Roma, 18 novembre 2017, ore 09.33
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Budget dello Stato - a Dlb 2011-2013

Il Budget dello Stato a DLB per il triennio 2011 - 2013, già Budget "presentato", è stato formulato secondo le indicazioni fornite dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato con la circolare n. 28/2010 ed in coerenza con le previsioni finanziarie del Disegno di Legge di Bilancio (DLB) - Anno 2011 e triennio 2011-2013.

Il 14 ottobre 2010 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, ha approvato la decisione finanza pubblica per gli anni 2011-2013, comprendente il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2011 e per il triennio 2011-2013, il primo redatto sulla base di quanto stabilito dalla legge 31 dicembre 2009, n. 196, recante "legge di contabilità e finanza pubblica".

La legge n. 196 del 2009 (artt. 21-25) conferma e istituzionalizza la struttura del bilancio per Missioni e Programmi, già adottata a partire dal 2008, prevedendo la corrispondenza univoca tra programmi e centri di responsabilità amministrativa dei Ministeri, ma soprattutto arricchisce il contenuto informativo del disegno di legge di bilancio con nuovi allegati come la nota integrativa e il budget dei costi di ogni amministrazione, che finora hanno costituito documenti conoscitivi a sé stanti.

La formulazione del budget, si svolge in due momenti successivi:

- budget a DLB, formulato insieme alla presentazione in Parlamento, da parte del Governo, del progetto di Legge di bilancio per l'anno successivo;

- budget a LB formulato contestualmente all'approvazione della Legge di bilancio.

Il Budget dello Stato a DLB per il triennio 2011 - 2013 recepisce le iniziative, avviate negli scorsi anni, dirette a consentire una maggiore integrazione fra i sistemi informatici e i processi relativi alla contabilità finanziaria ed economica che hanno condotto all'unificazione ed integrazione del processo relativo all'inserimento e alla trasmissione dei dati previsionali quantitativi del personale che, fino all'anno 2008, erano rilevati distintamente sul sistema SICO (SIstema COnoscitivo del Personale della Ragioneria Generale dello Stato), per la predisposizione degli allegati al disegno di legge di bilancio relativi alla spese di personale, e sul sistema di Contabilità economica dello Stato per la rilevazione degli anni persona necessari alla predisposizione del Budget economico.

Per l'anno 2011 tale rilevazione ha interessato tutte le Amministrazioni centrali dello Stato, con le stesse modalità applicative dello scorso anno; conseguentemente, le previsioni quantitative del personale sono state inserite un'unica volta sul sistema di Contabilità economica per poi affluire automaticamente al sistema SICO per l'allegato della spesa del personale relativo all'anno 2011.

Le Amministrazioni, nel predisporre il Budget a DLB per la prima volta su base triennale (2011 - 2013), hanno formulato le proprie previsioni basate sul principio della competenza economica su una triplice prospettiva di rappresentazione: per Centro di costo, per Natura di costo e per Missioni/Programmi, con una rilevazione anticipata e separata dei dati quantitativi del personale (anni persona). Nella successiva fase di Budget a Legge di Bilancio, già Budget "definito", i centri di costo delle Amministrazioni provvederanno a riconsiderare gli obiettivi e, ove necessario, a rimodulare i costi generati dalle attività e dai processi connessi, in coerenza con le risorse finanziare assegnate, in via definitiva, con l'approvazione della Legge di Bilancio 2011-2013.

Il presente documento di Budget è articolato in tre parti, di cui la parte prima rappresenta la sezione introduttiva.

Nella parte seconda vengono illustrati e commentati:

· i valori del Budget dello Stato, con riguardo alle destinazioni (Missioni e Programmi), alla natura di costo delle risorse utilizzate ed alle strutture organizzative che le impiegano;

· i costi che lo Stato nel suo complesso prevede di sostenere, esposti in tabelle e grafici, per Ministero, per destinazione e per natura, e posti a confronto con i valori del Budget "definito" 2010 e il Consuntivo 2009; alcune limitazioni nel confronto con i dati dell'esercizio precedente derivano dalle ristrutturazioni organizzative intervenute;

· le analisi per singolo Ministero dei costi previsti, con le relative tabelle contenenti l'elenco completo delle Missioni e dei Programmi attribuiti all'Amministrazione e le sottostanti attività, nonché le previsioni effettuate dai centri di costo per natura e per destinazione.

La parte terza, infine, espone un Glossario dei termini più frequentemente utilizzati in contabilità economica.