Roma, 18 novembre 2017, ore 02.06
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Budget dello Stato - a LB 2016-2018

La Legge di riforma della contabilità e finanza pubblica, n. 196 del 31 dicembre 2009, ha rafforzato il ruolo della contabilità economica analitica, disponendo che in fase di previsione il budget dei costi costituisca allegato dello stato di previsione della spesa di ciascuna amministrazione centrale (art. 21). Le informazioni raccolte tramite la contabilità economica accrescono la conoscenza dei fenomeni amministrativi e la verifica dei risultati ottenuti (accountability) da parte della dirigenza, favorendo l'orientamento dell'azione amministrativa verso un percorso indirizzi - obiettivi - risorse - risultati.

Le indicazioni che ne derivano, infatti - ponendo in relazione gli obiettivi con le risorse che si prevede di impiegare - consentono di comprendere meglio e di qualificare le modalità di utilizzo delle risorse in relazione ai risultati che i responsabili dello svolgimento delle attività amministrative intendono perseguire.

La contabilità economica analitica applica il criterio della competenza economica (accrual) e misura i costi, intesi come valore monetario delle risorse umane e strumentali, che si prevede di acquisire ed utilizzare nell'arco temporale di riferimento.

Per il triennio 2016-2018 le Amministrazioni hanno predisposto il budget attraverso un'effettiva pianificazione triennale delle politiche, degli obiettivi e delle risorse da utilizzare, formulando le proprie previsioni, su una triplice prospettiva di rappresentazione: per centro di costo, per natura di costo e per Missione e Programma. In sede di formulazione del budget economico, i titolari dei Centri di responsabilità amministrativa, responsabili delle risorse finanziarie assegnate ai programmi, hanno coordinato le previsioni economiche - in termini di fabbisogni di risorse umane e strumentali - dei centri di costo sottostanti e costruito, in coerenza con queste, le previsioni economiche e finanziarie per il triennio in considerazione dei Programmi di competenza, nell'ambito dei vincoli posti dalla manovra di finanza pubblica e avvalendosi, anche, delle informazioni relative ai costi sostenuti nei periodi precedenti. Le informazioni per la riconciliazione dei costi sono state fornite, distintamente per ciascun anno, dal pertinente Centro di responsabilità con riferimento agli stanziamenti triennali del bilancio di previsione a legislazione vigente, consolidando in questo modo il ruolo di maggior rilevanza che, nel tempo, hanno assunto gli utenti referenti dei Centri di responsabilità. Il Budget a LB rappresenta l'aggiornamento del documento di Budget dei costi delle amministrazioni centrali dello Stato per il triennio in esame, predisposto in coerenza con il contenuto della legge di stabilità e della legge di bilancio 2016-18 (rispettivamente leggi 208 e 209 del 30 dicembre 2015) ed è stato redatto secondo le indicazioni contenute nelle circolare RGS n. 19 del 2015.

Per l'esercizio finanziario 2016, in particolare, sono state monitorate le attività e i costi di n. 118 Centri di responsabilità amministrativa e n. 1.010 centri di costo delle Amministrazioni centrali dello Stato e recepiscono le indicazioni della legge di riforma contabile n. 196/09, relative a una più consona individuazione dei centri di costo, in particolare quelli periferici.