Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Nodo di smistamento degli ordini di acquisto delle amministrazioni pubbliche (NSO)

Intro


Come previsto dalla Legge di bilancio 2018, a decorrere dalla data che sarà stabilita con appositi decreti ministeriali, tutti gli ordini di acquisto della pubblica amministrazione dovranno essere effettuati esclusivamente in formato elettronico e trasmessi per il tramite del Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO).
Per gli enti del SSN è previsto che il sistema entri in esercizio nel 2018, l’uso sarà successivamente esteso ad altri settori della pubblica amministrazione.

In evidenza


Nuova Comunicazione

Entro la giornata odierna, 17 settebre 2019, sarà disponibile la procedura di accreditamento a NSO per i Canali di trasmissione web services e SFTP. Le relative istruzioni sono pubblicate nella sezione “Documenti”.

Si rammenta che per l’uso del canale posta elettronica certificata (PEC), non è necessario accreditarsi al sistema.

Per l’utilizzo della rete PEPPOL (accreditamento degli Access Point ed altre attività) si rinvia all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in qualità di PEPPOL Authority nazionale.

Altre comunicazioni recenti

ERRATA CORRIGE

A pagina 231 delle  Regole tecniche 4.0.1, nel penultimo punto elenco del Paragrafo 8.1, è stato erroneamente indicato il campo 2.1.2.2 <IdDocumento> invece di 2.1.2.5 <CodiceCommessaConvenzione>.

Pertanto l’ultima proposizione del predetto punto elenco va corretta in “si può valorizzare il solo campo 2.1.2.5 <CodiceCommessaConvenzione> con il testo “#NO#””.

Il 12 settembre 2019, è stata pubblicata la versione 4.0.1 delle  Regole tecniche, che contiene piccole integrazioni alla versione 4.0 ed è interamente retro-compatibile con la precedente versione 3.0.

Dal 15 maggio 2019 il Nodo di Smistamento degli Ordini di acquisto (NSO) è disponibile per l'utilizzo sperimentale ai sensi dell'art. 5 del d.m. 7/12/2018 e dal 16 luglio 2019 il sistema è in grado di elaborare , oltre ai Documenti previsti dal processo di Ordinazione semplice, anche tutti i Documenti previsti dai processi di Ordinazione completa e di Ordinazione pre-cocnordata. Si rammenta che, come previsto dalla norma citata, i documenti scambiati non producono effetti giuridici tra le parti. Istruzioni e file di esempio sono pubblicati nella cartella “NSO – Utilizzo sperimentale (2)” presente nella sezione “Documenti”.