Roma, 17 novembre 2017, ore 22.26
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Budget dello Stato - a LB 2015-2017

Con la definitiva approvazione alla Camera dei Deputati avvenuta il 22 dicembre 2014 del Disegno di legge: "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017" è stato ultimato il processo di formalizzazione degli atti parlamentari che vanno a comporre la “manovra di bilancio” per il triennio di riferimento.

La legge n. 196 del 2009 (artt. 21-25) conferma e istituzionalizza la struttura del bilancio per Missioni e Programmi, adottata a partire dal 2008, prevedendo la corrispondenza univoca tra programmi e centri di responsabilità amministrativa dei Ministeri e, soprattutto, arricchisce il contenuto informativo del disegno di legge di bilancio con nuovi allegati come la nota integrativa e il budget dei costi di ogni amministrazione.

La formulazione del budget si svolge in due momenti successivi:

  • “budget a DLB”, elaborato insieme alla presentazione in Parlamento, da parte del Governo, del progetto di Legge di bilancio per il triennio di riferimento;
  • “budget a LB” realizzato conseguentemente all'approvazione della Legge di bilancio.

Il Budget dello Stato a LB per il triennio 2015 - 2017 è stato formulato secondo le indicazioni fornite dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato con la Circolare del 12 maggio 2014, n. 16 ed in coerenza con le previsioni finanziarie della Legge di Bilancio (LB) - Anno 2015 e triennio 2015-2017.

Le Amministrazioni, nel predisporre il Budget a LB su base triennale (2015 - 2017), hanno riconsiderato gli obiettivi e, ove necessario, rimodulato i costi generati dalle attività e dai processi connessi, in coerenza con le risorse finanziare assegnate, in via definitiva, con l'approvazione della Legge di Bilancio 2015-2017.

Il presente documento di Budget è articolato in due parti. Nella parte prima vengono illustrati e commentati:

  • i valori del Budget dello Stato, con riguardo alle destinazioni (Missioni e Programmi), alla natura di costo delle risorse utilizzate ed alle strutture organizzative che le impiegano;
  • i costi che lo Stato nel suo complesso prevede di sostenere, esposti in tabelle e grafici, per Ministero, per destinazione e per natura, e posti a confronto con i valori del Budget “rivisto” 2014 e il Consuntivo 2013;
  • le analisi per singolo Ministero dei costi previsti, con le relative tabelle contenenti l'elenco completo delle Missioni e dei Programmi attribuiti all'Amministrazione esaminata, nonché le previsioni effettuate dai centri di costo per natura e per destinazione. La parte seconda, invece, espone le Appendici (Glossario degli indicatori, Algoritmo della riconciliazione e Glossario dei termini più frequentemente utilizzati in contabilità economica).