Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Formazione istituzionale

Intro


CORSI DI FORMAZIONE ISTITUZIONALE

LA CONTABILITÀ ECONOMICO PATRIMONIALE DI CUI AL D.LGS. N. 118 DEL 2011

L’entrata a regime della riforma contabile degli enti territoriali prevista dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, corretto e integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126, ha previsto l’adozione della contabilità economico patrimoniale, a fini conoscitivi, da affiancare alla contabilità finanziaria autorizzatoria.

In considerazione delle criticità emerse nei primi anni di attuazione della contabilità economico patrimoniale, da parte degli enti locali, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), la Scuola Nazionale della Amministrazione (SNA), l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), l’Istituto per la finanza e l’economica locale (IFEL) e l’Unione Province italiane (UPI) hanno organizzato una formazione istituzionale, totalmente gratuita, avente ad oggetto la contabilità economico patrimoniale, di cui al d.lgs. n. 118 del 2011, destinata al personale amministrativo contabile di tutte le città metropolitane, province, comuni e consorzi di enti locali.

Il percorso formativo, teorico/pratico, si pone l’obiettivo prioritario di potenziare la conoscenza della contabilità economico patrimoniale armonizzata e in particolare delle modalità di contabilizzazione e gestione dei diversi fatti amministrativi che intervengono nel corso della gestione degli enti locali.

Sono state previste complessivamente 160 edizioni del percorso formativo, sul territorio nazionale, nel biennio 2019- 2020 totalmente gratuite.

Ogni edizione del percorso formativo sarà articolata in:

  • 14 lezioni in modalità e-learning della durata di 30 minuti ciascuna propedeutiche alla partecipazione alle giornate formative in aula, disponibili dal 20 febbraio 2019 al link https://elearning.sna.gov.it/local/staticpage/view.php?page=opensna (vedi Link utili)
  • 2 giornate formative, in aula, di 6 ore, ciascuna comprensiva di esercitazioni guidate dal docente e di analisi di casi pratici, secondo il calendario di seguito pubblicato.

PRIMO CORSO DI FORMAZIONE ISTITUZIONALE

In vista dell’entrata in vigore della riforma contabile prevista dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modifiche, il Ministero dell’economia e delle finanze – Ragioneria Generale dello Stato, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, l'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), l’Unione delle province italiane (UPI), l'Istituto per la finanze e l’Economia locale (IFEL), la Fondazione Universitaria per la formazione delle Amministrazioni pubbliche (FUAP) e la Fondazione per la formazione e aggiornamento delle Amministrazioni pubbliche (FORMAP), hanno organizzato una serie di corsi di formazione istituzionali gratuiti su tutto il territorio nazionale destinati agli enti locali .