Roma, 19 novembre 2017, ore 13.04
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Budget dello Stato per l'anno 2004 - definito

Il Budget illustra i costi (il valore dell'utilizzo effettivo delle risorse) che lo Stato prevede di sostenere quest'anno, in coerenza con gli stanziamenti finanziari (la spesa per l'acquisizione di risorse e per trasferimenti) approvati dal Parlamento con la Legge di Bilancio per l'anno 2004.

Le informazioni sono elaborate e rilevate direttamente dalle Amministrazioni e raccolte dal sistema di contabilità economica della Ragioneria generale dello Stato. Le differenze tra le previsioni finanziarie e quelle di costo vengono riconciliate mediante appositi prospetti, elaborati sia a livello Stato che di singola Amministrazione.

In dettaglio, il documento contiene tavole riepilogative dei costi sia a livello di Stato che di singola Amministrazione e un insieme di tabelle rappresentative dei dati di Budget secondo le diverse ottiche previste dal sistema: destinazione o finalità dei costi, natura dei costi, responsabilità organizzativa. Nel Budget 2004 si tiene conto delle novità introdotte nel 2003, in particolare dell'inserimento delle previsioni di costo per le singole "Missioni Istituzionali" e delle modifiche apportate al Piano dei conti.

I costi che le Amministrazioni centrali dello Stato prevedono di sostenere nel 2004 ammontano complessivamente - al netto dei fondi da assegnare e degli oneri per il finanziamento dello Stato - a circa 297.785 milioni di euro, di cui 76.094 milioni costituiscono i costi propri delle Amministrazioni centrali dello Stato, e 221.691 milioni rappresentano i costi dislocati, ovvero le risorse finanziarie trasferite dalle Amministrazioni centrali ad altri organismi e che solo presso questi ultimi assumeranno la configurazione di costo.

Attraverso il Budget dello Stato per l'anno 2004 vengono fornite informazioni di carattere economico relative ai costi previsti dalle singole strutture organizzative delle Amministrazioni centrali dello Stato che possono essere utili alle stesse Amministrazioni per il controllo di gestione e per la misurazione dell'efficacia e dell'efficienza dell'azione amministrativa.

Il processo di formazione del budget prevede, ogni anno:

· la formulazione del budget proposto, che illustra i costi previsti per obiettivi concreti sulla base delle risorse finanziarie richieste dalle singole amministrazioni centrali per l'anno successivo e che viene elaborato entro il mese di maggio precedente a quello cui il budget si riferisce;

· la elaborazione del budget presentato, riformulato sulla base delle risorse previste nel disegno di legge di bilancio presentato dal Ministro dell'Economia e delle Finanze entro il 30 settembre dell'anno precedente a quello cui il budget si riferisce;

· il budget definito, che contiene la ridefinizione di obiettivi e costi previsti in linea con le risorse finanziarie effettivamente rese disponibili a seguito dell'approvazione della Legge di Bilancio da parte del Parlamento.