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Nodo di smistamento degli ordini di acquisto delle amministrazioni pubbliche (NSO)

Intro


Come previsto dalla Legge di bilancio 2018, a decorrere dalla data che sarà stabilita con appositi decreti ministeriali, tutti gli ordini di acquisto della pubblica amministrazione dovranno essere effettuati esclusivamente in formato elettronico e trasmessi per il tramite del Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO). 
Per gli enti del SSN, l’obbligo decorre dal 1° febbraio 2020.

 

In evidenza


Nuova comunicazione 

È stata pubblicata la versione 4.5 delle Regole tecniche, che contiene, tra le altre, alcune novità riguardanti l’ordinazione di farmaci e dispositivi medici, il noleggio di beni e taluni adempimenti a carico dei Fornitori.

Inoltre, tenuto conto di talune criticità rappresentate dalle aziende fornitrici, si raccomanda agli enti del SSN di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite in merito alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, riportate, di seguito, nelle “Altre comunicazioni recenti”.

Altre comunicazioni recenti

L’articolo 18 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 prescrive l'apertura di un centro di costo dedicato contrassegnato dal codice univoco "COV 20", al fine di garantire una tenuta distinta degli accadimenti contabili legati alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Allo scopo di evidenziare le operazioni rientranti nella predetta fattispecie anche negli Ordini di acquisto elettronici, si evidenzia quanto segue.

  • L’elemento appropriato da utilizzare è il campo AccountingCost (presente sia a livello di testata del Documento, sia a livello di linee d’ordine), con l’indicazione del testo "COV20".
    Al riguardo, si rammenta che, il campo AccountingCost può essere liberamente utilizzato per indicare un conto di costo, un centro di costo, entrambi o una qualsivoglia altra classificazione contabile (v. Regole tecniche, Paragrafo 3.3.3.12). Ove vi siano riportate più informazioni, esse devono essere separate con il carattere “#” (v. Regole tecniche, Paragrafo 3.2.1.3).
  • Nella sezione AdditionalDocumetReference è anche possibile riportare informazioni su eventuali provvedimenti cui far riferimento, come delibere, impegni, ecc. (v. Regole tecniche, Paragrafo 3.3.3.3).
  • Per facilitare la distinzione degli acquisti legati alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si suggerisce di emettere ordini specifici a tale fine.
    Se si adotta questa soluzione, in alternativa o in aggiunta a quanto indicato nel precedente punto 1, è possibile inserire il testo "COV20” all’interno dell’identificativo dell’Ordine (campo ID). Ciò permetterà di riconoscere immediatamente le fatture espressamente riferite a questo tipo di spesa, perché l’identificativo dell’Ordine è uno dei campi che i Fornitori sono tenuti a valorizzare all’interno della fattura elettronica (v. Regole tecniche, Paragrafo 8.1).