Roma, 19 novembre 2017, ore 12.57
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Budget dello Stato - a DLB 2016-2018

La legge n. 196 del 31 dicembre 2009, di riforma della contabilità e della finanza pubblica, ha rafforzato il ruolo della contabilità economica analitica dello Stato, disponendo che, in fase di previsione, il budget dei costi costituisca allegato dello stato di previsione della spesa di ciascuna amministrazione centrale (art. 21).

Le amministrazioni formulano le previsioni economiche attraverso il sistema di contabilità economica analitica, che applica il principio della competenza economica (accrual). Le informazioni raccolte tramite la contabilità economica sono classificate in base alla loro natura (utilizzando il piano unico dei conti ), alla responsabilità organizzativa (n. 118 centri di responsabilità amministrativa e n. 1.010 centri di costo) e alla destinazione, per la quale si fa riferimento alla classificazione per missioni e programmi, introdotta, per via amministrativa, a partire dal bilancio di previsione dello Stato 2008 e successivamente confermata dalla legge n. 196/2009.

Le previsioni relative ai costi propri del budget a DLB 2016-18 sono state formulate sulla base delle istruzioni contenute nella circolare RGS di previsione n. 19/2015, dove, tra l'altro, sono richiamati i principali provvedimenti legislativi succedutisi negli ultimi anni che hanno comportato, a vario titolo, interventi di contenimento della spesa e in coerenza con le corrispondenti previsioni finanziarie incluse nel disegno di legge di bilancio 2016-2018.

In merito al collegamento fra dati economici e finanziari, l'art. 21, comma 11, lettera f) della legge n. 196/2009 dispone che il budget comprende anche il prospetto di riconciliazione al fine di collegare le previsioni dei costi propri (personale, beni e servizi) con gli stanziamenti in c/competenza e con i residui presunti presenti nel bilancio di previsione finanziario.

Il documento contiene una serie di tavole e di grafici con i dati del budget a DLB 2016-18, insieme ad una illustrazione dei suoi contenuti e delle motivazioni delle principali variazioni rispetto alle rilevazioni precedenti.

Nel paragrafo 2 sono elencate le principali Tavole utilizzate per la rappresentazione dei dati del budget a DLB 2016-18; nei successivi paragrafi i costi rilevati sono commentati rispetto alla destinazione, alla natura e alla responsabilità organizzativa. Infine, sono riportati alcuni indicatori calcolati sui dati del budget in rassegna e dei sintetici commenti ai dati economici per singolo ministero.