I documenti

Ti trovi in: Home Versione Italiana > E-Government > RGS Europa > I documenti > Archivio Novità > La legislazione dell'UE in versione multilingue consolidata è ora disponibile presso la casa editrice dell'Unione Europea.

Bruxelles, 6 luglio 2007

La legislazione dell'UE in versione multilingue consolidata è ora disponibile presso la casa editrice dell'Unione Europea.

L'Ufficio delle pubblicazioni dell'UE completa il consolidamento del diritto derivato, noto anche come "acquis comunitario", in 19 delle 20 lingue che erano già ufficiali prima dell'ampliamento del 2007.

Rendere il diritto comunitario trasparente e accessibile fa parte del piano d'azione "Legiferare meglio" della Commissione europea. La legislazione in vigore nell'UE è stata a tal fine consolidata in meno di 3000 atti. Pur giuridicamente non vincolanti, essi tracciano però un quadro complessivo e aggiornato della vigente legislazione UE.

"Il consolidamento degli atti giuridici, l'integrazione cioè nelle disposizioni dello strumento originale di tutti i successivi emendamenti, è fondamentale - sostiene il commissario Orban, responsabile del multilinguismo - perché la legislazione dell'UE sia aggiornata, chiara e di facile applicazione per l'utente".

E per il vicepresidente Verheugen, Commissario alle imprese e all'industria, "si tratta di un ulteriore progresso verso la meta del "Legiferare meglio" e di un contesto normativo europeo coerente, efficace, agile. "Legiferare meglio" non è un piano fine a sé stesso ma un meccanismo essenziale della nostra Strategia per la crescita e l'occupazione. Lo scopo è quello di creare condizioni che permettano all'economia europea di essere pronta per il futuro, competitiva e forte."

Essendo un resoconto chiaro e immediatamente utilizzabile della legislazione, gli atti consolidati rappresentano un vantaggio importante sia per i cittadini, che per le imprese e le amministrazioni. Disponibili in 19 lingue, tra breve lo saranno anche in maltese ed esistono già alcuni testi in bulgaro e rumeno.

Si tratta di un lavoro incessante, con il controllo quotidiano della Gazzetta ufficiale per reperirvi la legislazione che modifica gli atti e aggiorna quelli consolidati. Il consolidamento apre la strada alla codifica (alla conversione, cioè, in atti giuridici), attraverso il normale processo interistituzionale di approvazione, che semplifica senza cambiare la legislazione interessata.

I testi consolidati si trovano su EUR-Lex:
http://eur-lex.europa.eu/it/legis/avis_consolidation.htm.
EUR-Lex elenca tutti gli atti usati per i testi consolidati, completandoli con dati di identificazione degli atti originali e di quelli rettificativi.

L'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee pubblica in più di 23 lingue e registra una richiesta crescente per altre lingue.

L'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee è la casa editrice dell'Unione europea. La sua missione è diffondere le pubblicazioni e le informazioni a tutti i media e in tutti i formati a nome delle Istituzioni, delle Agenzie e degli altri Organi europei.

FONTE: sito della Commissione europea