Roma, 24 aprile 2014, ore 06.35
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Google+
  • Condividi su Twitter

SICO

Ti trovi in: Home Versione Italiana > E-Government > SICO


Il Sistema Conoscitivo del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche (SICO)

Il Sistema Conoscitivo del personale dipendente dalle Amministrazioni pubbliche (SICO) è il sistema informativo utilizzato dall'IGOP per rilevare i dati statistici del pubblico impiego e che, a decorrere dall'anno 2002, ha sostituito il vecchio modello organizzativo di alimentazione della Banca dati del personale - che si basava sull'invio dei dati attraverso supporto cartaceo - con l'intento di informatizzare e rendere più organico, omogeneo e flessibile il processo di acquisizione, gestione e fruizione dei dati.

Il processo di acquisizione dei dati sfrutta la tecnologia del web consentendo una notevole riduzione dei tempi di alimentazione del sistema. Ogni Amministrazione pubblica immette i dati di propria competenza direttamente al sistema informativo SICO e modifica le eventuali anomalie che il sistema e gli uffici di monitoraggio segnalano.

Il flusso delle informazioni acquisite attraverso SICO consente di effettuare il controllo del costo del lavoro pubblico - previsto dal Titolo V del decreto legislativo "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche" n. 165 del 2001 - seguendo l'intero ciclo di formazione della spesa:

  • a) Programmazione (con modelli allegati al Bilancio di previsione - solo per le Amministrazioni Centrali)
  • b) Monitoraggio (attraverso i flussi mensili delle spese erogate dai sistemi informativi e le specifiche indagini trimestrali "campionarie")
  • c) Rendicontazione (attraverso le informazioni sulle risultanze di consuntivo ) della consistenza del personale, nei suoi diversi aspetti, e della spesa, per singole voci retributive (conto annuale) nonché delle attività espletate, con l'evidenziazione delle risorse umane utilizzate ed i tempi impiegati (al fine di sviluppare l'analisi dei risultati).

Fra i principali dati acquisiti tramite SICO, con differente cadenza temporale a seconda della tipologia di rilevazione, si segnalano i dati di organico di personale (assunti, cessati, presenti al 31/12 etc..), i dati di spesa (retribuzione fissa, accessoria ed oneri riflessi) e quelli sulle attività svolte, i servizi ed i prodotti offerti dalle Amministrazioni.

A titolo esemplificativo, si richiama l'attenzione sui principali utilizzi dei dati sul pubblico impiego, raccolti tramite SICO nella rilevazione di consuntivo Conto Annuale:

  • Governo (predisposizione dei documenti di finanza pubblica - DPEF,legge finanziaria, disegno di legge di bilancio; quantificazioni dei provvedimenti che comportano oneri in materia di personale; determinazione del fabbisogno di personale)
  • Parlamento (verifica delle relazioni tecniche ai provvedimenti legislativi)
  • Corte dei conti (referto sul costo del lavoro da presentare al Parlamento ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo n. 165/2001 e attività di certificazione degli oneri contenuti nelle relazioni tecniche che accompagnano i CCNL stipulati dall'ARAN per il personale dei comparti del pubblico impiego);
    • ISTAT
    • Studi di settore (di Istituzioni pubbliche o private)
    • Contrattazione collettiva (ARAN)

IN EVIDENZA

Pubblicata la Circolare n. 13 del 31 marzo 2014 - Rilevazioni previste dal titolo V del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165. Istruzioni in materia di Relazione allegata al Conto Annuale (anno 2013) e Monitoraggio anno 2014

Amministrazioni pubbliche – applicazione art. 2, comma 10, del d.l. 101/2013 convertito con modificazioni dalla legge 125/2013
Dal 1° gennaio 2014 tutte le amministrazioni pubbliche incluse dall’ISTAT nella lista denominata S13 contenente l’elenco delle amministrazioni inserite nel conto economico, esclusi gli organi costituzionali, sono soggette alle disposizioni dell’art. 60 del d.lgs. n. 165/2001 (Controllo del costo del lavoro). Le procedure per l’aggiornamento delle anagrafiche in SICO di tali amministrazioni sono già state attivate e le istruzioni circa le modalità ed i termini di invio dei dati relativi al conto annuale dell’anno 2013 saranno fornite attraverso la pubblicazione su questo sito.

Società partecipate – applicazione art. 2, comma 11, d.l. 101/2013 convertito con modificazioni dalla legge 125/2013
In risposta alle numerose richieste riguardanti la scadenza della rilevazione dei dati del costo annuo del personale comunque utilizzato nelle Società partecipate dalle Pubbliche Amministrazioni, in applicazione  dell'art. 2, comma 11, del DL 101/2013, si comunica che le procedure per l’applicazione della norma sono in corso di definizione e che saranno ufficialmente diramate entro il corrente mese di aprile con la circolare contenente le istruzioni per l’invio del conto annuale 2013. Circolare che verrà come di consueto pubblicata su questo sito.
Una parte delle informazioni verranno reperite da quelle già disponibili presso diverse banche dati in modo da limitare il più possibile la necessità di acquisire dati direttamente presso le singole società.

Pubblicazione dati contrattazione integrativa
Il sito www.contoannuale.tesoro.it è stato aggiornato mettendo in linea i dati raccolti con il monitoraggio della contrattazione integrativa (art. 40 bis d.lgs. 165/2001) relativi alle risorse che costituiscono i fondi per la contrattazione integrativa e alla loro destinazione degli anni 2010, 2011 e 2012.

Sanità privata – Mod. 1Cbis 2013
Stanno arrivando in Assistenza SICO numerose richieste riguardanti la scadenza della rilevazione, per l’anno 2013, dei dati del personale delle strutture di ricovero equiparate alle pubbliche e delle case di cura private (accreditate e non accreditate) - ex Mod. HSP16. La rilevazione, che dallo scorso anno viene effettuata tramite il Sistema informativo SICO con il Mod. 1Cbis, al momento non è disponibile poiché verrà aperta nel periodo Aprile/Maggio 2014 in concomitanza con l’acquisizione dei dati del Conto Annuale. Pertanto, i dati non possono ancora essere trasmessi e le modalità e i termini di invio al Sistema SICO saranno ufficialmente comunicati con la Circolare contenente le istruzioni per l’invio del conto annuale, attualmente in fase di predisposizione.

Precisazioni in ordine alla corretta interpretazione di talune disposizioni normative con riguardo ai segretari comunali e provinciali

Chiarimenti forniti dalla Ragioneria generale dello Stato sulle corrette modalità di applicazione dell’art. 9, comma 2, del d.l. n. 78/2010 convertito nella legge n. 133/2010, e dell’art. 4, comma 26, della legge n. 183/2011 nei confronti dei segretari comunali e provinciali.


 Assistenza telefonica

L'assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,00: numero verde 800328866.

Contatti