti conoscitivi a sé stanti.

Il Budget dello Stato a LB per il triennio 2012 - 2014 è stato formulato secondo le indicazioni fornite dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato con la circolare n. 23/2011 ed in coerenza con le previsioni finanziarie della Legge di Bilancio (LB) - Anno 2012 e triennio 2012-2014.
Le Amministrazioni, nel predisporre il Budget a LB su base triennale, hanno formulato le proprie previsioni basate sul principio della competenza economica su una triplice prospettiva di rappresentazione: per Centro di costo, per Natura di costo e per Missioni/Programmi.

Nella presente fase di Budget a Legge di Bilancio i centri di costo delle Amministrazioni hanno riconsiderato gli obiettivi e, ove necessario, rimodulato i costi generati dalle attività e dai processi connessi, in coerenza con le risorse finanziare assegnate, in via definitiva, con l'approvazione della Legge di Bilancio 2012-2014. La formulazione del budget, si svolge in due momenti successivi:

  • budget a DLB, formulato insieme alla presentazione in Parlamento, da parte del Governo, del progetto di Legge di bilancio per l'anno successivo;
  • budget a LB formulato contestualmente all'approvazione della Legge di bilancio.

Il presente documento di Budget è articolato in tre parti, di cui la parte prima rappresenta la sezione introduttiva. Nella parte seconda vengono illustrati e commentati:

  • i valori del Budget dello Stato, con riguardo alle destinazioni (Missioni e Programmi), alla natura di costo delle risorse utilizzate ed alle strutture organizzative che le impiegano; 
  • i costi che le Amministrazioni prevedono di sostenere, esposti in tabelle e grafici, per destinazione e per natura posti a confronto con i valori del Budget a LB 2011 e il Rivisto 2011;
  • gli indicatori a livello Stato e a livello amministrazione; 
  • le analisi per singolo Ministero dei costi previsti, con le relative tabelle contenenti l'elenco completo delle Missioni e dei Programmi attribuiti all'Amministrazione e le sottostanti attività, nonché le previsioni effettuate dai centri di costo per natura e per destinazione.

La parte terza, infine, espone un Glossario dei termini più frequentemente utilizzati in contabilità economica.