Roma, 20 settembre 2017, ore 13.14
  • Condividi
  • Invia link via E-mail
  • Condividi su Facebook - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Google+ - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra
  • Condividi su Twitter - collegamento a sito esterno - apertura nuova finestra

SIOPE - Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici

Ti trovi in: Home Versione Italiana > E-Government > SIOPE > Modalità di accesso al Siope

Modalità di accesso al Siope
L’articolo 8, comma 3, del DL 24 aprile 2014, n. 66, prevede che i dati SIOPE delle amministrazioni pubbliche gestiti dalla Banca d’Italia sono liberamente accessibili secondo modalità definite con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, nel rispetto del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 85 (Codice dell’amministrazione digitale).
In attuazione di tale norma, è stato emanato il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze n. 47989 del 30 maggio 2014, il quale ha disposto che, dal 16 giugno 2014, tutti possono accedere alla banca dati SIOPE, all’indirizzo https://www.siope.it.
Pertanto, la consultazione e l’estrazione di tutti i dati presenti nella banca dati SIOPE è consentita ai cittadini e alle amministrazioni pubbliche, senza necessità di richiedere alcuna password.

Sul sito sono disponibili:

  • i dati codificati giornalieri e mensili riferiti ai singoli enti che partecipano alla rilevazione (compresi le articolazioni organizzative delle Università, degli enti di ricerca e delle strutture sanitarie, le comunità montane e i Consorzi di enti locali e il consolidato di ateneo);
  • gli aggregati mensili nazionali, regionali e provinciali dei dati codificati di ciascun comparto di enti che partecipano alla rilevazione;
  • elaborazioni mensili dei dati codificati riferiti ai singoli enti che partecipano alla rilevazione (compresi i dipartimenti e gli altri centri con autonomia finanziaria e contabile delle Università);
  • gli aggregati, nazionali regionali e provinciali, mensili delle elaborazioni indicate al punto precedente.
  • i dati codificati dei pagamenti dello Stato eseguiti tramite mandato informatico, sia giornalieri che mensili;
  • i pagamenti mensili dello Stato eseguiti tramite mandato informatico articolati secondo le categorie della classificazione economica.

Le amministrazioni pubbliche e le istituzioni di ricerca pubblica e private che, per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali hanno la necessità di acquisire i dati SIOPE organizzati secondo modalità differenti da quelle sopra indicate, possono richiederli al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, IGEPA, Ufficio 5, via XX settembre 97, 00187 Roma, con nota firmata dal proprio rappresentante legale o da un suo delegato, specificando il motivo della richiesta e il nominativo della persona incaricata della gestione dei dati, con riferimenti telefonici e di posta elettronica.