Roma, 04 settembre 2015, ore 01.22
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Google+
  • Condividi su Twitter

SICO

Ti trovi in: Home Versione Italiana > E-Government > SICO


Il Sistema Conoscitivo del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche (SICO)

Il Sistema Conoscitivo del personale dipendente dalle Amministrazioni pubbliche (SICO) è il sistema informativo utilizzato dall'IGOP per rilevare i dati statistici del pubblico impiego e che, a decorrere dall'anno 2002, ha sostituito il vecchio modello organizzativo di alimentazione della Banca dati del personale - che si basava sull'invio dei dati attraverso supporto cartaceo - con l'intento di informatizzare e rendere più organico, omogeneo e flessibile il processo di acquisizione, gestione e fruizione dei dati.

Il processo di acquisizione dei dati sfrutta la tecnologia del web consentendo una notevole riduzione dei tempi di alimentazione del sistema. Ogni Amministrazione pubblica immette i dati di propria competenza direttamente al sistema informativo SICO e modifica le eventuali anomalie che il sistema e gli uffici di monitoraggio segnalano.

Il flusso delle informazioni acquisite attraverso SICO consente di effettuare il controllo del costo del lavoro pubblico - previsto dal Titolo V del decreto legislativo "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche" n. 165 del 2001 - seguendo l'intero ciclo di formazione della spesa:

  • a) Programmazione (con modelli allegati al Bilancio di previsione - solo per le Amministrazioni Centrali)
  • b) Monitoraggio (attraverso i flussi mensili delle spese erogate dai sistemi informativi e le specifiche indagini trimestrali "campionarie")
  • c) Rendicontazione (attraverso le informazioni sulle risultanze di consuntivo ) della consistenza del personale, nei suoi diversi aspetti, e della spesa, per singole voci retributive (conto annuale) nonché delle attività espletate, con l'evidenziazione delle risorse umane utilizzate ed i tempi impiegati (al fine di sviluppare l'analisi dei risultati).

Fra i principali dati acquisiti tramite SICO, con differente cadenza temporale a seconda della tipologia di rilevazione, si segnalano i dati di organico di personale (assunti, cessati, presenti al 31/12 etc..), i dati di spesa (retribuzione fissa, accessoria ed oneri riflessi) e quelli sulle attività svolte, i servizi ed i prodotti offerti dalle Amministrazioni.

A titolo esemplificativo, si richiama l'attenzione sui principali utilizzi dei dati sul pubblico impiego, raccolti tramite SICO nella rilevazione di consuntivo Conto Annuale:

  • Governo (predisposizione dei documenti di finanza pubblica - DPEF,legge finanziaria, disegno di legge di bilancio; quantificazioni dei provvedimenti che comportano oneri in materia di personale; determinazione del fabbisogno di personale)
  • Parlamento (verifica delle relazioni tecniche ai provvedimenti legislativi)
  • Corte dei conti (referto sul costo del lavoro da presentare al Parlamento ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo n. 165/2001 e attività di certificazione degli oneri contenuti nelle relazioni tecniche che accompagnano i CCNL stipulati dall'ARAN per il personale dei comparti del pubblico impiego);
    • ISTAT
    • Studi di settore (di Istituzioni pubbliche o private)
    • Contrattazione collettiva (ARAN)

IN EVIDENZA

Comunicato sui dati SIOPE e sulla tabella di riconciliazione

Comunicato sulla certificazione della Tabella 1C bis relativa alle strutture della sanità privata

Pubblicata la Circolare n. 17 del 24 aprile 2015 - Il conto annuale 2014 - Rilevazione prevista dal titolo V del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165.

Per l’invio dei dati della Relazione allegata al Conto annuale 2014 (ad esclusione dei Ministeri, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle Agenzie fiscali), del Conto annuale 2014 e del Monitoraggio 2015, le password di accesso a SICO non sono state resettate e reimpostate a “sico01” come per gli scorsi anni. Le amministrazioni interessate, pertanto, dovranno utilizzare la medesima password dell’anno precedente (rilevazione anno 2013).

Errata corrige - Circolare del 24 aprile 2015, n. 17

Pubblicata la Circolare n. 14 del 07 aprile 2015 - Rilevazioni previste dal titolo V del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165. Istruzioni in materia di Relazione allegata al Conto Annuale (anno 2014) e Monitoraggio anno 2015.

Errata corrige - Circolare del 07 aprile 2015, n. 14

Integrazioni alla Circolare del 07 aprile 2015, n. 14

Pubblicata la Nota Operativa prevista dalla Circolare n. 8 del 2 febbraio 2015 relativa agli Allegati delle Spese di Personale del Settore Pubblico – Previsioni 2015.

Pubblicati i risultati della rilevazione ''Conto Annuale'' relativi all’anno 2013.

Pubblicata la Sintesi delle istruzioni per la compilazione del Conto Annuale 2013 (circolare n. 15 del 30/4/2014) per gli enti inclusi nell’elenco ISTAT di cui all’art. 1 comma 3 della legge 196/2009 (lista S13). Nelle sezioni interne di questo sito relative al conto annuale sono disponibili il kit excel utile per la rilevazione e il modulo di richiesta utenza. 

Allegati Spese di Personale triennio 2015-2017
Pubblicata la Nota Operativa prevista dalla Nota Tecnica 1 allegata alla Circolare n. 16 del 12 maggio  2014.
L’apertura della rilevazione per il triennio 2015 - 2017 avverrà per singolo stato di previsione non appena sarà ultimato il relativo passaggio del flusso degli Anni persona da CONTECO a SICO.

Assistenza telefonica

Pubblicazione dati contrattazione integrativa
Il sito www.contoannuale.tesoro.it è stato aggiornato mettendo in linea i dati raccolti con il monitoraggio della contrattazione integrativa (art. 40 bis d.lgs. 165/2001) relativi alle risorse che costituiscono i fondi per la contrattazione integrativa e alla loro destinazione degli anni 2010, 2011 e 2012.

Precisazioni in ordine alla corretta interpretazione di talune disposizioni normative con riguardo ai segretari comunali e provinciali

Chiarimenti forniti dalla Ragioneria generale dello Stato sulle corrette modalità di applicazione dell’art. 9, comma 2, del d.l. n. 78/2010 convertito nella legge n. 133/2010, e dell’art. 4, comma 26, della legge n. 183/2011 nei confronti dei segretari comunali e provinciali.


 Assistenza telefonica

L'assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,00: numero verde 800328866.

Contatti